Consiglia questo sito su Facebook:

Onore ai Vinti, Gloria ai Vincitori... COM'è ANDATA???

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #191725 da Ipply
ah sì avevo sentito...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #191726 da Theli

Stonice scriveva:
a me sembra abbastanza scontato che la palla di piombo arrivi prima a terra rispetto a quelle di sughero (in condizioni normali. No vuoto)...

DrHB scriveva:
Esattamente la tesi che Galileo Galilei ha sperimentalmente smentito 500 anni fa.

DrHB!!!  ;)

se come affermavate voi la sfera di sughero e quella di piombo arrivavano al suolo nello stesso tempo, vuol dire che anche una palla di paglia, di carta o  bolla di sapone dello stesso diametro sarebbero arrivati nello stesso tempo... (adesso mi stanco riscrivere tutte quelle cose che ho scritto nell'altra risposta)


e non importa se le sfere vengono lasciate cadere da un millimetro o 10 Km di altezza...

la differenza, se pur, piccola c'è sembre (dovrebbe essere proporzionale all'altezza. più o meno). è non può essere approssimata a 0!

più tecnicamente:

il linea di principio, ANCHE RITENENDO TUTTI GLI ATTRITI IDENTICI, essendo la spinta di Archimede identica, le due accelerazioni in aria sono diverse

a=g(1- (densità aria)/(densità sfera))

quindi, anche se la correzione è piccola (ed indipendente dal VOLUME) il piombo sente un'accelerazione maggiore...
piccola differenza, ma c'è.

non sono rare condizioni... non sempre sono misurabili.

comunque, per la cronaca sono passati 500 anni (cinquecento)
peace&love

Stonice win !!


Voglio ricordarti che la domanda non specificava in che condizioni venivano lasciate cadere le sfere (in aria, nel vuoto...). Per cui, l'errore non è nelle risposte, ma nella domanda.

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #191727 da stonice
NONO
i corpi vengono considerati nel vuoto SOLAMENTE QUANDO VI E' EPLICITAMENTE INDICATO.

se siamo nel vuoto si deve dire.

se "non ci siamo", si può omettere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 8 Mesi fa #191728 da
Qui è spiegato chiaramente perchè la sfera di piombo arriva prima (come del resto aveva sperimentato Galileo)
www.horrorvacui.net/champions2000/frame_gittata.html

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa - 14 Anni 8 Mesi fa #191729 da Theli

NONO
i corpi vengono considerati nel vuoto SOLAMENTE QUANDO VI E' EPLICITAMENTE INDICATO.

se siamo nel vuoto si deve dire.

se "non ci siamo", si può omettere.


Ma questo lo dici tu o il ministero?
Io pretendo che la domanda chiarisca tutto, esplicitamente o meno. Non che una cosa si può omettere perchè si, è logico e/o normale.

(Ma forse pretendo troppo: dimentico a volte che siamo in Italia).

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)
Ultima Modifica 14 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 8 Mesi fa #191730 da
Per quel che posso dire, il mio prof di fisica mi ha detto che le condizioni devono essere specificate se si tratta di condizioni ideali, ad es se parliamo di gas il quesito mi deve specificare se si tratta di gas ideali o se siamo nelle condizioni di pressione e temp tali che il gas possa essere considerato ideale; così anche per la caduta dei gravi bisogna specificare se siamo in condizioni ideali (in questo caso nel vuoto) altrimenti si considerano le condizioni reali e quindi con attrito

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.643 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy