Consiglia questo sito su Facebook:

Un anno fuori da medicina: come gestirlo?

Di più
14 Anni 1 Mese fa #200511 da Cyanide
Beh, anche se ci sono delle discrepanze tra i programmi, di solito l'esame di fisica lo convalidano e ti chiedono l'integrazione dei capitoli che non hai fatto, quindi comunque avresti una bella riduzione del carico di studio. In secondo luogo, comunque studiare fisica ti serve per il test. Quindi, secondo me, dare fisica è la scelta migliore.

Non penso lo stesso di anatomia: per il test non serve (basta sapere quattro cose di anatomia) e, anche se non so di preciso come funzioni alla Sapienza, di solito non lo passano a medicina o ti passano talmente pochi crediti che è come non averli. Comunque se chiedi in segreteria e spieghi che vuoi passare da farmacia a medicina nello stesso ateneo, ti dovrebbero (e sottolineo dovrebbero perchè non sempre lo sanno) saper dire quali esami passano. E aspettiamo anche qualcuno che frequenta alla Sapienza se sa darti maggiori informazioni.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 1 Mese fa #200512 da Hotaru
Grazie mille anche perché ho controllato per bene e le uniche cose mancanti nel programma di farmacia sono i vari tipi di onde  _8-

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 1 Mese fa #200601 da luemas
Mi sono letta per intero questo topic, ma ho ancora molta confusione in testa, anche perchè sono all'ultimo anno di liceo e certe cose (per esempio i crediti degli esami) mi appaiono molto molto astratte.
Ormai il tempo rimasto prima di settembre non è poi così tanto e stavo cercando di valutare per bene tutte le ipotesi. La mia preoccupazione principale è trovare una facoltà che, nell'eventualità che non passassi a medicina neppure al secondo tentativo, potrei continuare a fare e che, se possibile, dia una buona preparazione per il test.
Sono però un pò confusa riguardo alle varie opzioni; Volendo scegliere qualcosa eventualmente da proseguire ho escluso le facoltà che in partenza non mi piacciono (Biologia, Farmacia, CTF) e mi rimarrebbe quindi Biotecnologie.. qualcuno sa dirmi qualcosa in più su questo corso di laurea?

Mi passavano per la testa altre due idee, chimica e bioingegneria, ma anche in questo caso, a parte ciò che scrivono i siti delle facoltà, non ne so molto, l'unica cosa che mi è stata detta è che sono corsi di laurea senza grandi sbocchi lavorativi, ma non mi fido più di tanto delle voci..
Per me l'eventuale convalida degli esami sarebbe un problema secondario, quello che mi preme è trovare una facoltà che mi possa piacere davvero e possibilmente possa prepararmi al test..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 1 Mese fa #200602 da Cyanide

Mi passavano per la testa altre due idee, chimica e bioingegneria, ma anche in questo caso, a parte ciò che scrivono i siti delle facoltà, non ne so molto, l'unica cosa che mi è stata detta è che sono corsi di laurea senza grandi sbocchi lavorativi, ma non mi fido più di tanto delle voci..


Oddio, anche io non mi fiderei di uno che ti dice che un laureato in chimica non ha sbocchi lavorativi o_O

Comunque, a riguardo non ho informazioni concrete da darti, non le conosco bene, ma posso dirti che per chiarirti un po' le idee ti potrebbe essere utile partecipare alle presentazioni delle facoltà o delle università che ci sono sempre, sia in questo periodo (non so, tipo università "aperte", presentazioni nei vari licei eccetera), sia in settembre, con la presentazione più specifica dei corsi. Informati un po' sicuramente è pieno di queste iniziative, che potrebbero esserti molto utili.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Settimane fa #201212 da Pulcione86
Ragazzi cosa mi sapere dire di infermieristica e farmacia? Vorrei fare altri test oltre la medicina tanto per essere sicuro di entrare nel campo medico, magari dare alcuni esami che convalidano a medicina e riprovare nel caso l'anno successivo...

Che voi sappiate quale facoltà è la migliore per far convalidare poi gl iesami a medicina? e in tutte le università è uguale? non so magari farmacia a torino convalidano mentre a roma no...

Insomma oltre il test di medicina, dove conviene anche provare per entrare in una facoltà della sanità che ti permette di fare esami che convalidano a medicina?

P.s. non so se serve, ma l'università che mi interessa sapere è Palermo

Grazie infinite a tutti  :)

Brucerò per te, mi ferirò per te, mi ammalerò per te, perchè parlo al futuro, ...è già cosi.
Mi nascondo, ma non mi importa niente di quello che succede ne della gente..
Non tornerai, perchè se una cosa va male, non andrà mai bene..
Vorrei solo rivederti ridere...
Io e Negramaro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Settimane fa #201214 da Theli

Ragazzi cosa mi sapere dire di infermieristica e farmacia? Vorrei fare altri test oltre la medicina tanto per essere sicuro di entrare nel campo medico, magari dare alcuni esami che convalidano a medicina e riprovare nel caso l'anno successivo...

Che voi sappiate quale facoltà è la migliore per far convalidare poi gl iesami a medicina? e in tutte le università è uguale? non so magari farmacia a torino convalidano mentre a roma no...

Insomma oltre il test di medicina, dove conviene anche provare per entrare in una facoltà della sanità che ti permette di fare esami che convalidano a medicina?


La convalida di esami dopo il passaggio a medicina è una questione legata alle facoltà, e non vale per tutte allo stesso modo. Il miglior consiglio è di chiedere alla segreteria della facoltà di medicina della città dove intendi provare. Se in ogni caso intendi rimanere in ambito medico, la scelta ovviamente ricade su una delle sanitarie.

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.015 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy