Consiglia questo sito su Facebook:

Un anno fuori da medicina: come gestirlo?

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #194784 da Theli

Sono d'accordo su quel che mi hai detto...
Mi servirebbbe sapere ( magari anche precisamente) un libro adatto per studiare tutti gli archibugi di logica  come per esempio sillogismi e robe varie...Esisterà da qualche parte un libro che spieghi il metodo per sgarbugliarli...
Una ottima preparazione sulla logica e biologia...un pizzico di fortuna nella cultura potrebbero aiutarmi a fare i punteggi necessari...
Dite che ne esistono di questi libri e se si quali sono?
Ora ho soltanto gli alphatest dove spiegano si, però vorrei di piu...


Per biologia, usa gli Alphatest per avere delle "linee guida" degli argomenti. Come libro, puoi trovare utile un qualche testo di liceo (quello della Zanichelli è fatto molto bene). Per logica, ci sono dei manuali apposta dell'Edises (poi ce ne sono anche dell'Alphatest). Prova a cercare in qualche negozio di libri usati (più che altro, per avere un po' di "materiale" da sfogliare e poi decidi quale pensi sia il più utile).

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #194786 da Cyanide
Per logica ci sono svariati libri, basta che ti rechi in libreria e ne trovi molti. Mi viene in mente, ad esempio, il Logitest dell'alpha test. Ma che ne sono tanti altri, specifici proprio per logica e cultura generale.

Per il resto, concordo con quanto ti è stato detto. Non perdere tempo a frequentare un corso di laurea che non ti interessa e che non ti aiuterà una volta entrato a medicina, piuttosto, appunto, vai alle lezioni di medicina e comincia a seguire quelle. Oppure segui anche le lezioni del tuo corso, perchè no, ma non perderti troppo dietro agli esami. Questo per non dedicare un intero anno SOLO ed esclusivamente al test di ammissione, sarebbe davvero frustrante. :) Forse anche andare a lezione con chi è già dentro, mentre tu sei fuori, può essere emotivamente difficile. Se ti senti forte fallo, se no frequenta le lezioni del tuo corso, anche per vivere un ambiente diverso da quello di medicina, ma non perderti negli esami, come dicevo prima.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #194787 da Mikelin

Sono d'accordo su quel che mi hai detto...
Mi servirebbbe sapere ( magari anche precisamente) un libro adatto per studiare tutti gli archibugi di logica  come per esempio sillogismi e robe varie...Esisterà da qualche parte un libro che spieghi il metodo per sgarbugliarli...
Una ottima preparazione sulla logica e biologia...un pizzico di fortuna nella cultura potrebbero aiutarmi a fare i punteggi necessari...
Dite che ne esistono di questi libri e se si quali sono?
Ora ho soltanto gli alphatest dove spiegano si, però vorrei di piu...


Per biologia, usa gli Alphatest per avere delle "linee guida" degli argomenti. Come libro, puoi trovare utile un qualche testo di liceo (quello della Zanichelli è fatto molto bene). Per logica, ci sono dei manuali apposta dell'Edises (poi ce ne sono anche dell'Alphatest). Prova a cercare in qualche negozio di libri usati (più che altro, per avere un po' di "materiale" da sfogliare e poi decidi quale pensi sia il più utile).


Quindi non basta fare solo biologia basandosi sull'alphatest...devo anche integrre con altri libri? ne ho un'altro di biologia che mi hanno dato..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #194789 da Theli

Quindi non basta fare solo biologia basandosi sull'alphatest...devo anche integrre con altri libri? ne ho un'altro di biologia che mi hanno dato..


Gli Alphatest sono più che altro dei "riassunti" a mio avviso (per la maggior parte degli argomenti, citano solo le regole generali o i concetti più importanti). Spiegano si tutti i programmi, ma in maniera troppo "stringata". Sono molto più utili se hai già studiato su dei testi e li usi per ripasso (in particolare, se abbinati a dei quiz).
Se hai un altro libro di biologia (intendo non un libro per la preparazione al test, ma un testo delle superiori) controlla se più o meno ci sono tutti gli argomenti del test (puoi trovarli anche sul bando ministeriale).

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #194790 da Cyanide
Ti dirò che io ho fatto biologia SOLO dall'alphatest, non ho visto niente al di fuori, e feci punteggio pieno al test. Ma, essendo che tu hai ben un anno di fronte, puoi usarlo come libro base, andandoti a vedere le cose più importanti su altri libri, soprattutto le cose che sull'alphatest non ti sono chiare. Ma l'alphatest è comunque importante per avere i punti cardine assolutamente da ricordare.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #194792 da Mikelin

Per logica ci sono svariati libri, basta che ti rechi in libreria e ne trovi molti. Mi viene in mente, ad esempio, il Logitest dell'alpha test. Ma che ne sono tanti altri, specifici proprio per logica e cultura generale.

Per il resto, concordo con quanto ti è stato detto. Non perdere tempo a frequentare un corso di laurea che non ti interessa e che non ti aiuterà una volta entrato a medicina, piuttosto, appunto, vai alle lezioni di medicina e comincia a seguire quelle. Oppure segui anche le lezioni del tuo corso, perchè no, ma non perderti troppo dietro agli esami. Questo per non dedicare un intero anno SOLO ed esclusivamente al test di ammissione, sarebbe davvero frustrante. :) Forse anche andare a lezione con chi è già dentro, mentre tu sei fuori, può essere emotivamente difficile. Se ti senti forte fallo, se no frequenta le lezioni del tuo corso, anche per vivere un ambiente diverso da quello di medicina, ma non perderti negli esami, come dicevo prima.


Andare a lezione di medicina aassolutamente no..1 perchè  la facoltà è a 100 Km da casa...e l'altro motivo...ben piu valido e che nno resisterei un secondo insieme ai futuri medici di diritto :((((((
Come hai detto tu un anno intero per il test è troppo..però potrei ripartire il tempo..per esempio da ora fino a gennaio fare assai logica e cercare di istruirsi sulla cultura...leggendo molto...e da gennaio cominciare con la Biologia ad esempio....per evitare di finire il programma a febbraio e doverlo ripetere  per i restanti 5 mesi! ecco su questo non riesco ad organizzarmi...io preferirei fare cosi..ma non so se è giusto :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.658 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy