Consiglia questo sito su Facebook:

Esame da rifare alla Sapienza

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #143286 da nicmaf
Mi permetto di copia-incollare un post che ho scritto su un altro forum che molti di qui conoscono e frequentano:La realtà è che bisognerebbe smetterla di pensare al proprio orticello e cercare di pensare al bene della collettività e quindi della società.Perché è davvero molto facile protestare contro il numero chiuso per l\'amarezza di non essere passati (che ho provato sulla mia pelle), ed è ancor più facile dire \"non è un problema nostro, sono le strutture che si devono adattare\". Invece il problema è proprio nostro, di chi altri se no? Tu, come tanti (mi riferivo ad un utente dell\'altro forum, ndr), obietti che trent\'anni fa non c\'erano i test e la gente frequentava e si laureava ugualmente.Questo è senza dubbio vero, ma rispetto a trent\'anni fa le cose sono molto cambiate:1. E\' cambiata l\'offerta formativa. Oggi ci sono molte più attività pratiche che formano meglio il futuro medico, fin dal primo anno. Se avete dei parenti medici chiedete se qualcuno ha mai insegnato loro come fare un\'iniezione o una sutura, o se hanno mai frequentato un reparto prima di laurearsi. I più fortunati risponderanno di sì, ma la maggior parte dirà di no. Inoltre, oggi, gli internati pre-laurea sono un importante strumento di orientamento per il laureando, se il numero chiuso venisse abolito questi verrebbero soppressi, con un ingente svantaggio per gli studenti.2. I corsi di laurea sono aumentati. Trent\'anni fa non esisteva la laurea in Odontoiatria né le lauree triennali in Professioni Sanitarie. Ognuno di questi corsi richiede strutture separate, per cui, se immaginiamo di far entrare chiunque, possiamo calcolare, in media e arrotondando per difetto: 1500 studenti per Medicina, 800 per Odontoiatria, 2000 per il totale delle Professioni Sanitarie. Ovviamente moltiplicati per i vari anni di corso. Insomma questo significa decine di migliaia di studenti da sistemare.Il caso di Odontoiatria, poi, è particolare: gli studenti svolgono attività pratiche intensive fin da subito. Come si fa ad organizzare tirocinii pratici per 800 persone? Non si finisce più (ed infatti la vecchia specializzazione in Odontoiatria prevedeva più o meno lo stesso numero di posti). Discorso analogo per infermieristica, etc etc.In sostanza quindi, il discorso è sul \"cosa\" ma anche sul \"come\". Allora non è meglio sacrificare una (o più di una :S ) estate sui libri piuttosto che dover poi sgomitare per 6 anni cercando di parlare con un prof che magari poi ti dà retta per 30 secondi perché ha altre centinaia di studenti da ascoltare? O piuttosto che invecchiare facendo la fila per consegnare uno statino in segreteria? O piuttosto che laurearsi senza aver mai visto un paziente?Io spero che in un futuro non troppo lontano la situazione permetta di abolire il numero chiuso, con un massiccio intervento di rinnovamento delle strutture. Ma allo stato attuale, ciò è impossibile.Il test d\'ammissione non è questa immane prova atavica, e soprattutto si può ripetere. E\' solo il primo scoglio nella carriera di un futuro medico che ne incontrerà di enormemente maggiori. E lo dico da escluso, eh. ;)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
15 Anni 10 Mesi fa #143378 da odonteo
like ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Allora Odonteo...... Posso capire che difendi la posizione di chi è effettivamente entrato, lo farei anche io,

la differenza tra me e te è che io posso giudicare da sopra le parti, visto che sono assolutamente disinteressato.. Detto tra noi, nessuna decisione mi cambierà la vita.. tu no..
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
15 Anni 10 Mesi fa #143387 da diablo87
FrancescoDavide ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

diablo87 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Poison ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Detto ciò, io penso che il numero chiuso debba essere esteso a tutte le facoltà, in modo tale da dare la possibilità a quelli che si laureano di trovare lavoro.

PIENAMENTE FAVOREVOLEInoltre vale sempre il solito principio: se c\'è qualcuno ( persona normale)che l\'ha fatto prima di te e tu non sei un\'idiota vuol dire che anche tu puoi riuscirci. Certo puoi fallire una volta. Ma alla seconda dovresti aver capito come funziona il giochetto...

Guarda che c\'è gente che prova e riprova per la 6° - 8° va volta il test e non lo passa, e cosa gli dici che sono idioti? non spetta ad un test di 80 domande (tra l\'altro pure sbagliate!) decidere sul futuro di una persona, non è con questo metodo che si seleziona un bravo medico!

A te che ti importa del metodo? Questo è, ti adegui.Vuoi diventare calciatore? Bene. Quelle sono le regole del calcio, le segui e dai il meglio di te per diventare calciatore a quelle regole.Non ti piacciono? Non giochi. Punto é così semplice la questione..
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 10 Mesi fa #143420 da
Risposta da al topic Re:Esame da rifare alla Sapienza
A me importa eccome del metodo ouuu!:angry: Bisogna combattere contro regole ingiuste e non lo dico solo io! E per favore non fare l\'esempio del calciatore, che un centra niente.Io mi adeguerei se vi sarebbe correttezza e giustizia.Ma purtroppo in questi test, chi \"deve\" passare già si sa...e non fingiamo di nasconderlo.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
15 Anni 10 Mesi fa #143421 da Poison
che punteggio hai fatto francescodavide?
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 10 Mesi fa #143425 da
Risposta da al topic Re:Esame da rifare alla Sapienza
ho fatto 40,50 punti purtroppo
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.923 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy