Consiglia questo sito su Facebook:

Raccontate l'esperienza del trasferimento.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #231304 da MoonWolf

scappano da varese quelli che hanno provato il test a varese solo perchè avevano più probabilità ad entrare e poi una volta a varese pensavano di trasferirsi al primo anno, cosa difficile, poi passa il tempo e rimangono bloccati con gli esami, tant'è vero che quasi tutti quelli del mio anno che se ne sono andati rischiavano di perdere l'anno. Li conosco tutti.

concordo pienamente... il 99% dei miei colleghi che stanno "scappando" da Varese hanno tentato il test li perché più semplice rispetto alle loro città d'origine (milano, padova, etc) e una volta superato si sono messi subito in lista per il trasferimento...

una mia amica è venuta da Varese a Brescia e dice che fuggono in molti,per cui XXXXXXXXXX per te

per caso la tua amica si chiama Giulia? salutamela ;)
ci sarebbe una precisazione cmq... molti cercano di fuggire, ma non è così facile ottenere il trasferimento... in ogni caso posti liberi da noi se ne sono creati diversi, non credo che avrai problemi nel trovarne uno :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #231306 da sparklingdiamond

non so che dirti,lei ne parla malissimo,le sembra ottima BS il che è tutto dire


guarda, le univ italiane mi sembrano tutte uguali .. però per esempio alla mia nn si fa tirocinio praticoo, tranne qualche ora in reparto (max una decina) per le varie cliniche.. quindi in pratica nn si ha la possibilità di conoscere il reparto e di vedere se ti piace veramente. se vuoi frequentare devi farlo per la tesi quindi un annetto prima della laurea, ma ovviamente ciò vuol dire che tu hai già scelto!
quindi per me tutte le univ dove c è il tirocinio sono buone..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #231360 da Ariel

una mia amica è venuta da Varese a Brescia e dice che fuggono in molti,per cui XXXXXXXXXX per te

per caso la tua amica si chiama Giulia? salutamela ;)
ci sarebbe una precisazione cmq... molti cercano di fuggire, ma non è così facile ottenere il trasferimento... in ogni caso posti liberi da noi se ne sono creati diversi, non credo che avrai problemi nel trovarne uno :)

no...  nome sbagliato :)... tu dove studi sparklingdiamond?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #231403 da Silvano92

non so che dirti,lei ne parla malissimo,le sembra ottima BS il che è tutto dire


guarda, le univ italiane mi sembrano tutte uguali .. però per esempio alla mia nn si fa tirocinio praticoo, tranne qualche ora in reparto (max una decina) per le varie cliniche.. quindi in pratica nn si ha la possibilità di conoscere il reparto e di vedere se ti piace veramente. se vuoi frequentare devi farlo per la tesi quindi un annetto prima della laurea, ma ovviamente ciò vuol dire che tu hai già scelto!
quindi per me tutte le univ dove c è il tirocinio sono buone..


non sono tutte uguali..basta osservare alcune eccellenze: Pavia,Milano,Roma ecc..

Descrivere il passato, comprendere il presente, prevedere il futuro: questo è il compito della medicina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #231472 da shelby
parli di eccellenza perchè le hai viste tutte? Io conosco persone che provengono da ognuna di quelle che hai citato e hanno anche loro problemi di vario genere.. è chiaro che ci sono università migliori di altre, ma quelle che hai citato vengono definite eccellenti per la storia centenaria che hanno...Genova attualmente è una delle migliori per esempio, e non è tra le eccellenze citate da te.
Ti correggo nella tua affermazione: attualmente le migliori università non lo sono per il corso di medicina, ma per le scuole di specialità. Diciamo che sotto questo punto di vista hai ragione.
Detto questo, a tutti gli studenti che provano fuori sede dovrebbero dire che trasferirsi non è facile ed è praticamente una rarità. Li capisco tutti quanti in ogni caso, ma non voglio polemizzare sul sistema che c'è alla base.
Quello che mi fa arrabbiare è che ci sono persone che magari hanno veramente bisogno di trasferirsi, come problemi familiari o altro, ma, per come funziona ora, la loro richiesta finisce nel calderone di tutte le richieste di trasferimento, anche di coloro che non ne hanno veramente bisogno. Non dico che questi ultimi non ne abbiano il diritto, anzi! Se una persona si trova male in un posto dovrebbe avere la possibilità di andarsene, però alcuni altri non hanno una motivazione secondo me sufficiente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #231475 da F
Comunque per riallacciarsi al discorso Varese, conosco 4-5 persone che hanno levato le tende perchè non passavano gli esami (biochimica in particolare) e si sono trasferiti altrove (san raffaele compreso) e gente che invece ha cambiato per riavvicinarsi a casa (fondamentalmente Milano, sono tutti pendolari che ci mettono almeno due ore per arrivare in uni).
Motivazioni serie dal punto di vista didattico non ne ho mai sentite...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.791 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy