Consiglia questo sito su Facebook:

Onore ai Vinti, Gloria ai Vincitori... COM'è ANDATA???

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #191359 da ro.ber.to

DrHP, quanto, ma quanto hai ragione a riguardo. E il tuo discorso lo stavo facendo precisamente ora. Mi trovo di fronte ad un esame A CROCETTE. Ora, a parte il fatto che ritengo che un esame a crocette sia un insulto abnorme all'intelligenza dello studente, è un metodo totalmente superficiale nella valutazione della preparazione del suddetto, vengono premiati quelli che hanno imparato a memoria una frasetta scema e inutile alla preparazione del medico, senza magari capirne il significato, di quelli che hanno studiato veramente e capito. Inoltre le crocette non danno possibilità di replica. Il professore vuole che tu sappia quello che dice lui. Se hai imparato a memoria le sue slides/il suo libro: sei a cavallo. Se invece usi il tuo cervello, rischi di porti troppe domande "ma cosa significa questa domanda", "ma cosa intende lui per...", di fare troppi ragionamenti e ritrovarti con un bel SBAGLIATO sulla tua risposta ragionata e ponderata e magari anche giusta ed infine passi per deficiente che non ha studiato un'acca perchè non hai avuto alcuna possibilità di spiegare quanto il tuo ragionamento fosse articolato e corretto.
Così mi vedo, proprio adesso, essendomi dopo molto studio messa a guardare le domande che ha posto negli appelli precedenti, costretta a studiare a memoria le risposte che lui vuole ricevere, pur essendo spesso e volentieri contestabili.
È questo il modo di giudicare la preparazione di uno studente? È questo il modo di prepararci ad essere medici? Non credo proprio, penso anzi che sia il modo peggiore. Ma è il più veloce: con un correttore ottico in 15 minuti o anche meno, risolvi la questione correggere gli scritti e poi te ne puoi andare a spasso beatamente. Tanto di orali manco ne fanno.

Questo discorso sul mio esame vale pari anche per le crocette dell'esame di ammissione, come già detto in precedenza.

Aggiungo: per altro le domande a crocetta si basano quasi sempre su cavilli deficienti che non sono utili a nessuno e questo è lo specchio di un abitudine sempre più frequente di valutare la preparazione in base al puro nozionismo, è più preparato quello che sa più nozioni, anche inutili, piuttosto che quello che sa utilizzare le informazioni e rielaborarle con il proprio cervello, magari sapendole pure applicare.


Ho trovato gli ultimi interventi estremamente interessanti.
Per favore, continuate così.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #191363 da stonice
qui si parla di approssimazione, ma l'approssimazione è di per se un errore.
se si approssimai una misura, si terrà conto del fatto che la lunghezza misurata (o il tempo) non sia quella reale, ma un valore errato molto vicino a quello reale.

tornando alla domanda
una sfera di piombo, ed un'altra stessa sfera ma di sughero, se lasciate cadere arrivano a terra insieme. questo state (compresi quelli del ministero) dicendo...

quindi se lascio cadere una sfera di piombo è una sfera di paglia dello stesso diametro arriveranno anche questa volta nello stesso momento al suolo ?

supponendo che la differenza tra la massa della sfera di piombo (massa 10)  e della sfera di sughero (massa 7) sia 10 - 7 = 3, e nonostante la differenza di massa, arrivano entrambi al suolo nello stesso tempo (lanciati da una qualsiasi h), allora una sfera di piombo (m=10) e una sfera di paglia (m=2 differenza di massa =8) arriveranno anch'essi nello stesso momento... perchè se la differenza di massa tra la sfera di piombo e quella di sughero (3) non influisce in nessun modo sul tempo impiegato per arrivare al suolo , vuol dire che la differenza di massa tra due corpi della stessa forma e volume lasciati cadere, porta ad un variazione = 0. cioè nessuna variazione del tempo necessario per arrivare a terra.
e una sfera di paglia impiegherà lo stesso tempo di una sfera di piombo per arrivare a terra (3*0=0  &  8*0=0)
quindi lasciando cadere due sfere di piombo identiche, e due sfere diverse, una di piombo e l'altra di paglia, si avrà la stesso accellerazione e la stessa caduta.
perchè le sfere di piombo sono uguali
le altre 2 anche se la loro differenza di massa è abbissale arriveranno comunque a terra insieme perchè 8*0=0

secondo questo ragionamento anche una bolla di sapone allora arriverà a terra nello stesso tempo della sfera di piombo...
se la differenza di massa tra il sughero e il piombo non comporta nessuna variazione (0), allora perchè una maggiore differenza di massa dovrebbe portare un cambiamento ?
se 2*0=0, perchè 10000000*0 dovrebbe essere =/=0 (diverso da 0) ?

(spero di esser stato chiaro per ciò che intendevo. ho studiato fisica 2 anni, quindi non vorrei aver detto baggianate... anche se questa sembra più logica che fisica.)

se appoggio una mosca su un transatlantico, questo si abbasserà ?

____________________________

purtroppo sono ancora convinto (nella mia ignoranza) che due sfere identiche, ma una di piombo e l'altra di sughero, arrivino a terra in tempi diversi e lascino una diversa deformazione del suolo.
e non importa se una arriva prima di 0,000000001 secondi.
non si può approssimare a 0

qualcuno potrebbe allora spiegarmi bene perchè due sfere identiche di diversa massa arrivano nello stesso momento a terra ?  :tomato:
non ci dormo la notte...


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #191417 da lusyalondra
una cosa che non centra nulla con la discussione sulle domande del test..
ma avete notato quanti imbrogli ci sono stai quest anno??? c è una discussione su ammissione piena di cose assurde!! è vero che tutti gli anni è sempre la solita storia, ma questa volta hanno davvero esagerato...possibile che non si può fare niente???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #191420 da Cyanide

una cosa che non centra nulla con la discussione sulle domande del test..
ma avete notato quanti imbrogli ci sono stai quest anno??? c è una discussione su ammissione piena di cose assurde!! è vero che tutti gli anni è sempre la solita storia, ma questa volta hanno davvero esagerato...possibile che non si può fare niente???

Sto notando anche io che quest'anno ci sono molte più persone che hanno notato infrazioni-imbrogli-eccetera. Secondo me è ora che introducano sanzioni pecuniarie pesanti per tutti coloro che vengono scoperti a imbrogliare e allo stesso tempo sanzioni ai membri della commissione che fanno finta di niente. D'altro canto, gli imbrogli alla fin fine sono delle truffe.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #191421 da Theli

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #191422 da Cyanide

www.ammissione.it/forum/viewtopic-nc-t-2...der-asc-start-0.html


O-MIO-DIO. Qui siamo a livelli ALLUCINANTI. È veramente ora di fare qualcosa, non è possibile che gli esami di ammissione si svolgano in questa maniera. Non è possibile. Sono veramente sconcertata.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.407 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy