Consiglia questo sito su Facebook:

Voi che sapete fare di pratico????

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 5 Mesi fa #25281 da
purtroppo durante i tirocini di gruppo si impara poco o niente, al massimo si possono discutere i casi clinici ma di pratica se ne fa ben poca!!! ? molto pi? utile rimanere fissi in un determinato reparto magari poco fequentato da altri studenti e vedrete che le cose si imparano molto meglio!! soprattutto prendete confidenza con gli specializzandi che sono loro che poi vi seguiranno....i professori in genere non hanno tempo ne\' voglia di insegnarvi le attivit? pratiche!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 5 Mesi fa #25560 da Quapo
Io sono al IV anno, e in reparto o imparato a fare: e.o., anamnesi e compilazione cartelle. In pneumologia abbiamo imparato a discriminare i vari rrb e abbiamo fatto da soli molti EGA. In medicina generale abbiamo imparato a fare l\'esame dell\'addome in toto, tiroide, P.A.. Fc, endovene e i.m./sottocute, ECG (sono stati i medici a farmi veramente capire come valetto un ecg e ad interpretarlo, perch? a lezione ? stato molto pi? sbrigativo) e auscultazione toni cardiaci. In PS abbiamo fatto medicazioni varie, EGA, posizionato agocannule venose e prelievi venosi, mettere cateteri e qualcuno ha messo pure dei punti sotto la guida del medico, ovviamente! In chirurgia ci han fatto medicare, rimuovere drenaggi, punti e graffes, e bene la palpazione dell\'addome e riconoscimento ernie.Il reparo ? stato per ora molto utile, e devo dire che la mia fortuna ? stata l\'avere trovato infermieri disponibili e medici altrettanto pazienti e disposti a spiegare e farci fare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 5 Mesi fa #26189 da
Dipende che cosa intendete per "pratica". se volete inparare a fare prelievi, RCP, mettere agocannule, cateteri ed altre cose strettamente pratiche, che devono necessariamente far parte del bagaglio di un medico, dovete iniziare subito a frequentare rearti anche non universitari gi? dai primi anni di universit? in quanto non servono tante basi teoriche.se invece volete imparare il ragionamento clinico al letto del paziente, iniziare a capire la reale utilit? degli accretamenti diagnosti e delle terapie (ricordatevi il MEDICO NON E\' SOLO UN TECNICO), allora prima di frequentare un reparto dovete almeno avere le basi teoriche di quello che poi vedrete. Il rischio ? quello di disiorientarsi, di andare dietro ai singoli esami perdendo la visione generale del paziente non riscendo ad afferrare l\'inter diagnostico-terapeutico. Purtroppo posso constatare, e questo ? successo anche a me durante i 6 anni di medicina, che la maggior parte degli studenti, che vengono nel mio reparto ( di chirurgia generale) per il tirocinio obbligatorio, non sanno neache le patologie chirurgiche di rilievo come la litiasi della colecsti o i tumori del colon-retto!! Quanto accade, naturalmente, non ? colpa loro ma dell\'uiversit? che non organizza in maniera adeguata le esecitazioni pratiche ( gruppi troppo numerosi, obbligatoriet? del tirocinio....): andrebbero fatte al termine delle lezioni teoriche. quindi per essere un buon medico e non solo un ottimo tecnico, bisogna purtroppo prima studiare la teoria: i 6 anni di medicina ? l\'unico momento in cui c\'? tempo di farlo. ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 5 Mesi fa #26347 da Plasmablast
concordo pienamente con Dima

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 5 Mesi fa #26358 da tracey
io mi sento veramente ignorante..nn so fare nulla!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 5 Mesi fa #26363 da aivlisluna
scusami SURGEON volevo contattarti personalmente ma non so come si fa perch? sono nuova del sito cmq io mi trovo nella stessa situazione che hai descritto e cio ke sono al 3 anno ma di pratica non so fare un bel niente...volevo sapere come hai fatto ad infilarti nel pronto soccorso???vorrei provarci anche io potresti darmi delle dritte?ciao grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.694 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy