Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina al Campus biomedico??

Di più
16 Anni 11 Mesi fa #48176 da EvoL

oggi come oggi, preferisco la Cattolica...

lol si era capito ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 11 Mesi fa #49255 da
Risposta da al topic Re: Medicina al Campus biomedico??
sapete dirmi se ? possibile trasferirsi dal campus biomedico ad un\'universit? pubblica :?: :?:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 11 Mesi fa #49258 da Serendipity
certo..penso non ci siano problemi..anche se ? privata ? cmq un\'uni parificata..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #86763 da Tabata
Anche se l\'ultimo intervento su questo forum risale ad un pò di mesi fa... mi sento chiamata in causa in quanto studentessa del Campus! Per mia esperienza vi dico che sono entrata al secondo tentativo, ossia l\'anno prima non ero entrata ed avevo provato il test alla Cattolica. Se devo essere sincera ho trovato impicci alla Cattolica, ma non al Campus... quanto meno questa è stata la mia esperienza: alla Cattolica davanti a me c\'era un padre in camice con accanto il figlio...ognuno con il test da fare e si passavano risp in continuazione indisturbati, io ed un altra che volevamo collaborare eravamo ogni minuto cazziate dai tizi che controllavano! L\'anno dopo, reduce dalla brutta esperienza alla Cattolica, tanto per non precludermi una possibilità mi sono iscritta al test del Campus. Non sapevo neanche dove fosse, ci sono andata tanto per provare e vi dirò che nella mia aula si è svolto tutto tranquillamente. Il test lo trovai più semplice rispetto a quello della statale, ma ribadisco, questa è stata la MIA esperienza!Inaspettatamente passai lo scritto e andai a fare il colloquio orale, moooolto semplice: domande generali, soprattutto per sapere quanto sei motivato a voler intraprendere uno studio così lungo e faticoso. Insomma come per magia rientrai nei 75 posti (non sono 35 come qualcuno ha detto!). Quando ho fatto io il test non si metteva nome e cognome, ma c\'era un codice, e il test poi si è inserito in busta! Non so se le cose in 4 anni siano così cambiate o se le persone per dispiacere di non essere passate accentuano un pò i toni su questa storia. Inoltre ai quiz si risponde con la MATITA COPIATIVA, quella che per intenderci si usa quando si va a votare, quindi INDELEBILE! Questo è ciò che ho passato io! Notate bene, non sono una raccomandata perchè ad avercelo avuto un calcio nei fondelli non avrei perso un anno! Aggiungo che conosco figli di responsabili e docenti del Campus che non sono passati al test! Onestamente vi voglio dire com\'è quest\'univ davvero, non sono una che difende a tutto spiano la propria università quindi sarò imparziale. Il corpo docente è molto buono abbiamo Prof. che vengono da Trieste, Torino, Roma La Sapienza, Tor Vergata ecc.A me quest\'aspetto piace perchè ti consente di avere una formazione attingendo da diverse Univ. d\'Italia. Gli esami particolari del Campus sono Antropologia ed Etica e Bioetica, è ovvio che essendo un\'Univ cattolica non ti insegnano che l\'aborto è una cosa buona e giusta, ma lasciano spazio a ciò che pensi, non ti opprimono affatto! Cmq sono solo 2 esami e poi sinceramente mi sembrano decisamente più leggeri di quelli che si fanno alla Cattolica... vi cito quello del primo anno \"Il mistero di Cristo\". Circa l\'organizzazione didattica è terribile, nel senso che sono molto rigidi, per ogni materia ci sono 4 appelli l\'anno, non esistono appelli straordinari e non ti puoi iscrivere all\'anno sucessivo se hai più di 2 esami arretrati, insomma è molto facile o andare fuori corso o scendere al compromesso di accettare un voto basso pur di andare avanti! Eppure di geni che fanno tutti gli esami con votoni ce ne sono... io non sono tra questi! Insomma ti impongono dei ritmi serrati ed enormi sacrifici, in particolare a partire dal terzo anno quando iniziano i tirocini! Tutto a mio parere ha un unico scopo: metterti fretta, non ti puoi fermare un attimo perchè ti devi laureare in 6 anni. Secondo loro essere più morbidi ossia per es concederti più appelli vorrebbe dire che ti lasci andare e rimandi all\'infinito un esame, invece così ti danno poche occasioni per dare esami quindi o lo dai e ti ammazzi per darlo o se no rimani indietro. I tirocini sono ottimi, impari davvero tante cose, considerate che in gruppetti di 4/5 persone si sta con un medico che ti spiega tutto. La retta è senz\'altro un punto negativo sono 6000 euro per il primo anno, 5500 per il 2 e 3, dal 4 in poi 5300 all\'anno. Per chi va fuori corso mi sembra siano 6500.Insomma come tutte le Università ha i suoi punti a favore e a sfavore, se avete modo di scegliere Univ meglio per voi, se entrate solo al Campus e non alla statale ... rifiutare un posto sicuro e perdere un anno, a me sembra davvero un peccato!!! A maggior ragione perchè un anno l\'ho perso vi dico che non bisogna fare gli schizzinosi di fronte ad un numero chiuso!In conclusione vorrei aggiungere che non è affatto un\'Univ per fighetti! Nella mia aula ci sono sì quelle 5/6 persone figli di papà con macchinoni e vestiti firmati dalla testa ai piedi, ma la maggioranza sono pesone tranquillissime. Vi dirò di più ci sono pochissimi figli unici per lo più sono persone che vengono da famiglie nomerose, 5..6..7..persino 11 componenti!Ovviamente ci sono delle agevolazioni sulla retta per famiglie numerose.Spero che questo mio poema abbia potuto fare un pò di luce sul Campu Bio-medico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 6 Mesi fa #89682 da
Risposta da al topic Re:Medicina al Campus biomedico??
ciaoti rispondo perchè io ero iscritta al campus, e ho frequentato il primo anno lì..se non ho capito male tu fai il 1°?cmq io il test l\' ho fatto senza spinte, mentire su internet non avrebbe senso...è una facoltà ottima si studia bene ecc ma l\' ambiente che ho trovato alla statale è 100 volte meglio: + costruttivo e di confrnto tra studenti e professori, non di \"verità [assoluta] di cui tu sei il possessore\" parole del prof...la nuova sede di trigoria èpeggio di un carcere, gli alunni sono scoraggiati ad andare in reparto non si vede nulla di una vera medicina fino al 6° anno, i professori non sono poi cosi \"-Oni\" per lo più prof normalissimi presi da varie università ti asscicuro che passare gli esami è + facile della statale, io sono ancora in corso nonostante nemmeno un giorno di frequenza al secondo semestre se nn per inglese (con una prof veramente imbecille che finalmente se ne è andata), alla ststale non passi istologia se come me l\'hai preparata in 4gg al mare....poi ovvio se vuoi andare bene devi studiare, non ti eregalano niente....beh se vuoi il parere di chi ha provato un pò tutto sono la persona giusta, sono ancora iscritta lì ma frequento già nella nuova università, e probabilmente dovrò discutere con le segreterie del campus per avere il trasfermento.....P.S. si le materie \"loro\"sono meno di quelle della cattolica ma sono di uni inutilità storica,ore di lezione per imparare il concetto di sofferenza nella religione... ma lasciatemi studiare chimica!!:woohoo:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 6 Mesi fa #89779 da Tabata
Ciao! Guarda io sono al 4 anno, quindi penso di aver \"assaporato\" l\'ambiente Campus più di te, se poi non hai frequentato neanche il secondo sem del primo anno, deduco che tu stia dando un giudizio sul Campus basandoti sulla tua esperienza del primo semestre del primo anno. Ti assicuro che gli esami successivi come una Biochimica, una Fisiologia, una Fisiopatologia non sono affatto uno scherzo. Inoltre chi ti parla ha passato un anno alla Sapienza, quindi conosco perfettamente l\'ambiente della statale e se non per il fatto che ti danno tanti appelli, non vedo proprio così tanti punti a favore in più rispetto al Campus. Mi chiedo tra l\'altro come tu possa dire che non si vede medicina fino al 6 anno se hai frequentato a mala pena solo il primo :P Ti dico che conosco persone della statale che al quinto anno non sanno ancora effettuare un prelievo di sangue o eseguire un esame obiettivo del torace!!! Tutte cose che al Campus ti insegnano al 3 anno. Cmq io penso che ognuno a seconda del proprio carattere ha valutazioni differenti sui luoghi e gli ambienti che frequenta, se hai trovato un\'Univ che ti appaga maggiormente meglio per te! Altra cosa che ti vorrei dire è su Trigoria. Ma tu ci sei mai stata? Il Policlinico è bellissimo , una struttura all\'avanguardia. Per non parlare del polo di ricerca biomedica e di bioingegneria, però se a Terni è meglio ben per te! PS In bocca al lupo con le segretarie del Campus... sono una spina nel fianco, io ci litigo un giorno sì e uno no!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.623 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy