Consiglia questo sito su Facebook:

Libri per prepararsi al test di ammissione

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #286068 da iBig*
Il Celasco non viene reputato adatto alle statali perché riporta quesiti più difficili o perché hanno un impostazione diversa? Se fosse per la seconda, che impostazione differente hanno i quesiti di questo libro?
Poi non mi spiego una cosa, alla Cattolica i quiz non sono solo di logica seguiti dal colloquio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #286072 da Andthereknows

iBig* ha scritto: Il Celasco non viene reputato adatto alle statali perché riporta quesiti più difficili o perché hanno un impostazione diversa? Se fosse per la seconda, che impostazione differente hanno i quesiti di questo libro?
Poi non mi spiego una cosa, alla Cattolica i quiz non sono solo di logica seguiti dal colloquio?

Ciao! Ho sottolineato infatti che il Celasco non viene più utilizzato per i quiz alla Cattolica da anni :lol: Per le pubbliche non è il massimo, perchè riporta quiz complessi, troppo specifici e tocca per la maggiore anatomia. L'impostazione sbagliata riguarda principalmente il fatto che il 90% delle domande (parlando di biologia ad esempio) siano nozionistiche, ovvero "Cos'è questo?"/"Cosa sono questi?". Ora come ora il test si basa tantissimo su domande di ragionamento, perciò non vanno bene. L'unico uso che ho trovato a questo testo è il suo utilizzo prettamente per incontrare termini nuovi e talvolta complessi, da cui poi prendere spunto per approfondire alcuni aspetti :) Ma come primo libro di quiz non va assolutamente bene!

- Audentes fortuna iuvat -

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #286101 da iBig*
Se ti chiedo allora il miglior libro, cosa mi consigli?
Io cerco un testo che sia allo stesso tempo complesso, approfondito, con le domande simili a quelle del test. Ovvero il migliore. Penso che uno meglio di un altro ci dovrà essere. Io ho usato il Pedullà Vitale, ma a parte le domande Ministeriali, quelle che riportano spesso sono semplici e banali, non so se conosci questo libro.
Dell'Utet che mi dici?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa - 10 Anni 10 Mesi fa #286102 da Andthereknows

iBig* ha scritto: Se ti chiedo allora il miglior libro, cosa mi consigli?
Io cerco un testo che sia allo stesso tempo complesso, approfondito, con le domande simili a quelle del test. Ovvero il migliore. Penso che uno meglio di un altro ci dovrà essere. Io ho usato il Pedullà Vitale, ma a parte le domande Ministeriali, quelle che riportano spesso sono semplici e banali, non so se conosci questo libro.
Dell'Utet che mi dici?

Si ho anche il Pedullà :) Guarda, io credo che il "migliore" di cui parli sia molto soggettivo... Anche perchè una persona può comprare il libro più rinomato al mondo e usarlo nel peggiore dei modi, allo stesso modo un'altra persona può acquistare l'eserciziario più sfigato ma da lì integrare, trarre spunti, ragionare su ogni singola domanda anche se banale :) Perciò io sull'Utet ti posso dire che ci sono molti quiz, tanti chiaramente sono i quiz ministeriali presi dai test degli anni scorsi e tanti altri "inediti". I quesiti sono divisi per macro e micro argomenti, i concetti di base li trovi sicuramente tutti! Più sporadico è trovare quesiti che trattano concetti complessi. Ha un bel mix di quiz di ragionamento/quiz nozionistici.. Se hai qualche domanda più precisa magari mi aiuti anche a risponderti, questa comunque è l'oggettiva impostazione del libro :)

- Audentes fortuna iuvat -
Ultima Modifica 10 Anni 10 Mesi fa da Andthereknows.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #286106 da iBig*
Visto che il Celasco non viene più usato da anni alla Cattolica, ora a quale uso è destinato?
A parte i quesiti di biologia, chimica matematica e fisica come sono impostati?
So che i pareri sui libri sono soggettivi, però credo sia possibile trarre un minimo di oggettività e dire che magari esiste un libro che nel complesso è superiore agli altri.
Premetto che ho un anno di università alle spalle, studi più approfonditi. Per questo motivo voglio andare oltre.
Tu come reputi il Pedullà Vitale?
Credi che l'Utet sia migliore di quest'ultimo citato?
Mi consiglieresti qualcosa di superiore all'Utet? (se c'è)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #286136 da Andthereknows

iBig* ha scritto: Visto che il Celasco non viene più usato da anni alla Cattolica, ora a quale uso è destinato?
A parte i quesiti di biologia, chimica matematica e fisica come sono impostati?
So che i pareri sui libri sono soggettivi, però credo sia possibile trarre un minimo di oggettività e dire che magari esiste un libro che nel complesso è superiore agli altri.
Premetto che ho un anno di università alle spalle, studi più approfonditi. Per questo motivo voglio andare oltre.
Tu come reputi il Pedullà Vitale?
Credi che l'Utet sia migliore di quest'ultimo citato?
Mi consiglieresti qualcosa di superiore all'Utet? (se c'è)

Chimica nel Celasco non è male, quesiti di media difficoltàe variano tra quesiti di esercizio e nozionistici.
Ti capisco tranquillo, è il secondo anno che proverò ad entrare!
Il Pedullà mi piace, lo trovo utile per ripassare i concetti e mi piace molto che ci siano le spiegazioni ad ogni quiz.
Non saprei scegliere tra Utet e Pedullà, sono validi entrambi..
Potresti provare con Artquiz, ma gira e rigira i quiz sono sempre gli stessi.. Io non ho ben capito che idea hai tu di "migliore", forse vuoi un libro che ti assicuri l'ammissione, ma purtroppo non c'è ;) Scegli a seconda di quello che ti ispira di più, che ti piace di più come impostazione ecc.. Utet, Pedullà, Artquiz.. Non cambia granchè! L'importante è usare bene i libri!

- Audentes fortuna iuvat -

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.659 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy