Consiglia questo sito su Facebook:

INIZIARE MEDICINA A 30 ANNI

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #314402 da Aska89
Risposta da Aska89 al topic INIZIARE MEDICINA A 30 ANNI
Buonasera a tutti.
Ho 26anni e quest'anno sono riuscita ad entrare a scienze infermieristiche ma non a medicina. Sto frequentando e intendo portare avanti il corso di studi perché voglio comunque lavorare nell'ambito ospedaliero. L'anno prossimo vorrei comunque ritentare medicina... qualcuno di voi ha iniziato così tardi questo corso di studi? Mi piacerebbe sapere circa esperienze in merito.
Poi altre domande:
Mi verrà riconosciuto qualche esame, anche il parziale l'anno prossimo?
E se decidessi un giorno di tornare a scienze infermieristiche perché vedo che il programma di medicina è troppo, mi verrebbero riconosciuti degli esami? Potrei comunque rientrarci o dovrei rifare il test?
Grazie mille.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #314427 da rinama
Risposta da rinama al topic INIZIARE MEDICINA A 30 ANNI
Ciao a tutti, ho letto quasi tutta la discussione che è iniziato un bel po di tempo fa...ma a quanto pare è sempre attuale. Io ho 28 anni e sono laureata in biologia, nonostante lavori sta nascendo in me da tempo l idea di aver sbagliato tutto...la mia passione verso la clinica è sempre stata presente ma semplicemente non la vedevo. Adesso che ho a che fare con i pazienti che ricevo come biologa nutrizionista...capisco che vorrei dare di piu a loro...e che oltre a non essere autorizzata non ne ho le competenze. Cosi questo tarlo si è insinuato e adesso anche se c è tempo fino ai prossimi test, sono agitata perche non so cosa fare...
Sono sincera non mi spaventa lo studio, dopo la laurea ho seguito un master di 2 anni e ancora adesso passo ore sui libri...quello che mi spaventa è l'età che avrò al termine degli studi, sono una donna e il mio sogno ovviamente sarebbe quello in futuro di diventare mamma, ma sarebbe possibile secondo voi conciliare lo studio (o specializzazione) con una gravidanza e/o un figlio? Avete esperienze da raccontare? Qualcuno ha dubbi come i miei? Sono realmente combattuta, in questi anni non è la prima volta che questo pensiero mi passa per la testa, ma l ho sempre messo da parte...e ora alla mia età ecco che ritorna ma questa volta piu pressante e non vorrei far passare altri anni e ritrovarmi a ripensarci con rimpianto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 1 Mese fa - 8 Anni 1 Mese fa #314643 da a1c7555756822e0ede1a4376
Che bello leggere questo topic e vedere che non sono il solo a pensare tutte queste cose! :) Io ho 30 anni, 31 ad ottobre, e dopo una laurea triennale in biologia, una magistrale in biologia ed evoluzione umana e un master quasi finito, vorrei provare il test a settembre. Il mio sogno è sempre stato da sempre fare il medico e nonostante sia orgoglioso e non rimpianga i miei studi, sono determinato a "inseguire" questa professione! Il problema è sapere quanti esami avrei abbonati, vorrei iscrivermi a Milano (statale o bicocca) ma le segreterie purtroppo non fanno nessuna valutazione della carriera pregressa prima dell'iscrizione... Sarebbe bello vedersi abbonati la maggior parte degli esami dei primi due anni e aver da studiar solo i "mattoni" obbligatori e andar spedito al terzo anno, almeno avrei speranza di finire intorno ai 36 anni, ma rimane tutto nell'incertezza... Qualcun'altro è nella mia stessa situazione?
Ultima Modifica 8 Anni 1 Mese fa da a1c7555756822e0ede1a4376.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #314817 da elettraR
Risposta da elettraR al topic INIZIARE MEDICINA A 30 ANNI
Ciao a tutti inanzitutto!! ;)
Allora mi presento appena compiuto 30 anni, nel grande dubbio se optare per medicina o fisioterapia.
Partiamo dal fatto che per me 30 anni non sono molti, io a differenza di quello che scrivono gli altri mi sento ancora giovane, anche se non una ragazzina ovvio, ma abbastanza giovane da potermi permettere ancora di scegliere come voler vivere...
Mi sono sempre vista nelle mie fantasie come un medico chirurgo e per vari motivi non ho potuto studiare prima, non tutti abbiamo le "pari opportunità" purtroppo.
Lavoro da quando ho 17 anni, ho preso il diploma lavorando allo stesso tempo e ora mi sono detta: perché no la laurea?
Premetto che:
1 - non mi interessa avere figli indipendentemente dalla scelta di fare medicina o meno, ma senza dubbio questo mi toglie già un notevole peso se sceglierò di intraprendere questa folle strada
2 - non ho fidanzati o "robe varie" sono totalmente libera
3 - attualmente lavoro con mia madre part time, il che mi permetterebbe di fare tranquillamente la facoltà di fisio che tra l'altro è vicina a casa mia senza dovermi trasferire, problema che invece ci sarebbe se entrassi a medicina: dovrei cambiare città e perderei il lavoro con mia madre

Ora le mie domande principalmente sono due e mi rivolgo A CHI HA ESPERIENZA E MI SAPPIA DARE INDICAZIONI PRECISE , non cose del tipo "insegui i tuoi sogni" perché secondo me il vero sogno deve essere quello che vivi a occhi aperti, non quello che sta nella tua fantasia, le mie domande sono:
1 - REALISTICAMENTE parlando se una persona lavora part time quanti anni ci mette a laurearsi?
2 - ammettendo anche di trovare un lavoretto che mi permetta di arrangiarmi, l'altra domanda è: e qua mi rivolgo a chi E' SPECIALIZZANDO: quanto ci avete messo in media ad entrare in specialistica?
3 - dopo la specializzazione si viene assunti come strutturati o passano altri anni prima di poter avere finalmente LA STABILITA'?

perché facendo due conti:
inizio a 30 ---> ci metto almeno 7 anni a 37 la laurea --> a 38 abilitazione + specialistica se tutto va bene ---> a 43 anni nella migliore delle ipotesi sono specializzata --> altri due annetti perché le cose possono sempre andare peggio di quello che credi e poi devi trovare un lavoro e voilà che arrivi a 45 anni.......
Ecco tolto il fatto che non mi interessa avere una famiglia, al massimo una persona sulla mia stessa lunghezza d'onda e che non mi sia d'intralcio, la cosa che mi spaventa un po' è: esaurirmi fino ai 45 sempre alla rincorsa di qualcosa che forse è troppo tardi per avere?

Piano B:
mi iscrivo a fisio ora --> a 33 laurea in fisioterapia --> 4/5 anni in Germania o Francia dato che parlo entrambe le lingue , ho visto che in Francia cercano moliti fisioterapisti nei reparti anche diversi da quello che può essere geriatria, ad esempio cercano molti fisioterapisti anche per pazienti che hanno avuto problemi neurologici, cardiologi, pneumologici insomma mi sembra che all'estero fare il fisioterapista sia un po' + allettante --> dopo un 5 anni posso tentare un concorso e tornare in italia se ne avrò voglia oppure aprirmi uno studio ma avendo maturato una bella esperienza e non sentendomi una 40enne ancora "desperados"

INSOMMA PER STRINGERE UN PO', E' PROPRIO VERO CHE BISOGNA SEMPRE CORRERE DIETRO AI SOGNI ESTREMI O FORSE A VOLTE E' MEGLIO TROVARE UN COMPROMESSO, QUELLA VIA DI MEZZO E QUELLìEQUILIBRIO TRA I SOGNI E LA REALTA'?

Attendo vostri pareri soprattutto da gente over 40 che sappia darmi info reali
Scusate se mi sono dilungata :silly:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 3 Mesi fa - 3 Anni 3 Mesi fa #316337 da John87
Risposta da John87 al topic INIZIARE MEDICINA A 30 ANNI
Ciao a tutti,

Qualche ultra trentenne che ha iniziato medicina può darmi un parere sulla fattibilità di questa facoltà? Ne è valsa la pena?
Ultima Modifica 3 Anni 3 Mesi fa da John87.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 10 Mesi fa #316416 da LaMilla89
Risposta da LaMilla89 al topic INIZIARE MEDICINA A 30 ANNI
Io l'ho iniziata a 31. Ho avuta fortuna perché, facendo il primo anno con il covid, ho potuto seguire molte lezioni registrate o non seguire e onestamente la sto trovando fattibile. Lavoro 2 giorni a settimana. Ovviamente bisogna accettare di fare sacrifici, ma niente è impossibile!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.900 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy