Consiglia questo sito su Facebook:

Cosa saresti disposto a fare per essere preso a Medicina?

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #205986 da DocMcCoy

Volevo chiederti, se tu arrivassi 330 esimo e il 331 esimo usasse una raccomandazione per soffiarti il posto e passarti davanti tu, escludendoti, come ti sentiresti? Cosa faresti?

Lucadoc è inutile pure che glielo chiedi, le persone come loro non pensano che sia giusto che gli altri abbiano delle raccomandazioni, infatti affermano di essere contro:

Qualcuno ha detto che mi contraddico quando dico che la raccomandazione è sbagliata.
Io lo ripeto questo: un RACCOMANDAZIONE è sbagliata. Ma ciò non vuol dire che non la accetterei nel caso in cui , mi vedessi arrivare 331 ad un test di ammissione. La userei, la userei eccome.

questo discorso è degno della persona più ipocrita del mondo, è come dire: io sono contro gli omicidi, ma se qualcuno mi dicesse che se ammazzassi una persona non lo saprebbe nessuno lo farei!
Le persone corrette devono fare sempre il doppio del lavoro di quelle scorrette...mi consola il fatto che su ogni mio successo ci sarà il mio sudore e non quello di un altro...

La medicina è la sola professione che lotta incessantemente per distruggere la ragione della propria esistenza
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
13 Anni 8 Mesi fa #205987 da F
Io purtroppo credo di poter attribuire la mia visione a quell' inferno che è stato il mio liceo. Che non è una giustificazione eh, è solo una spiegazione. Ho fatto 5 anni sempre corretta, sempre disponibile, facevo i salti mortali insieme a un altro paio di persone,mai leccaculo, mai paraculo...5 anni in cui chi la pensava come i proff aveva la strada spianata, chi la vedeva in modo diverso ce l' aveva in salita, sui sampietrini umidi, e quando arrivava c' era qualcuno pronto a fargli lo sgambetto. Uscita da lì ho fatto il test, convinta di non entrare, perchè ormai mi vedevo la sfiga attaccata ai pantaloni, e invece passo, grazie alle mie forze e basta. Passare è stata la mia fortuna, mi ha risollevata, purtroppo però conservo il pessimo ricordo del liceo, gente pronta a tutto per un voto. Se tornassi indietro ora, forse farei ancora la persona corretta, pronta a sacrificare 5 anni ma a passare un test con le sue forze, o forse invece metterei da parte il rispetto, la morale, i buoni sentimenti per avere più pomeriggi di cazzeggio, meno stress e voti più alti : non lo posso sapere, non potrò mai saperlo.La realtà,per farla breve,  era o lo metti in quel posto agli altri o lo prendi in quel posto;io l ho preso in quel posto per 5 anni. Questo per dire che se al liceo i miei sforzi fossero stati ricompensati, sarei qui a condannare i vari sotterfugi, a dire che la correttezza paga, ma non posso dire lo stesso con l esperienza che ho vissuto, vedo l' aver passato il test come una "botta di culo", non un frutto dell' impegno, perche quello c' è sempre stato, quando mi facevano i complimeni per esser passata dicevo che era stata fortuna e lo dico ancora, dopo 2 anni...e questo perchè ho fatto 5 anni nel mondo dei furbi...
Posso affermare con una buona dose di sicurezza che se non fossi entrata al primo tentativo e avessi poi deciso di riprovarci, qualche scorciatoia l' avrei cercata, e anche senza farmi troppe pare.
Non mi interessano i giudizi e non mi toccano minimamente, mi scivolano addosso come l' acqua scivola sull' olio, riporto solo un esperienza per far capire che forse una determinata (e anche sbagliata) visione delle cose può esser dovuta a una determinata (e altrettanto sbagliata) esperienza.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
13 Anni 8 Mesi fa #205993 da lucadoc
F, tu sei la dimostrazione che l'onestà paga: sei a medicina, sei entrata onestamente e ti sei sempre impegnata. Adesso infatti sei in un corso di laurea ambitissimo. Dovresti esserne orgogliosa. Hai passato il test non per una botta di culo ma perché ti sei impegnata, sempre, anche durante il liceo quando i tuoi sforzi non erano ripagati. Il fatto che non fossero ripagati allora, non significa che siano stati inutili, infatti vedi che ti sono serviti dopo. E poi il liceo serve per quello che hai assorbito, per la cultura che ti porti dietro; alla fine è solo quella che rimane. Quando avrai 50 anni nessuno si ricorderà più del voto che hai preso nel compitino di filosofia, però se saprai pensare in modo autonomo e critico sarà merito anche della filosofia che hai studiato. I voti sono solo numeri vuoti, l'onestà invece è parte della persona. I tuoi compagni che leccavano il culo ai prof è probabile che a 50 anni non si ricorderanno neppure chi fosse Socrate, perché alla fine chi cerca di evitare la fatica non si forma.
Dipende tutto da cosa cerca una persona: se cerca un numero molto alto da collezionare sul suo libretto o se cerca la cultura, la competenza e la soddisfazione di riuscire con le proprie forze.
Comunque sono curioso della risposta alla domanda, se fosse un altro a cacciarvi da medicina perchè lui ha una raccomandazione, privandovi del sogno di una vita, cosa pensereste?cosa fareste?

Mortui Vivos Docent
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
13 Anni 8 Mesi fa #206010 da Antonio Maria
... a leggere qst topic mi fate passare la voglia di provare al test...ho letto cosae assurde veramente...
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
13 Anni 8 Mesi fa #206011 da Lodin

Ecco perché insisto sul non giudicare il futuro di una persona che ammette di non disprezzare la possibilità di usare un "sotterfugio" ora, perché ogni cosa va giudicata caso per caso.

come dovrei trattare io un collega, col quale un giorno sarò probabilmente in competizione per un posto in specialità, per una tesi, per un concorso, per un progetto etc...che dice apertamente e spudoratamente di "non disprezzare la possibilità di usare un sotterfugio"

Oggesù, non ci capiamo proprio: sto parlando di "non disprezzare" (o se vogliamo, meglio, "non rifiutare a priori la possibilità"), ben diverso da "accettare spudoratamente"... Nessuno è perfetto, "homo sum, humani nihil a me alienum puto", e il dubitare di qualcosa è quanto di più umano possa esistere, come ci insegna Cartesio.

" IDEE MALSANE"  siete tutti diventati perfetti adesso...
RIPETO: tu cosa ne sai? Tu hai così tanta paura di " incontrarmi nel tuo percorso di studi " ? Perchè scusa? Ti fa così ribrezzo una persona che ha esposto come realmente la pensa? Sai qual è la differenza tra me e molti altri? E' che io ammetto con grande facilità che se mi dicessero " Oh gigio, vuoi il test il giorno prima? " direi di si.

Concordo; nessuno di voi ha mai copiato un esercizio di matematica, si è fatto suggerire una risposta ad un'interrogazione, ha dato un'occhiata alle "soffiate" (immancabilmente false) sul tema della maturità, ha desiderato (attenzione alle parole, desiderato) sapere in anticipo gli argomenti della 3a prova (sempre alla maturità), devo presumere, allora? E questo indipendentemente dalla preparazione; io so che in latino sono bravo, però non avrei rifiutato un'indiscrezione sulla terza prova; l'incognito comunque fa paura.

Lodin, mi auguro che anche tu possa marcire nel limbo dei test d'ingresso... e te lo dico chiaramente, perchè anche io sono totalmente contrario alla politica del politically correct

Di bene in meglio, si augurano catastrofi a persone che dicono solo che, in base alla propria OPINIONE (alla faccia del famoso detto di Voltaire: "non condivido le tue idee ma sono disposto a morire perchè tu possa esprimerle") e alla propria esperienza (esperienza in cui fra l'altro dico di NON avere usato alcuna raccomandazione alla fine, accettando il danno che ne è derivato) ammette che SE AVESSE una possibilità di adoperare una raccomandazione, NON RIFIUTEREBBE A PRIORI (quindi non ho né detto che ce l'ho, né che la userò, né che se l'avessi la userei... le parole sono importanti!)... E il tutto, senza argomentare alcunché: questo sì che è politically scorrect!

Non mi interessano i giudizi e non mi toccano minimamente, mi scivolano addosso come l'acqua scivola sull'olio, riporto solo un esperienza per far capire che forse una determinata (e anche sbagliata) visione delle cose può esser dovuta a una determinata (e altrettanto sbagliata) esperienza.

Fa sempre piacere ascoltare l'opinione di una persona normale, tanto più se la condivido.

Ma voi mi dite " fai schifo come persona, farai schio come dottore, farai schifo come uomo". Voi su che basi potete dire questo? QUANTI DI VOI POSSONO DIRE CON CERTEZZA CHE IL MEDICO CHE LORO REPUTANO IL MIGLIORE (non so, qualche primario o qualche medico normalissimo) NON SIA LI ORA PERCHè RACCOMANDATO UNA VOLTA?

Questa è una bella domanda :)

Tutte le scoperte della medicina si possono ricondurre alla breve formula: l'acqua, bevuta moderatamente, non è nociva. (Mark Twain)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
13 Anni 8 Mesi fa #206015 da Ipply

Lodin, mi auguro che anche tu possa marcire nel limbo dei test d'ingresso... e te lo dico chiaramente, perchè anche io sono totalmente contrario alla politica del politically correct


Chiudiamo questo topic? Si sta veramente esagerando.
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.665 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy