Consiglia questo sito su Facebook:

Onore ai Vinti, Gloria ai Vincitori... COM'è ANDATA???

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #191945 da Cyanide
DRHOUSE, modera un pochino i termini, dai, calma.  :)
La discussione è davvero sforata da diverse pagine ed è ora di tornare rigorosamente IN TOPIC e calmarsi un attimo e basta con il processo a DrHP.
Detto ciò, capisco perchè sei arrabbiato, ho letto anche io l'articolo di cui parli. Ma non mi stupisco: non è la prima volta (anzi mi capita spesso) che mi imbatto in questo tipo di affermazioni. Da molte parti ho sentito di persone che dicono che è una vergogna se non sono entrati, LORO che sono FIGLI DI MEDICI, com'è possibile che non entrino? E, allo stesso tempo, di medici che protestano perchè i LORO FIGLI non sono entrati, è uno schifo, com'è possibile. Questo mi ha sempre fatto molto pensare, perchè una mentalità simile rivela un sentimento di superiorità nei confronti di tutti gli altri, che poco si confà ad un medico. Ma in generale è un pessimo modo di pensare. Ma è comune nella nostra epoca: il voler sempre la pappa pronta per i propri figli, il giustificarli sempre. Questo modo di fare, comunque, non li porterà da nessuna parte. Ciò nonostante, è necessario non fare di tutta l'erba un fascio. Non tutti si fanno aiutare dai propri genitori, non tutti i genitori ritengono che sia utile aiutare i propri figli e giustificarli sempre.

Il modo di selezionare veramente gli studenti? È davvero un argomento difficile. Molto difficile. Ci sono centinaia di fattori da tenere sotto controllo. L'equità, la correttezza del metodo selettivo, l'universalità delle risposte che si possono dare, non ci dev'essere ambiguità, le tempistiche per correggere decine di migliaia di compiti.
Personalmente io odio le crocette, ma devo ammettere che, purtroppo, in questo caso sono il miglior metodo di selezione. Le risposte aperte dicono molto di più su uno studente, ma la correzione diventa manuale: chi le corregge? ci vorrebbero mesi. E inoltre è molto suscettibile all'opinione di chi corregge. Si perde totalmente di equità. Stessa cosa varrebbe per le prove orali. Lunghissime da svolgere, l'esito dipenderebbe dalle scatole girate o meno della commissione, dal fatto che dici le cose come vogliono sentirsele dire loro, eccetera. Poca equità, poca chiarezza nelle valutazioni, si finirebbe per fare peggio di prima.
Le domande a crocetta sono, ahime, la cosa migliore che si possa fare. Ma vanno completamente riformate e ripensate. Al momento sono più mirate a selezionare chi impara a memoria quattro frasi di chi ha capito veramente quello che ha studiato. Questa però è una mia opinione.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #191951 da DrHP

Questo modo di fare, comunque, non li porterà da nessuna parte.

Cyanide, vorrei avere la fiducia che hai tu nella giustizia divina. La realtà purtroppo è abbastanza diversa.

So solo che il ricorso su quella domanda lo hanno fatto in base a calcoli e dichiarazioni presentate da professori e non da cialtroni,e se i professori del ministero che avevano redatto il quiz hanno ritenuto giusto cambiare la risposta,hanno avuto i loro buoni motivi senza voler per forza andare in culo a qualche specifica persona!

Lieto di vedere, House, che hai ancora tanta fiducia nelle capacità del ministero. Io, anche alla luce del test che vi è toccato (e che a suo tempo è toccato a me), non ne avrei.

Personalmente io odio le crocette, ma devo ammettere che, purtroppo, in questo caso sono il miglior metodo di selezione.

Le crocette rappresentano la modalità d'esame più equa, ma devono essere redatte con cognizione di causa. A determinare la qualità di un esame non è la modalità, ma la competenza e l'impegno di chi lo redige o lo conduce. Ho visto e fatto eccellenti esami a crocette e pessimi esami orali e/o a domande aperte, e viceversa.

Nell'ambito dell'accesso all'università, però, il problema è ancora un altro. Sarebbe opportuno che l'accesso all'università fosse libero, ma questo implicherebbe spostare la selezione delle persone dove un tempo era e dove sarebbe opportuno tornasse, cioè alle scuole superiori. Invece abbiamo una scuola superiore che sforna una marea di capre (non credo di avere ancora usato questo epiteto, grazie House per il suggerimento) e da quelle ti devi sforzare di tirare fuori chi capisce qualcosa.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #191958 da Cyanide
L'epiteto "capre" lo avevo sfoderato io, in qualche momento di particolare animosità, ma mi riferivo a quelli del ministero.

i veri caproni sono al ministero.


Detengo i diritti d'autore a riguardo.  :sarcastic:

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #191968 da Giselle
ragazziiiiiiiiiiiiii... manco 4 gg dal sito per andarmi un pò a rilassare dopo il terribile stress, e scopro che è successo la fine del mondo.... i risultati non sono usciti, problemi con i soliti errori di quelli del miur... mamma mia non cela faccio più... spero che risolvino subito perchè la tensione è troppa... cmq io non me lo sono fatto il calcolo delle domande giuste, perchè ad alcune non ricordo... e poi preferisco aspettare proprio l'uscita dei risultati... sto comunque morendo dall'ansia... spero si sbrigano a far uscire questi risultati.!!! baci a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #191969 da Cyanide
Cosa vuoi, la tensione dell'attesa delle graduatorie + la rabbia per i casini del ministero + DrHP agitatore di folle = finimondo.  :sarcastic:

Dai ragazzi, vedrete che domani usciranno queste benedette (maledette?) graduatorie!

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #191971 da Giselle
scusate ma posso farvi una domanda?? la domanda delle sfere non può essere vera quella che considera il miur
ho chiesto ad un professore di fisica.... la risposta corretta non può essere altro che quella in cui li 2 sfere cadono insieme ma quella di piombo fa un solco più profondo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.641 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy