Consiglia questo sito su Facebook:

Cosa saresti disposto a fare per essere preso a Medicina?

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #205855 da Rob90na

Se avessi la possibilità e se sapessi di meritarlo realmente non mi farei più di tanti scrupoli: intendiamoci non è che non studio durante l'estate perchè papà ci mette una buona parola, ma studierei normalmente e se dovesse andare male, dopo tanti sacrifici e tanto studio se SO di meritarlo io entrei


Tu dici a Gaudio che parla così perché è già entrato e non può capire cosa provate(in realtà si perché ci siamo passati tutti), però prova tu,ora, ad immaginarti tra quattro-cinque anni in facoltà, magari con una buona media, e sapere che sei lì non per quello che vali ma perché papà ti ha dato la spintarella, prova a immaginare come devi sentirti rispetto ai tuoi compagni che sono lì perché se lo sono meritato. Credi sia piacevole? Non lo è, ti rimarrà sempre il dubbio di essere lì grazie ad un altro. Cosa vuol dire che sai di meritartelo? Ci sono persone che meritano di entrare quanto e più di te, che forse avrebbero una media più alta della tua, e non possono, perché il loro, di papy, fa il calzolaio o lo spazzino, non il dirigente d'azienda o il senatore. Quindi? Perchè tu puoi entrare e loro no?! C'è un solo metodo per sapere chi ha diritto ad entrare ed è la preparazione individuale che viene certificata con il test d'ingresso(poi possiamo discutere se sia valido o meno come metodo) ma non si possono mai, IN NESSUN CASO, giustificare le raccomandazioni, questo ambiente è già abbastanza sporco da questo punto di vista. E non venirmi a parlare di ipocrisia perché non lo è. Qui si tratta di rispetto per sé stessi e per i tuoi futuri pazienti. Io non riuscirei a terminare gli studi se sapessi di essere entrato con l'imbroglio.


esattamente quello che ho detto il senso di colpa è una sensazione atroce...quindi meglio biologo con le tue forze (la quale è una professione che in altri paesi è alla pari se non superiore a quella del medico) piuttosto che mediconzolo fighetto di papino
cmq le raccomandazioni sono ancora diffuse?? qui a napoli tra tutti quelli che conosco che sono entrati (circa una decina) non ce n'è uno figlio di medico...e tutti dv dire che l'estate scorsa si sn fatti il mazzo per entrare
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
13 Anni 8 Mesi fa #205877 da Shibeel


cmq le raccomandazioni sono ancora diffuse??

Ti assicuro di sì...  :sarcastic: purtroppo ci sono ancora ed esisteranno finchè ci sarà gente che le accetta

I medici più pericolosi sono quelli che, da attori nati, imitano con perfetta arte di illusione il medico nato.
Friedrich Nietzsche
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
13 Anni 8 Mesi fa #205884 da Morello

A me la raccomandazione l'avevano offerta, e per un'università molto importante anche. Potevo entrare, sarei stata favorita durante il corso di studi e di sicuro sarei entrata in specializzazione in un batter d'occhio dopo la laurea. Ma a me ha sinceramente fatto schifo. Ha fatto schifo perchè mi è stata offerta da una ragazza della mia stessa età, che DICE di voler fare il medico e vanta la vocazione di cui tutti parlano (e di cui è troppo facile parlare) che mi ha proposto di coinvolgermi in questo gioco da italiani (lo chiamo così perchè non c'è niente di più italiano di questo). Mi ha fatto schifo perchè avrei tradito la mia educazione e i miei genitori, fieri di tutti i risultati che ho ottenuto perchè li ho ottenuti da sola, senza spinte, anche quando gli altri ce la spinta ce l'avevano (compreso il 100 alla maturità). E bada bene che non l'ho rifiutata perchè fossi disinformata o non sapessi le chance che avevo di entrare o di non entrare, tutt'altro... l'ho fatto in piena coscienza di quello che mi aspetta quest'anno. So che potrei non entrare, ma mi sento in pace con me stessa. Ora la ragazza che mi aveva offerto la raccomandazione prova in quell'università e praticamente è già dentro. Ma permettetemi di dire con una punta di orgoglio che mi sento un filino superiore a lei.

PS: sono davvero contenta di vedere che in giro c'è gente onesta  :)


Curiosità... come avrebbe fatto a farti passare il test? In senso pratico queste raccomandazioni in che cosa consistevano?
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
13 Anni 8 Mesi fa #205885 da Clarissa92

le raccomandazioni sono ancora diffuse?? qui a napoli tra tutti quelli che conosco che sono entrati (circa una decina) non ce n'è uno figlio di medico...e tutti dv dire che l'estate scorsa si sn fatti il mazzo per entrare
[/quote]
non serve più essere figli di medici per entrare..addesso "basta" pagare..io mi chiedo soltanto una cosa: come si potranno sentire un giorno i futuri pazienti di questi innocenti signorini (che fanno anche gli agnellini feriti, pur essendo stati visti con il telefono durante il test) se venissero a sapere che i loro medici sono entrati per raccomandazioni e magari sono anche andati avanti con altre raccomandazioni? cosa potrebbero provare i parenti di persone che hanno messo la propria vita nelle mani di questa bella gente? non mi interessa il senso di colpa che potrebbero provare loro, ma la rabbia e l'indignazione di chi verrà curato male (o affatto)..si può entrare in politica con le raccomandazioni, ma essere medici vuol dire avere la vita di qualcuno tra le mani..e allora come si fa a farsi raccomandare per passare un test, poi un esame, poi un altro, ecc..?come si può essere sicuri di "meritare" il posto a medicina?! mah..
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
13 Anni 8 Mesi fa #205886 da Shibeel

A me la raccomandazione l'avevano offerta, e per un'università molto importante anche. Potevo entrare, sarei stata favorita durante il corso di studi e di sicuro sarei entrata in specializzazione in un batter d'occhio dopo la laurea. Ma a me ha sinceramente fatto schifo. Ha fatto schifo perchè mi è stata offerta da una ragazza della mia stessa età, che DICE di voler fare il medico e vanta la vocazione di cui tutti parlano (e di cui è troppo facile parlare) che mi ha proposto di coinvolgermi in questo gioco da italiani (lo chiamo così perchè non c'è niente di più italiano di questo). Mi ha fatto schifo perchè avrei tradito la mia educazione e i miei genitori, fieri di tutti i risultati che ho ottenuto perchè li ho ottenuti da sola, senza spinte, anche quando gli altri ce la spinta ce l'avevano (compreso il 100 alla maturità). E bada bene che non l'ho rifiutata perchè fossi disinformata o non sapessi le chance che avevo di entrare o di non entrare, tutt'altro... l'ho fatto in piena coscienza di quello che mi aspetta quest'anno. So che potrei non entrare, ma mi sento in pace con me stessa. Ora la ragazza che mi aveva offerto la raccomandazione prova in quell'università e praticamente è già dentro. Ma permettetemi di dire con una punta di orgoglio che mi sento un filino superiore a lei.

PS: sono davvero contenta di vedere che in giro c'è gente onesta  :)


Curiosità... come avrebbe fatto a farti passare il test? In senso pratico queste raccomandazioni in che cosa consistevano?


Avrei avuto l'aggancio di una persona che conosce il preside e molti prof della facoltà di medicina dell'università in questione. Onestamente, ero e sono un pò confusa riguardo al test (non è corretto da un computer? si può imbrogliare davvero anche lì?), ma anche se fossi entrata con le mie forze mi è stato assicurato che avrei avuto la strada spianata

I medici più pericolosi sono quelli che, da attori nati, imitano con perfetta arte di illusione il medico nato.
Friedrich Nietzsche
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
13 Anni 8 Mesi fa #205887 da Shibeel


le raccomandazioni sono ancora diffuse?? qui a napoli tra tutti quelli che conosco che sono entrati (circa una decina) non ce n'è uno figlio di medico...e tutti dv dire che l'estate scorsa si sn fatti il mazzo per entrare

non serve più essere figli di medici per entrare..addesso "basta" pagare..io mi chiedo soltanto una cosa: come si potranno sentire un giorno i futuri pazienti di questi innocenti signorini (che fanno anche gli agnellini feriti, pur essendo stati visti con il telefono durante il test) se venissero a sapere che i loro medici sono entrati per raccomandazioni e magari sono anche andati avanti con altre raccomandazioni? cosa potrebbero provare i parenti di persone che hanno messo la propria vita nelle mani di questa bella gente? non mi interessa il senso di colpa che potrebbero provare loro, ma la rabbia e l'indignazione di chi verrà curato male (o affatto)..si può entrare in politica con le raccomandazioni, ma essere medici vuol dire avere la vita di qualcuno tra le mani..e allora come si fa a farsi raccomandare per passare un test, poi un esame, poi un altro, ecc..?come si può essere sicuri di "meritare" il posto a medicina?! mah..
[/quote]

confermo che basta pagare (so di gente che è entrata così) e quoto tutto quello che hai detto. Mi indigna il pensiero che ci saranno in giro pessimi medici grazie a questa mentalità

I medici più pericolosi sono quelli che, da attori nati, imitano con perfetta arte di illusione il medico nato.
Friedrich Nietzsche
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.658 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy