Consiglia questo sito su Facebook:

Cosa saresti disposto a fare per essere preso a Medicina?

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #205846 da Morello

Ragazzi rendiamo la discussione un pò più stuzzicante...
Quanti di voi accetterebbero di entrare a medicina con una raccomandazione?  :mago: :malig: _itsok_  :o
Non voglio cadere in false ipocrisie ma io non accetterei...penso che il peso di non essere entrato con le mie forze mi tormenterebbe e non riuscirei ad arrivare fino in fondo...


Se avessi la possibilità e se sapessi di meritarlo realmente non mi farei più di tanti scrupoli: intendiamoci non è che non studio durante l'estate perchè papà ci mette una buona parola, ma studierei normalmente e se dovesse andare male, dopo tanti sacrifici e tanto studio se SO di meritarlo io entrei


E chi ti dice di meritarlo veramente???magari ci sono altre 100 persone (o anche solo una...) che hanno meritato 10 volte più di te, che invece di studiare durante l'estate sono sui libri da molto più tempo che però non hanno il papi che gli para il "sedere"... è il solito schifo italiano, ora io non ce l'ho con te, ma probabilmente non sei l'unico a pensarlo e molti hanno anche la possibilità di mettere in pratica il tuo ragionamento...
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
13 Anni 8 Mesi fa - 13 Anni 8 Mesi fa #205847 da lucadoc

Se avessi la possibilità e se sapessi di meritarlo realmente non mi farei più di tanti scrupoli: intendiamoci non è che non studio durante l'estate perchè papà ci mette una buona parola, ma studierei normalmente e se dovesse andare male, dopo tanti sacrifici e tanto studio se SO di meritarlo io entrei


Tu dici a Gaudio che parla così perché è già entrato e non può capire cosa provate(in realtà si perché ci siamo passati tutti), però prova tu,ora, ad immaginarti tra quattro-cinque anni in facoltà, magari con una buona media, e sapere che sei lì non per quello che vali ma perché papà ti ha dato la spintarella, prova a immaginare come devi sentirti rispetto ai tuoi compagni che sono lì perché se lo sono meritato. Credi sia piacevole? Non lo è, ti rimarrà sempre il dubbio di essere lì grazie ad un altro. Cosa vuol dire che sai di meritartelo? Ci sono persone che meritano di entrare quanto e più di te, che forse avrebbero una media più alta della tua, e non possono, perché il loro, di papy, fa il calzolaio o lo spazzino, non il dirigente d'azienda o il senatore. Quindi? Perchè tu puoi entrare e loro no?! C'è un solo metodo per sapere chi ha diritto ad entrare ed è la preparazione individuale che viene certificata con il test d'ingresso(poi possiamo discutere se sia valido o meno come metodo) ma non si possono mai, IN NESSUN CASO, giustificare le raccomandazioni, questo ambiente è già abbastanza sporco da questo punto di vista. E non venirmi a parlare di ipocrisia perché non lo è. Qui si tratta di rispetto per sé stessi e per i tuoi futuri pazienti. Io non riuscirei a terminare gli studi se sapessi di essere entrato con l'imbroglio.

Mortui Vivos Docent
Ultima Modifica 13 Anni 8 Mesi fa da .
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
13 Anni 8 Mesi fa #205848 da gaudio

Disse colui che era già entrato...


Caro mio, certe esperienze si fanno una volta nella vita, e non si dimenticano. Quindi si, sono entrato, ma non sono come quelli che giudicano ma sono entrati senza fare il test. Io il mio test me lo sono fatto, e l'ho passato, per ben due volte.
Quindi vi prego, basta col facile vittimismo "è facile parlare quando sei già dentro", fate solo pena. E ridere. Perchè 5 anni fa io ero là fuori, come uno di voi, a cacarmi nelle mutande per il test.

" no, caro, mi dispiace : Sei fuori, rifai mo il test ".


Apparte il fatto che non vedo perchè debba succedere quando, ripeto, io il mio test me lo son fatto. Poi cominciate a entrare nell'ottica che il test è solo la prima di insormontabili difficoltà, e che la strada è in salita.

Cosa ne sai tu di me? Cosa sai del medico che potrei essere o che potrei diventare?  Potrei essere 10000 volte migliore di te come Dottore, come Medico, come Persona, come Padre, come Marito, potrei essere migliore in qualsivoglia cosa tu dica,


Altro facile giustificazionismo: "tu non mi conosci, non puoi giudicarmi"... Ma per favore, siamo da Maria per caso? Ovvio che non ti conosco, quel che penso di te si basa su come ti poni, se riesci a essere migliore di me, dimostralo, al momento sei peggiore di me e di tutti gli altri.
Quando io ho fatto il test non ho mai pensato "venderei mia madre pur di entrare" o altrimenti "sarei disposto a tutto", come non ho cercato raccomandazioni.

ORA a 17 anni di rinunciare a qualcosa o fare qualcosa di brutto ( poi dipende ) per avere un posto nei 300 io sta sicuro che la futura e probabile carriera non me la lascio scappare...


OHOHOHOH questa è talmente bella che ci farei sesso (cit.)

E domani quando dovrai passare un esame con 30L perchè sennò il prof non ti guarda nemmeno per entrare in specializzazione? E dopodomani quando te la dovrai battere per fare quell'intervento-seguire quel paziente con la malattia che si vede una volta all'anno, quando avrai l'occasione di pubblicare e non si sa chi appare come primo nome? Quando dovrai entrare di ruolo in un solo posto con 30 concorrenti? Quando ti verrà proposto di aderire al partito per diventare primario?

ORA a 17 anni, quando dovresti essere pieno di buone speranze e saldi principi, già saresti disposto a fare del male a un'altra persona, non mi stupirei se ti ritrovassi ad accoltellare un tuo collega "un'occasione di lavoro, mica la sprecherei così"

La vita è una lotta, e il mondo del lavoro è una merda. Proprio per persone "disposte a tutto".

se tu avessi la possibilità di essere raccomandato dal papà cardiochirurgo per entrare nella scuola di spec. e sai bene che senza quella raccomandazione non passi, sapendo anche che sei bravo quanto gli altri che passeranno solo per il nome che portano , tu cosa fai?? Il tuo istinto  da martire e da buon samaritano porge l'altra guancia e lascia passare gli altri??


E ora di grazia dimmi, TU, delle scuole di specializzazione, cosa minchia ne sai? Cosa ne sai di come funziona, quali sono le dinamiche, i punteggi e tutto il resto?
Sai solo quello che è scritto sui forum o che si vede in televisione, che sono entrambi punti di vista estremi e ben lontani dalla realtà...

Quindi ne riparleremo a tempo debito, visto che è una realtà completamente diversa.

Comunque io di raccomandazioni non ne ho. Semmai mi raccomanderà un professore perchè si accorge che sono veramente bravo, speriamo.

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)
L\'Argomento è stato bloccato.
  • fragoletta80
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 8 Mesi fa #205849 da fragoletta80

Cioè se ti dicessero, ad esempio:  " Se lasci la ragazza, ti garantisco l'ammissione a Medicina".
Voi cosa fareste?
" Litigare con il tuo migliore amico?"
" La morte del tuo cane "

No chiedo, perchè quello che era partito come un gioco con i miei amici , si è rivelato essere qualcosa di serio: lascerei la ragazza per medicina... è brutto da dire ma meglio non fare gli ipocriti.

PS: è normale che dopo un'Estate in cui faccio circa 44 punti a test negli ultimi 5 abbia fatto al massimo 33?? o.O


...semplicemente: il topic piu' brutto che ho trovato in questo forum....
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
13 Anni 8 Mesi fa #205850 da Oleander90
Comunque, per quanto mi riguarda, il solo pensare di rinunciare a "qualcosa" (bella o brutta che sia) in cambio di un posto a medicina non lo concepisco... in tutta sincerità non darei niente in cambio (se non il mio impegno)... leggere i vostri commenti mi spaventa: sembra che siate disposti a vendere l'anima al diavolo per entrare...
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
13 Anni 8 Mesi fa #205851 da Shibeel
A me la raccomandazione l'avevano offerta, e per un'università molto importante anche. Potevo entrare, sarei stata favorita durante il corso di studi e di sicuro sarei entrata in specializzazione in un batter d'occhio dopo la laurea. Ma a me ha sinceramente fatto schifo. Ha fatto schifo perchè mi è stata offerta da una ragazza della mia stessa età, che DICE di voler fare il medico e vanta la vocazione di cui tutti parlano (e di cui è troppo facile parlare) che mi ha proposto di coinvolgermi in questo gioco da italiani (lo chiamo così perchè non c'è niente di più italiano di questo). Mi ha fatto schifo perchè avrei tradito la mia educazione e i miei genitori, fieri di tutti i risultati che ho ottenuto perchè li ho ottenuti da sola, senza spinte, anche quando gli altri ce la spinta ce l'avevano (compreso il 100 alla maturità). E bada bene che non l'ho rifiutata perchè fossi disinformata o non sapessi le chance che avevo di entrare o di non entrare, tutt'altro... l'ho fatto in piena coscienza di quello che mi aspetta quest'anno. So che potrei non entrare, ma mi sento in pace con me stessa. Ora la ragazza che mi aveva offerto la raccomandazione prova in quell'università e praticamente è già dentro. Ma permettetemi di dire con una punta di orgoglio che mi sento un filino superiore a lei.

PS: sono davvero contenta di vedere che in giro c'è gente onesta  :)

I medici più pericolosi sono quelli che, da attori nati, imitano con perfetta arte di illusione il medico nato.
Friedrich Nietzsche
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.060 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy