Consiglia questo sito su Facebook:

TENTARE MEDICINA A 26 ANNI: UNA GRANDE FOLLIA?

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #240311 da Mariapupazza
Se sei veramente convinto, non ti farai fermare dal primo che ti sconsiglia di fare quello che senti. -histeria- Vai avanti per la tua strada. Le difficolta' di altri non saranno le tue. Siamo tutti diversi. E non metterti mai nella posizione di avere rimpianti. La tua strada e' la tua strada. :'( Io non ho ascoltato nessuno. Mi hanno detto dietro di tutto, tutti (mariti, genitori, amici, prof..). Se li avessi ascoltati oggi sarei veramente in una pessima posizione. Oggi invece faccio il medico. Un medico non resta mai disoccupato. Precario, forse, a cottimo, forse. Ma mai senza una lira. Mal che vada puoi sempre emigrare.

Studiare medicina sui libri e' come navigare per mari sconosciuti, ma studiare medicina senza pazienti val meno degli esercizi al vogatore. (Se io fossi stata Osler)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #240312 da Gadet
Red86 vedi come il pensiero di aver fatto una scelta sbagliata ti dà tristezza? Pensa a passare una vita col rimoros di nn averci mai provato...io mi ci rivedo in te un paio di anni fa..anch'io avevo il tuo stesso problema perchè x "scelte stupide" fatte da giovane mi sono ritrovato a 26 anni con poco o nulla in mano...certo avrei potuto trovare altri lavori e cercare di recuperare il tempo perduto sistemandomi subito..ma nn era quello che desideravo nella mia vita...certo, non metto in dubbio che due conti a questa età uno se li deve fare...io sinceramente nn provai medicina 2 anni fa perchè nn avevo avuto il tempo di prepararmi dato che mi ero appena laureato in lettere e tentai infermieristica...passai e adesso sto facendo infermieristica..è un corso bello, interessante x tanti aspetti e anche intenso, ma a malincuore devo ammettere che rispetto a medicina c'è un abisso o di lì a poco insomma  :) ...detto questo, ti consiglio di prepararti bene e di provare entrambi i test a Settembre e poi vedi come và e decidi..su questo forum ci sono anche altri ragazzi che hanno cominciato più tardi medicina (27, 28 anni e anche più)...chiedi consiglio anche a loro e vedi cosa ti dicono  :)...a presto!
I seguenti utenti hanno detto grazie : alelepore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #240316 da Red86
Allora, diciamo che non sono tristissimo se rimango a Servizio sociale, perchè è un corso sotto molti punti di vista appassionante, si può lavorare in moltissimi ambiti, e la professione di assistente sociale è per certi versi appagante. Però, se dovessi scegliere la mia massima aspirazione tappandomi le orecchie e non curandomi di tutte le eventualità negative, andrei dritto dritto su medicina, per poi poter proseguire con la specializzazione in psichiatria. Mi piacerebbe lavorare in ambito psichiatrico curando realmente le persone, e non solo coordinando risorse territoriali e "riabilitando" socialmente come fa l'ass. sociale. Avevo pensato anche a infermieristica, ma mi sembra che nell'ambito psichiatrico come infermiere si trovi poco e niente, e poi si può fare davvero poco rispetto all'intervento del medico. Ma durante il tirocinio di medicina si può scegliere il tipo di reparto in cui svolgerlo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #240412 da sirenett@

Ci sto pensando molto, ho valutato tutti i pro e i contro, e mi pare che gli aspetti negativi purtroppo prevalgano su quelli positivi. Francamente trovarmi a quasi 40 alla disperata ricerca di lavoro dopo essermi fatto il mazzo non mi alletta granchè. Si medicina sulla carta è il mio sogno, ma nei fatti, vista la lunghezza e la difficoltà del percorso, potrebbe trasformarsi in un incubo....E' triste dover ammettere che a volte le scelte sbagliate a 19-20 anni si pagano duramente.  :-\ A settembre avrei ancora 25 anni, ma a dicembre già 26, quindi la sostanza non cambia......credo sia davvero troppo tardi.


Io non vivrei con il rimorso di non averci neanche provato,soprattutto se è una cosa che REALMENTE MI INTERESSA. Ti faccio il mio esempio: io ho quasi 24 anni e una laurea in economia,che avevo scelto solo per "accontentare" i miei. Col tempo ho capito che non faceva per me,non mi interessava nonostante non andassi poi così male. Ho stretto i denti e sono riuscita a terminarla nonostante non mi piacesse. Il mio sogno era la medicina ma i miei non mi capivano...ora invece hanno accettato nonostante mi hanno dato della folle visto che ho quasi 24 anni. Io però non demordo,non voglio vivere di rimpianti di non averci provato,io devo almeno tentare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #240473 da Red86
Non so, l'idea di arrivare a 36 anni con un pugno di mosche in mano mi spaventa un bel po'. La medicina rimane la mia grande passione, ma credo che continuerò per la mia strada. Ho dei gravi problemi familiari, ho bisogno di indipendenza e certezze per il futuro, credo che con medicina mi metterei nelle braccia dell'ignoto, in un percorso lunghissimo e privo di solidi appigli. Ho una sorella che sta molto male a livello psichiatrico e psicologico, una famiglia distrutta, credo che scegliendo medicina inseguirei un sogno chiudendo gli occhi sull'impossibilità di realizzarlo in queste condizioni. Farò bene a togliermi questo chiodo dalla testa, ci sono cose che si possono realizzare e cose che obiettivamente, per quanto ci piacciano, è meglio evitare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #240482 da Gadet
Mi dispiace...coraggio in ogni caso Red86..nn ti abbattere mai e combatti con tutte le tue forze...la vita è molto dura a volte e neanche noi capiamo il perchè...ma bisogna lottare fino in fondo con tutto noi stessi senza demordere e nonostante i momenti di grande sconforto...se ne avrai la possibilità anche economica di farlo nn gettare via l'occasione ma provaci almeno...altrimenti chissà in futuro..mai dire mai  :) ...forza  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.211 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy