Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina + Lavoro è possibile?

  • fragoletta80
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 8 Mesi fa #205800 da fragoletta80
Risposta da fragoletta80 al topic Re:Medicina + Lavoro è possibile?
...mi chiedevo se Faccino e/o Mezcal volessero aggiornarci con la loro "ormai avviata" esperienza di lavoro full time e studio ...  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #212994 da AllegraM
ci stavo pensando anche io e alla fine, avendo visto una discussione già aperta, non ne apro una nuova per niente.

lavorare e studiare medicina per me è (cioè....sarà) impossibile.
secondo me andare a fare le sere nei pub o nel week end (anche se significa non avere più vita sociale) ci può pure stare, ma io intendo andare a lavorare per tirare su uno stipendio vero, che mi dia un po' di indipendenza.

tutti quelli che conosco che hanno provato a lavorare mentre lo facevano, alla fine hanno mollato il lavoro per finire e si sono pure doivuti fare aiutare non poco dai genitori...

io poi ad esempio punto ad entrare all'humanitas di unimi al corso in inglese, che so ha praticamnete l'obbligo di frequenza ad ogni minima lezioncina o modulo....e quando lo trovi il tempo di studiare/lavorare?

qualcosa va ripensato...un aiuto a TUTTI gli studenti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214157 da Menna
Ciao a tutti sono Alessandro sono un laureato Tecnico di Radiologia e da un anno abbondante lavoro come TSRM in un Ospedale Pubblico; subito dopo essermi laureato (anzi già anche prima..) mi è cresciuta la passione per medicina!! La scorsa estate allora mi sono messo sotto e a sett ho provato il test...è andato bene e mi sono iscritto.
E' dura, forse anche durissima, o meglio durissimissima....
Giusto ieri ho dato il mio primo esame Chimica e Biochimica generale che dovrebbe essere andato discretamente (chimica così così e biochimica bene!)... era scritto quindi il risultato la saprò più avanti..
Che dire io faccio 36 ore sett di solito 6 ore al giorno, o mattina o pomeriggio...a lezione riesco non riesco ad andarci tantissimo, però sto cercando di trovare dei compagni che mi aiutino un pochino, soprattutto con gli appunti... e che mi diano due dritte con i prof (del tipo: ha fatto molto bene quello, quest'altro lo ha tralasciato ecc...).
Una cosa che sto notando è che è molto difficile preparare più di un esame alla volta questo sicuramente, almeno per me!!
Non so ancora dire se è fattibile o meno perchè sono veramente ancora all'inizio, però ce la sto mettendo tutta e sono felice! Certo le difficoltà andranno ad aumentare sempre più me ne rendo conto..ma ho deciso di vivere alla giornata ed affrontare un problema ed un esame alla volta e vedere come va...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214762 da gaudio
Il discorso del lavoro ragazzi, è al limite dell'impossibile a partire dal IV-V anno (dipende da quando intraprendete la follia dell'internato). Perchè ci sono dei reparti che ti chiedono presenza pressochè costante.
Personalmente mi ritengo fortunato perchè al mio reparto mi chiedono più che altro di produrre (scrivere articoli, fare studi) mentre della presenza non gliene frega nulla. Tuttavia anche in queste condizioni "ideali" lavorare è impossibile perchè tra lezioni, tirocini, studio e internato tempo ce ne è a mala pena per fare un po' di sport...
Il consiglio che vi do è cercate di mettervi da parte un bel gruzzolo per pesare il meno possibile sulla vostra famiglia.

Al ragazzo con una carriera "da manager praticamente spianata" dico: sei un folle. Ognuno decide quello che vuole della propria vita, ma questa mi sembra di più un'ossessione per una professione che non è per niente come la si immagina peraltro.

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #216766 da BeatriceRappaccini
A un mese dall'inizio del primo semestre clinico, dopo l'entusiasmo estatico del "massììììì sistemiamo tutto, va tutto bene!!" comincio a sentire un po' la fatica di conciliare studio e lavoro.
Per ora ho solo tre pomeriggi (e grazie a Dio sono finita al policlinico, se fossi capitata negli altri poli avrei finito sempre alle 17.30), due di reparto per la semeiotica I e uno di lezione al monzino, per cui posso ancora dar ripetizioni in settimana e fare una collaborazione studentesca, solo che così torno a casa sempre tardi e la sera sono talmente distrutta che studio meno di quanto dovrei/vorrei, oltrettutto devo ancora dare fisiologia...ora mi metto a studiare anche in pausa pranzo quando riesco e in ogni occasione (e anche ora approfitto dello sciopero per fare tutto quello che non riuscirei a fare in settimana  :dance:)
Mi avevavo avvertito che dall'anno prossimo sarà impossibile, ma ora mi sto preoccupando: fino ad ora sono riuscita a non pesare sui miei e a pagarmi tutto con ripetizioni e bds, ce la farò anche dopo?
Ho già ampiamente sacrificato la mia vita sociale da tempo (in questi giorni si stanno lamentando anche i miei xD), ho la sensazione ultimamente che 24 ore in un giorno siano veramente troppo poche... T___T

...Hide hide you secrets well for in your darkest hour you should dwell...

"Imparare non significa sapere. Ci sono gli eruditi e i dotti; i primi li fa la memoria, i secondi la filosofia." (da Il conte di Montecristo, cit.)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #216767 da DrHP

olo che così torno a casa sempre tardi e la sera sono talmente distrutta che studio meno di quanto dovrei/vorrei,

Bene, così ti alleni per quando farai il mestiere.

Mi avevavo avvertito che dall'anno prossimo sarà impossibile, ma ora mi sto preoccupando: fino ad ora sono riuscita a non pesare sui miei e a pagarmi tutto con ripetizioni e bds, ce la farò anche dopo?

Probabilmente no, tuttavia devi fare una valutazione economica seria: è un peso reale per i tuoi mantenerti questi due anni o è più puntiglio tuo? Se la prima, fai bene a preoccuparti, se la seconda, se ti metti l'orgoglio in tasca fai un favore a te stessa.

o già ampiamente sacrificato la mia vita sociale da tempo

Oh, sentiti libera di mandarmi in PM una foto a figura intera, eh. :)

ho la sensazione ultimamente che 24 ore in un giorno siano veramente troppo poche

Benvenuta nel club.


Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.792 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy