Consiglia questo sito su Facebook:

Libri per prepararsi al test di ammissione

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278195 da SuperMan88
Salve,
non scrivo per me (io sono entrato al test ormai 4 anni fa) ma per la mia ragazza che si è laureata da poco in scienze infermieristiche e vorrebbe tentare il test per medicina perchè ha capito di voler continuare a studiare ed approfondire.
Le cose sono leggermente cambiate da quando l'ho fatto io, pertanto giusto per avere qualche informazione in più ho deciso di postare anche qui sul forum di futurimedici.
Con l'anticipazione del test al 23 Luglio bisogna pertanto intensificare lo studio secondo me a partire da ora per arrivare tranquilli.

1) Premesso questo sono venuto qui a chiedere consigli innanzitutto su un testo base di teoria a cui sicuramente sarà affiancato qualche libro del liceo/università per approfondire alcuni argomenti.
La scelta è tra due essenzialmente, EDITEST o ALPHATEST nelle nuove edizioni 2013-2014.
Io mi trovai abbastanza bene con l'editest teoria e credo che le farò prendere questo aggiornato. Voi che consigliate? Considerato anche che di biologia ha una base buona da dove partire visto che si è laureata da poco, Chimica da rivedere bene e matematica e fisica praticamente non è stata più toccata dal liceo. Certo per matematica e fisica ora le domande sono state portate ad 11, quindi hanno un ruolo sì importante ma marginale rispetto alle altre secondo me.

2) Per quanto riguarda i QUIZ questa volta il dubbio è tra tre edizioni, UTET, 10.000Quiz Alphatest e 13.000 Quiz Artquiz simulazioni. E' ovvio che secondo me bisogna fare i quiz avendo almeno una infarinatura di base su tutto, ma pare che molti di voi consiglino l'ArtQuiz Simulazioni e volevo avere una conferma. Io quando entrai feci praticamente tutti i quiz dell'UTET. Che fare quindi?

3) In ultimo l'argomento forse che più spaventa e mette in difficoltà, LOGICA E CULTURA GENERALE.
Informarsi con telegiornali/giornali quanto + possibile, senza ansia e focalizzarsi sui maggiori avvenimenti, ricorrenze ed anniversari del 2012-2013. Visto però il tempo a disposizione forse però un bel librone di logica e cultura generale delle diverse case editrici può essere utile, soprattutto per focalizzare bene argomenti di italiano, storia, geografia, arte e quant'altro. Ci sono un sacco di edizioni adesso a disposizione tra le diverse case editrici

EDISES/EDITEST : Propone Cultura Generale (Teoria+esercizi), Logica e Cultura Generale, due testi simili, il secondo credo sia + completo (sono 816 pagine da quello che leggo sul sito aggiornato), più ovviamente i vari libri di quiz logici e cultura generale che non so quanto possano essere utili una volta preso uno dei libroni di quiz sopra citati.
ALPHATEST : Omnitest e Logitest, due libricini che ho utilizzato poco prima del test stesso, e che un piccolo aiuto me l'hanno dato. Voi che dite??

E' un post lungo lo so, ma magari può essere utile per tutti.
Buona giornata e grazie in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278215 da Andthereknows
Ciao SuperMan! Se posso darti un mio misero consiglio, di alla tua ragazza di lasciare stare alphatest, editest, hoepli e cose simili. Come hai detto tu da 4 anni a questa parte le cose sono un pochino cambiate e i test sono diventati sempre più complessi: sono convinta che alphatest et similia non bastino affatto. La tua ragazza poi, appunto perchè già laureata, può puntare a raffrontarsi già con testi più completi e seri come ad esempio artquiz per lo studio/quiz (il testo che si chiama Artquiz Studio lo trovo una manna dal cielo) e utet per i quiz! :)

- Audentes fortuna iuvat -

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278216 da sirenett@
io a questo punto aspetterei maggior chiarezza sul programma da parte del ministero......visto le grandi sorprese che per ora hanno apportato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278224 da lucagemi93
@Andthereknows quindi consiglieresti di comprare ArtQuiz Studio e Artquiz Simulazioni piuttosto che Alpha Test o EdiTest ecc. visto che sono molto più completi e approfonditi rispetto a quest'ultimi (soprattutto nella parte di biologia lo spero  :))?  :) Gradirei una risposta se non ti dispiace perchè ho le idee molto confuse (come credo tanti altri nel Forum  :))

Grazie per la pazienza!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278246 da Andthereknows
Premettendo che ovviamente è solo un mio consiglio nato da esperienza personale, ti posso dire che si alphatest e editest trovo che siano ormai troppo poco! I quiz sono facili, la parte di biologia di teoria non la trovo scorrevole nell'alphatest, non è scritta nel migliore dei modi e mancano un po' di cosine importanti (nell'editest a quanto so dovrebbe essere un pochettino migliore). Piccola nota aggiuntiva se ti può interessare: trovo che il "metodo artquiz" (che se non hai idea di cosa sia trovi la spiegazione sul loro sito :)) sia fenomenale! Preparandomi l'anno scorso mi rendevo conto che per quanto io studiassi poi i quiz comunque non li riuscivo a risolvere, non riuscivo ad aggirarli.. a parere mio con artquiz impari anche questo!  _itsok_

- Audentes fortuna iuvat -

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278247 da Plato
Qualcuno può consigliarmi un libro di chimica in inglese e in italiano? :dash: :dash:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.151 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy