Consiglia questo sito su Facebook:

Età degli ammessi a medicina: bisogna essere per forza dei veterani?

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 7 Mesi fa #229601 da

Assolutamente, possono anche esserci, è che non c'è competizione fra chi studia al liceo e chi ha già una laurea. Non può esserci, almenochè il liceale non studia da sè su libri approfonditi. Forse non mi spiego bene ;)

Non c'è competizione se si inseriscono domande troppo approfondite che giocoforza uno studente universitario può conoscere meglio di un liceale.

Altrimenti un liceale (o un neodiplomato, che non è che tutti devono aver fatto un liceo), se non ha studiato solo in funzione del voto finale, ma si è preparato seriamente sulle varie materie affrontate, a priori non ha nessun tipo di svantaggio (se non quello del tempo: chi non è neodiplomato ha avuto perlomeno un anno in più per la preparazione; ma da qui ha dire che questo è un' "ingiustizia" -le virgolette non sono a caso- a mio parere ce ne passa).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #229602 da Silvano92

La cosa che non riesco a spiegarvi è che non ho nessun interesse a dire che i veterani rubano il posto, io sono entrato tranquillamente ;)
Ciò che mi preme sottolineare è che la maggior parte (ci saranno casi di gente diversi) delle persone che entra deve per forza o studiare molto individualmente o aver fatto anni di facoltà scientifiche o peggio ancora essere già laureato.


no questo non è del tutto vero ripeto non ho studiato ho fatto un liceo scientifico e sono dentro anch io e non per il rotto della cuffia anzi

Descrivere il passato, comprendere il presente, prevedere il futuro: questo è il compito della medicina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 7 Mesi fa #229603 da
Non è un'ingiustizia, hai ragione. Ma penso che sia più semplice per te, quasi medico, rispondere a domande di biologia o chimica, che per me, studente neodiplomato super volenteroso. O sbaglio, Mario?

Sil92 Infatti ho detto: ci saranno casi di gente diversi...in cui è preponderante l'intelligenza, l'intuito e perchè no la fortuna...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #229604 da gin992

Incrementare i posti disponibili e cercare di far entrare, non dico tutti, ma quasi.


E le strutture per accogliere una media di 2000 aspiranti medici per ogni facoltà in Italia???  :rolleyes:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #229605 da cataplema

Già, è proprio come dite 50% fortuna. Assurdo.

assurdo?? in verità è normale, è nelle cose della vita.

Comunque sono dell'idea che se si vuole fare un test bisogna fare un colloquio dove si vede la persona, le sue ambizioni, cosa ama e cosa apprezza

così far passare i raccomandati saà più facile? e poi perchè? secondo te il medico migliore è quello che prima di diventarlo lo vuole tanto tanto tanto? o che ha migliore oratoria?

Lo stato dovrebbe garantire a tutti di diventare medici

è una battuta?

cmq ci sono anche vantaggi per un candidato più giovane: migliore preparazione generale, mente più veloce migliore memoria, più tempo per studiare e farsi il mazzo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 7 Mesi fa #229606 da

Non è un'ingiustizia, hai ragione. Ma penso che sia più semplice per te, quasi medico, rispondere a domande di biologia o chimica, che per me, studente neodiplomato super volenteroso. O sbaglio, Mario?

Chi è Mario?
;-)

Nel mio caso specifico ti sbagli, e te ne accorgerai quando arriverai anche tu al mio anno (sto per iniziare il Quinto): giocoforza si privilegiano le applicazioni cliniche delle varie materie, e non si ha più la "freschezza" nelle Scienze di base che si può avere preparando il Test o al Primo-Secondo anno di Università (poi questa Sezione del Forum mi aiuta via via a colmare varie lacune).

Cmq questo non contraddice quello che affermi. Io rimango dell'idea che chi è motivato studia bene, e chi studia bene entra. Sia neodiplomato o ospite di una casa di riposo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.800 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy