Consiglia questo sito su Facebook:

Esame da rifare alla Sapienza

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #143671 da dindi
Berserk ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

mi dà molto fastidio leggere commenti del tipo:\"invece di lamentarti per il sistema cerca di studiare di più...questo è il test e bisogna accettarlo cosi invece di lamentarsi\".ragazzi se il test è un mezzo ingiusto di selezione e in base a quello che è successo l\'anno scorso direi di si,allora è giusto lamentarsi e protestare!non possiamo accettare tutto specialmente se questo tutto è sbagliato e a maggior ragione adesso che anche il tar si è espresso in questa direzione.dovremmo anzi cercare di essere tutti uniti nel protestare contro il test...io sono sicuro che se fossimo tutti daccordo cambierebbero questa legge assurda ma in questo modo mai niente cambierà...almeno finchè ci sarà gente sorda e cieca.lunghi giorni e piacevoli notti a tutti...

Guarda ma io non dico \"non protestare se lo ritieni giusto\", anzi, sono la prima a dire che il test può non essere un metodo di valutazione valido e che si potrebbe trovare altro modo (come una selezione o uno sbarramento sul numero di esami etc etc), il punto è che tutto il polverone che si è alzato quest\'anno, si alza ogni anno ma in misura minore, allora ok la protesta ma invece di dire \"ammetteteci tutti\" (cosa che sappiamo non sarà mai possibile perchè CI DEVE essere una selezione ed ammettere tutti vuol dire negare la selezione stessa, al di là del fatto che sia giusta o meno), meglio spostare la propria attenzione sulla valutazione degli errori fatti.Al di là delle 2 domande sbagliate, ce ne erano altre 78 quindi in ogni caso chi non è entrato era sul filo del rasoio.Non parlo di impegnarsi di più, i fattori sono molteplici: tensione, sbagliato modo di valutare le risposte giuste, risposte date a domande di cui non si era certi, imparare nozioni a memoria e arrivare davanti al test che invece di ragionarci si pensa \"cavolo, questo lo sapevo! perchè non me lo ricordo?\" e via di crisi. Perchè nella maggior parte dei casi non è mancanza di preparazione o di impegno ma è modo sbagliato di affrontare il test.Rendetevi conto che a rigor di logica non ammetteranno mai tutti, nè toccheranno chi è dentro, il tutto si risolverà in un risarcimento danni e tanti saluti.Allora smettiamola di dire \"se non sono entrato è perchè il regime è ingiusto\", cos\'è? piove, governo ladro? Il metro di valutazione è questo, e questo vi tocca nel futuro più prossimo a voi (alias tra poco più di due mesi), quindi siate più concreti e non affidatevi a ricorsi e proteste, fate affidamento su voi stessi e sulla vostra capoccia.Il vostro scopo primario deve essere quello di entrare poi si penserà alle riforme che dovrebbero essere introdotte.Ogni anno c\'è gente che resta fuori.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
15 Anni 10 Mesi fa #143676 da gaudio
roma.repubblica.it/multimedia/home/1129320questa è un intervista a Gaudio riguardo il test del 2008 con molte proposte interessantipostmetto che non sono d\'accordo per quanto riguarda l\'esame di stato, per il resto mi posso dire d\'accordo

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
15 Anni 10 Mesi fa #143681 da cenerentola
gaudio ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

roma.repubblica.it/multimedia/home/1129320questa è un intervista a Gaudio riguardo il test del 2008 con molte proposte interessantipostmetto che non sono d\'accordo per quanto riguarda l\'esame di stato, per il resto mi posso dire d\'accordo

sul test psicoattitudinale mi trova molto d\'accordo. :)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
15 Anni 10 Mesi fa #143683 da Berserk
volevo solo ricordare che il tar ha anche dichiarato che erano piu di due le domande senza una risposta corretta nel test...vabbè fate voi,io ripeto mi sembrate ciechi e sordi.lunghi giorni e piacevoli notti a tutti.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
15 Anni 10 Mesi fa #143689 da nicmaf
gaudio ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

roma.repubblica.it/multimedia/home/1129320questa è un intervista a Gaudio riguardo il test del 2008 con molte proposte interessantipostmetto che non sono d\'accordo per quanto riguarda l\'esame di stato, per il resto mi posso dire d\'accordo

L\'intervista non mi ha convinto molto1. Sono totalmente in disaccordo sul dover considerare il passato scolastico dei ragazzi ai fini del test d\'ammissione.2. Il test psicoattitudinale sarebbe anche necessario, ma fino a che punto uno psicologo qualsisasi può mettersi a decidere chi può fare cosa? Il Prof. Gaudio cita come esempio la \"paura del sangue\" ma, sempre per esempio, ci sono tante branche della medicina in cui non si ha per niente a che fare con il sangue (ricerca, medicina del lavoro, igiene). Quindi insomma tutto è relativo.3. Eh, è facile dire \"lo stato dovrà adeguare le strutture\". Ma come è possibile quando - specialmente al Sud - i Policlinici universitari fanno fatica a tenere in pari i bilanci dei reparti assistenziali? Figurarsi aule, laboratori eccetera che sono strutture, se vogliamo, \"secondarie\".
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
15 Anni 10 Mesi fa #143690 da diablo87
Berserk ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

mi dà molto fastidio leggere commenti del tipo:\"invece di lamentarti per il sistema cerca di studiare di più...questo è il test e bisogna accettarlo cosi invece di lamentarsi\".ragazzi se il test è un mezzo ingiusto di selezione e in base a quello che è successo l\'anno scorso direi di si,allora è giusto lamentarsi e protestare!non possiamo accettare tutto specialmente se questo tutto è sbagliato e a maggior ragione adesso che anche il tar si è espresso in questa direzione.dovremmo anzi cercare di essere tutti uniti nel protestare contro il test...io sono sicuro che se fossimo tutti daccordo cambierebbero questa legge assurda ma in questo modo mai niente cambierà...almeno finchè ci sarà gente sorda e cieca.lunghi giorni e piacevoli notti a tutti...

Scusate: prendiamo un altro esempio. In america la selezione per chi partecipa alle olimpiadi viene decisa in una sola giornata. E sulla base della prestazione di quella sola giornata la gente potrà o meno partecipare alla manifestazione più importante e meglio conosciuta. HAi il mal di pancia quel giorno? Non sei al massimo della tua forma? C\'est la vie. Un altro prenderà il tuo posto. Tra quattro anni potrai provare ancora. Ed è scontato che tutti non potranno partecipare alle olimpiadi. è scontato che tutti non potranno entrare in magistratura. è scontato che tutti non potranno prendere il nobel. Più un qualcosa è elitario più è desiderato e più è desiderato e più la gente da il massimo per entrare a farne parte (a prescindere dalle motivazioni che possono essere giuste o sbagliate ma che sicuramente costituiscono un buon 50% della volontà di entrare). Perchè vogliamo ridurre tutto ad un\'accozzagli populista e qualunquista?Ok il test era sbagliato. Ok forse il test per come è formulato non è il miglior metodo di selezione. Ma una selezione deve esserci. Non tutti quelli che fanno domanda per un posto di lavoro vengono assunti. E allora come la mettiamo?Signori, non montatevi la testa. Il tar ha detto che il test era sbagliato per come formulato. Non che era sbagliato che ci fosse il test.
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.582 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy