Consiglia questo sito su Facebook:

Voi che sapete fare di pratico????

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 5 Mesi fa #26419 da
x tracey: io sono nella tua stessa situazione!!!! :018:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 4 Mesi fa #27074 da
Almeno per quanto riguarda l\'universit? in cui studio ? una questione anche di quanta voglia hai di imbucarti verso il terzo-quarto anno al pronto soccorso per imparare almeno a suturare o in un reparto che pensi ti possa interessare anche in futuro, dove se sei fortunato puoi trovare gente disponibile e interessata a spiegarti e mostrarti un sacco di cose!! Per? a volte tra lezioni e esami (con a volte appelli disposti malissimo) non trovi il tempo di frequentare sistematicamente con regolarit?..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 1 Mese fa #38384 da Aeroalex
anche io vorrei avere la possibilit? di imparare qualcosa di pratico...a dicembre sono stato due settimane in PS e all\'incirca ho fatto 50 ore ma praticamente si ? trattato solo di aver buttato un occhiata.In effetti anche perch? ancora non ho quelle conoscenze tali da poter capire molte cose comunque son stato contento di aver dato una occhiata.Per? come posso fare altro, ho letto qua sopra che molti si sono rivolti a strutture non universitarie, quali sono? Mi date una dritta per sapere dove potermi rivolgere?Io sono al II anno a Firenze.Grazie mille a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 1 Mese fa #38990 da ilizarov
Sono d\'accordo.C\'? anche da dire che molti dei nostri compagni di universit? che si sentono geni incompresi non vogliono e non sanno mettere le mani su un paziente.A parte le palle raccontate da qualcuno che ho letto: a parole siamo capaci tutti.(ottima battuta quella del cuore aperto,volevo farla io)Io ero tirocinante al pronto soccorso delle molinette in chirurgia e ho assistito, infilando le mani nella pancia aperte in laparotomia a 2 interventi ( trombectomia con Fogarty e polipectomia).Me la cavo abbastanza a suturare: ho cucito parecchie persone sl collo, mani e gambe.Ma io dopo le lezioni passavo i pomeriggi li e mi sono fatto conoscere.So prendere il sangue con prelievo venoso, ma ovviamente non emogas perch? quello arterioso non si puo fare si non laureato.Ho messo SNG, tolto punto,fatto anestesia per le suture e tolto un ascesso.Con l\'esame obbiettivo me la cavo ma ? questione di allenamento e di dottori veri, non professori, che ti insegnano.Esplorazioni rettali ne ho fatte 2 ma non ? che smanio dalla voglia di farle.Per il resto poi in ps si puliscono ferite e si fanno ECG ( ma sapete di cosa parlate? Saper fare un ecg vuol dire mettere gli elettrodi, mica refertarlo).Ma ho avuto fortuna a trovare dottori bravi che insegnano.ciaoTra l\'altro cosa vuol dire che risulto pre-futuro medico?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 1 Mese fa #38997 da Diagnosidifferenziale
Le cose vanno fatte gradualmente, prima occorre una conoscenza teorica adeguata (che ? la parte piu complicata).Per eseguire un ragionamento clinico adeguato occorre avere una conoscenza profonda e vasta della materia, ore e ore di studio, cercando sempre di avere a disposizine dei malati per anamnesi ed esame obiettivo (se uno frequenta in un reparto nessuno ti vieter? mai di "anamnesticare" o visitare un PZ).Certe volte leggo di persone che dicono devo fare "cardio" in 10 giorni, "Pneumo " in tre giorni.......questo secondo me ? pi? grave del non saper fare un paracentesi o una toracentesi..Perche? perche le cose pratiche le impari subito per le conoscenze teoriche ci vanno anni (sono serio credetemi). Se uno studia 1000 ricorda 100 se uno studia 10 quanto ricorda.......Per riconoscere le cose bisogna conoscerle (? questo ? frutto della preparazione teorica). Quando ho finito il corso di laurea non sapevo fare nulla di pratico invasivo (mio fratello fa l\'infermiere per cui alcune cose potevo impararle da lui).Poi uno incomincia a fare qualche EGA, qualche paracentesi, qualche toracentesi, qualche sutura......qualche rachicentesi (ho fatto malattie infettive) La parte pratica invasiva secondo me ? molto piu semplice e facile da imparare (non occorre ore ed ore di pratica)La sutura di una ferita la impari in 10 minuti.La paracentesi la impari in 10 minuti e dopo la prima sei gia in grado di fare da solo (le complicanze sono rarissime).La toracentesi (se quello che ti insegna ? bravo) devi farla almeno 2-3 volte (male che ti vada gli tiri giu un polmone e allora? fa parte delle complicanze, scherzo))La rachicentesi secondo me ? piu complicata occorrono almeno 10 rachicentesi perche anche se in genere non fai danni magari hai difficolt? a raggiungere lo spazio" liquorale".Non disperate se non riuscite a fare un EGA, se il malato ? ipoteso con arterie "millimetriche" la difficolt? ? per tutti (prima di abbandonare prova l\'escalation di violenza
> radiale di dx poi di sx, poi omerale di dx poi omerale di sx e poi femorale in genere qui ci riesci poi, ma questo capita raramente per fortuna).Il senso del messaggio ? quello di fare le cose teoriche (lo studio delle vari cliniche in maniera perfetta) perdendoci molte ore vedrete che le cose "pratiche " le imparerete subito (dovete procurarvi solo un bravo e disponibile tutor, che non si c..a in mano...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 1 Mese fa #39398 da
ragazzi non abbiate fretta di imparare le "cose" pratiche, quello di cui abbiamo bisogno non sono medici bravissimi a prender una vena o a metter un catetere vescicale (per quello ci stanno bravissimi colleghi infermieri), abbiamo bisogno di medici che siano bravissimi a far diagnosi e terapia che siano veloci decisi che non cambino idea ogni 5 secondi sul da farsi che non facciano fare cento esami inutili a pz gia fin troppo pazientie da parte nostra, infermieristica dico, vorremmo medici che pre-scrivono la terapia che non facciano prescrizioni verbali che si compilino la cartella clinica in modo preciso, chiaro e leggibile e altre cento cose che non ho il tempo di elencare per ora ma ci risentiremoPs inoltre qualcuno di voi, senza offesa, dovrebbe farsi prima di entrare in ospedale un bel Master in...economia domestica perch? a lavar una tazzina o rifarsi un letto non ci vuole un dottorato di ricercabuoni studi a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.973 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy