Consiglia questo sito su Facebook:

Un anno fuori da medicina: come gestirlo?

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #273759 da Andthereknows

Salve ragazzi! Cerco di esporvi la mia situazione.
Frequento l'ultimo anno del liceo scientifico a Padova e ovviamente voglio entrare a medicina qui a settembre. Le altre facoltà che mi piacerebbero sono lettere e matematica, e un po' anche ingegneria aerospaziale (lo so, ho interessi molto dissimili fra loro!). I miei mi hanno proposto di fare così: provare medicina, e nel caso andasse male fermarsi un anno (senza cominciare ingegneria o matematica o altro, perchè sarebbero poi soldi sprecati) per studiare (e se ho voglia anche lavorare) tutto daccapo, sempre in funzione del test di medicina. Studierei su libri universitari, e cercherei di impegnarmi in uno studio molto più approfondito di quanto non abbia la possibilità di fare adesso, causa scuola e maturità impellente. Se anche la seconda volta dovesse andar male, ripieghero amaramente su ingegneria aerospaziale o matematica.
Secondo voi cosa mi conviene fare? So che forse è un po' presto, ma veramente sto quasi vivendo in funzione del test, ci penso troppo e l'idea di bloccarmi un anno mi terrorizza!

Ciao :) Siccome hai detto che l'idea di perdere un anno ti terrorizza, nel caso il test andasse male potresti comunque iniziare una facoltà! In modo che, se nel caso anche l'anno dopo ti andasse male, avresti già un percorso avviato! Altrimenti fai come hai detto tu, ma non terrorizzarti all'idea di "perdere" un anno, perchè se il tempo viene sfruttato bene non è mai perso :)

- Audentes fortuna iuvat -

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #274130 da ilarybon
I libri che ti fanno comprare x il test non sperono un granché ... Io l ho studiato tutto e con questo non sono entrata lo stesso... Vedendo il test il mio consiglio e' quello di prendere dei buoni libri di chimica biologia e fisica...la chimica va bene anche del liceo ma x quanto riguarda biologia megli libri più specializzati e studiare tutto molto bene...in più fare anche un ripasso approfondito di letteratura italiana e diritto e se ci sta tempo anche una guardata alla geografia....io ora sto frequentando sciene biologiche....anche se il mio obiettivo e' quello di faeil medico...questa facoltà spero mi dia una preparazione adatta al test :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #274482 da MGiuli93
Alla fine sono passata a ctf =)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #274516 da Anna92

Alla fine sono passata a ctf =)


Ti stai trovando meglio rispetto a infermieristica? :)
Io sono a farmacia e devo dire che non mi sta dispiacendo, tranne per qualche materia poco piacevole come matematica :/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #274541 da MGiuli93


si =) A livello di studio non c'è paragone..però sono più contenta cosi.
Anche a me la matematica ma soprattutto fisica non mi piacciono tantissimo,ma vabbè =)
Speriamo bene  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #274707 da Venez26

Ciao ragazzi =)
il 4 settembre ho provato medicina ma non è andata bene  :sorry: comunque ho intenzioni di riprovarci l'anno prossimo!
il mio problema adesso sta nello scegliere tra infermieristica e farmacia!  :dash:
Mi sono immatricolata a infermieristica e oggi sono rientrata nello scorrimento di farmacia e non so che fare!
Infermieristica mi piace ma non più di tanto,nel senso che alcune loro mansioni non sono proprio pulite...anche se ci si fa l'abitudine.
Farmacia anche mi piace ma tutti dicono che si studia troppo per quel che realmente si fa dopo la laurea e sinceramente ho un pò paura di non farcela con tutta quella chimica. Mi spaventano molto gli esami del primo anno di matematica e fisica =S
è anche vero però che con farmacia avrei più possibilità di entrare a medicina l'anno prossimo e di avere qualche esame convalidato...
c'è qualcuno che è passato a medicina dopo un'anno di infermieristica?

Non lo so sarà anche che mi faccio influenzare parecchio dagli altri...diciamo che molti sottovalutano socialmente la figura dell&#039;infermiere. E sarà anche che non voglio ritrovarmi tra tre anni con una laurea in ifermieristicica e dirmi < caspita avei potuto fare di più>

Sono nel pallone,mi serve una mano  :dash:


Ciao :)
Vedo che io e te abbiamo delle cose in comune... ti racconto la mia esperienza:
Mi sono diplomata a luglio 2011 e ho provato il test di medicina a settembre dello stesso anno, consapevole del fatto che probabilmente non sarei passata perchè avevo impiegato soltanto il mese successivo alla maturità per la preparazione al test; come immaginavo non è andata bene. Quello stesso anno ho provato anche il test di professioni sanitarie, ma sono rimasta fuori anche quì, sebbene per pochi punti.
Esclusa mio malgrado dall&#039;università, ho impiegato questi 11 mesi a prepararmi per il test di medicina del 4 settembre (2 tentativo), ma ahimè, non sono passata neanche quest&#039;anno... per soli 3 punti -.-&#039; Con l&#039;esperienza dell&#039;anno precedente però mi sono convinta a provare anche il test di farmacia, oltre a RIprovare quello di professioni sanitarie... Bhè, sono stata ammessa in entrambi, sia in farmacia sia infermieristica... ma dopo un&#039;attenta riflessione ho preferito iscrivermi a farmacia per i seguenti motivi:
1- Dicono che come preparazione sia più ultile di infermieristica se hai intenzione di riprovare il test di medicina, e probabilmente convalidano anche qualche materia... mentre da infermieristica non convalidano NIENTE;
2- Nel caso in cui io non riesca a passare il test di medicina neanche l&#039;anno prossimo, rimarrei quì in farmacia... perchè? Perchè come hai scritto tu, io essendo un pochino ambiziosa aspiro a qualcosa di più di una laurea che mi consenta di diventare una semplice infermiera, con tutto il rispetto per le persone che svolgono questa professione... Come dire, mi sentirei "sprecata" XD Inoltre anche io so che svolgono delle mansioni non proprio "pulite" e non so fino a che punto possa essere questione di abitudine, almeno parlo per me. Ho pensato che non mi piacerebbe essere in futuro una "sottoposta del medico"... perchè in fondo gli infermieri è questo che fanno... e anche come "prestigio sociale" il medico è sempre il medico, voglio dire XD

Insomma, io ho provato il test di professioni sanitarie solo perchè come ambito si avvicina abbastanza a medicina e perchè le materie hanno appunto attinenza con medicina (anatomia, patologia ecc ecc.)... però dopo esser stata ammessa ho riflettuto sul fatto che in fondo io in futuro non mi ci vedo tanto a fare l&#039;infermiera. Se lavorerò in ambito ospedaliero mi piacerebbe lavorarci come medico, o se proprio non è possibile come fisioterapista, che so... o comunque qualche altra professione sanitaria diversa dall&#039;infermiere (peccato che con il punteggio che ho fatto quest&#039;anno al test, io rientrassi solo in infermieristica...).
Se non passassi il test di medicina neanche il prossimo anno (per me terzo tentativo), penso che rimarrei in farmacia... ritengo che comunque il farmacista abbia abbastanza a che fare con il corpo umano... sebbene la facoltà sia impegnativa, secondo me è interessante studiare i farmaci, con i principi attivi, i meccanismi d&#039;azione, gli effetti che hanno sull&#039;organismo...
E poi comunque anche come prestigio sociale sei sempre un DOTTORE, cioè penso che come laurea sia superiore a infermieristica... poi ovviamente sono pareri personali eh!

Se hai intenzione anche tu di riprovare il test di medicina, io ti consiglio farmacia...
In bocca al lupo sulla scelta!

PS. io ho da poco compiuto 20 anni, ho già perso un anno da come hai intuito e se l&#039;anno prossimo entrerò in medicina, ne avrò persi 2! Ma l&#039;importante sarebbe entrare :)




Salve a tutti!
Sono Niccolò e  sono uno studente dell&#039;università di Padova iscritto a Farmacia..sono nella stessa situazione @Anna92 xk ho provato per due volte già il test di medicina e non intendo mollare sinceramente!
Avevo pensato subito come ripiego l&#039;anno scorso a farmacia e infatti ora sono al secondo anno..
Alcuni miei compagni che erano in corso con me sono riusciti a passare il test e devo dire che hanno riconosciuto abbastanza esami..(eccetto qualche solita integrazione..)
Farmacia comunque si confermo ti da una buona preparazione soprattutto con chimica, che ce ne è quanta si vuole!
Biologia viene fatta al primo anno da me, ma al secondo c&#039;è fisiologia quindi un ripasso anzi un bell&#039;approfondimento..
La mia deconcentrazione sulla parte di logica e cultura mi ha spudoratamente fregato e mi sto ancora mangiando le mani..  :dash:  :dash:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.913 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy