Consiglia questo sito su Facebook:

Frequentare reparti non universitari

Di più
16 Anni 10 Mesi fa #47588 da surgeon
La mia esperienza all\'estro come medico in formazione mi ha fatto riflettere su una questione non da poco..Sono da alcuni mesi in svizzera in formazione specialistica ma non ? di questo che voglio parlarvi in quanto esiste gi? un post preciso.La cosa curiosa ? che durante la formazione ho incontrato un sacco di studenti fare degli stage (si chiamano qui stagiare) in reparti come chirurgia, pediatria, cardiologia, pronto soccorso...della durata anche di 6 mesi.Vi assicuro che si impara tanto e qui(in italia no) vengono pure pagati.Ma mi domando perch? solo pochi riescono qui da noi a fare quanto in altri paesi succede quotidianamente?Forse non tutti sanno che il nostro corso di laurea prevede esperienze di tipo pratico anche in ospedali non universitari( ed ai fini della laurea ha anche un punteggio, nonche valido anche come credito per le attivit? elettive)Io personalmente spinto dalla voglia d\'imparare ho fatto al 3 e 4 anno di medicina 2 anni di stage in pronto soccorso ed ? stata una ottima esperienza.Basta poco per farlo:- Andate a parlare direttamente con il primario del reparto a cui siete interessati.- Dopo l\'Ok de primario occorre fare 3 domande scritte a Direttore della AUSL dell\'ospedale in questione, Direttore dell\'ospedale e Direttore (primario) del servizio dove chiedete che siete intenzionati a frequentare il loro servizio...etc...minicurriculum!-Dopo aver ricevuto l\'ok dalla prima(AUSL) il tutto ? fatto, dovete farvi una assicurazione minima per la vostra salute (l\'importo ? di circa 100 euro anno),- Se vorranno potrete imparare molto di pratico...questo sta anche a voi...- Ovviamente non demordete se all\'inizio non vi considerano proprio, ma vi assicuro che vi trattano 100 volte meglio che all\'universit?.Detto questo in bocca al lupo a tutti e CORAGGIO! Nessuno vi verr? dietro per formarvi, siete voi che dovete cercare gli stimoli e le strade giuste!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 10 Mesi fa #47787 da cerion86
grazie... molto utile!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 10 Mesi fa #47788 da Dody83
utilissimo direi!!!per? ho un dubbio..ma la ASL nella quale si vuole frequentare un reparto al di fuori dell\'universit? pu? anche rifiutarsi di accettare la nostra richiesta o ? obbligata ad accettarla? e poi, la ASL ha un tempo massimo per rispodere?Grazie a Surgeon per la prezione info!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 10 Mesi fa #47903 da surgeon
1)Certo la AUSL pu? rifiutarsi di accetarti, ma di solito se ti accetta gi? il primario del reparto ? fatta...il resto ? solo una prassi burocratica.2)Il tempo massimo ? di 60gg ma di solito la risposta ti arriva in una mesetto circa negativa o positiva che sia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 10 Mesi fa #47908 da castalia83
Io l\'ho fatto, solo per una settimana perch? il tempo che ho per fare cose extra non ? molto visto che sono un po\' indietro con gli esami.Cmq, sono andata dal primario (anatomia patologica), gli ho chiesto e mi ha detto che andava bene, sono andata in un ufficio e mi hanno dato un foglio su cui segnare ogni giorno le ore fatte. Basta, non ho dovuto fare altro. Ogni giorno andavo a ritirare il mio foglietto per il pasto gratis e potevo mangiare in mensa, tra l\'altro se si fanno minimo 30 giorni si viene pagati, intorno ai 400 euro, ma non sono sicura...il tutto in un ospedale non universitario. Molto bello, anche perch? i medici non sono abituati ad avere studenti e quindi non sono scocciati appena ti vedono, anzi, sono molto disponibili e spiegarti, basta fare le domande...e le risposte arrivano :D So di una ragazza che ha fatto un tirocinio di 6 settimane in questo reparto e alla fine le hanno fatto fare un autopsia...non so come sia la situazione negli altri reparti ma immagino che la mentalit? sia abbastanza "aperta", questa ? la fortuna di lavorare con medici laureati in austria e germania...ma non solo eh, ci sono anche italiani laureati in Italia e anche loro sono disponibili.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 10 Mesi fa #47910 da fathole
si anch\'io sapevo di questa possibilit? e ho intenzione di iniziare a frequentare un reparto di pronto soccorso da settembre... Surgeon secondo te ? possibile farlo nel fine settimana? Io studio a cagliari ma ogni fine settimana torno al mio paese dove c\'? l\'opedale e visto che cmq a cagliari sono sempre impegnato tra lezioni, tirocini e studio pensavo di chiedere di frequentare il sabato e la domenica...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.047 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy