Consiglia questo sito su Facebook:

Età degli ammessi a medicina: bisogna essere per forza dei veterani?

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #229655 da MadLeinaD

Veramente '46???


Yes....

mamma mia.
comunque a me non importa l'età che hanno, perchè effettivamente a tutti, anche a 60 anni, può venir voglia di studiare medicina. a me importa la preparazione che un laureato o laureando può avere rispetto ad un neodiplomato...

io ripeto che il test era tranquillamente fattibile da neodiplomati che abbiano studiato seriamente. Io nella mia prima laurea non ho mai toccato biologia, chimica organica e quasi nulla di chimica inorganica eppure preparandomi solo su alphatest, al pari di tutti gli altri neodiplomati, ho trovato quelle domande se non semplici per lo meno fattibili, anche meglio di fisica/matematica delle quali avevo tranquillamente tralasciato lo studio.

Daniele - al contrario: eleinaD
però siccome MadEleinaD suonava male ho tolto la "e" --> MadLeinad
SONO MASCHIO!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #229656 da Chaconne

comunque a me non importa l'età che hanno, perchè effettivamente a tutti, anche a 60 anni, può venir voglia di studiare medicina. a me importa la preparazione che un laureato o laureando può avere rispetto ad un neodiplomato...


Forse ancora non è chiara una cosa, questo è un discorso un po, permettimi, "campato per l'aria" perchè tanto in Italia non esiste un discorso unico per quanto riguarda la preparazione liceale. Non è un caso che molte persone non conoscono un'H di biologia o di chimica perchè magari vengono da un classico o, come me, da un pedagogico. Quindi, di cosa stiamo parlando? Alla fine, la situazione dei neodiplomati (la maggior parte) è questa: uscito dal liceo, devo studiare come un mulo per entrare a medicina e se basta un mese e mezzo per colmare le lacune che ti porti dal liceo, tanto di cappello, se non bastano, devi per forza intraprendere un discorso universitario! Quindi il problema non c'è anche perchè non esiste nessuna alternativa  _scussa_

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #229663 da DrHP
Premessa: sono entrato a medicina a un'età molto, ma molto sopra la norma e me ne vanto.
Ciò detto, la scuola non preparava ieri e non prepara oggi. La prova: la solita cretinetta che non sa nemmeno l'aritmetica da seconda elementare e per la quale 2011-1961 = 60.
Quello che la scuola non fa più è selezionare, ovvero lasciare al palo gli imbecilli e i lavativi cosicchè vadano a bottega.
Vista dall'altra parte, ben pochi 18-20enni hanno voglia di lavorare. E anche di studiare.

Personalmente non solo ritengo che sia un bene che a medicina entrino ragazzi un po' più grandi di 19 anni, ma che dovrebbe proprio essere vietato iscriversi a medicina prima dei 25 anni. Prima, mi sento di garantire, mancano l'esperienza e la maturità umana necessaria ad affrontare un percorso del genere, a parte qualche rarissima eccezione.

Se un pregio il test ha è proprio quello di selezionare chi davvero vuole arrivarci, a fare il medico, ed è disposto a pagarne il prezzo, provando e riprovando 2-3-4 volte.

Molto, molto interessante anche notare che quelli che strillano di diritto allo studio sono prontissimi a escludere da tale diritto chi ha una ventina d'anni più di loro.

Ciò detto, ragazzi: no, non avete il diritto di diventare ciò che volete, avete il diritto di provare a diventare ciò che volete, sappiate che non è gratis e che dovete essere disposti a pagarne il prezzo in denaro, lacrime e sudore.
Ora, bambini, che vi piaccia o no ci sono fior di 30-40-50enni che mettono sulla bici un rapporto che voi nemmeno avete e pedalano con un vigore che voi solo vi sognate, normale che se vi ritrovate a competere vi piallino. La vostra autostima ne esce pesta? Pazienza, è la vita, imparerete a conviverci.

Personalmente sono molto felice di essere entrato a medicina da "vecchio" e intensamente godo quando penso che il posto che ho preso l'ho soffiato a un pirletto che pretenderebbe una via preferenziale in virtù di labbra ancora sporche di latte.
Anzi, se permettete adesso vado 5 minuti in bagno.

Voglio discuterne, niente rancori, niente liti.

Ops.



Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #229669 da drMCdreamy

Azz...sei informato :-)
Unico appunto --> Chi "mescola" Doug e Julian Ross, dal mio punto di vista, meriterebbe di essere bannato xD

eheh

5 minuti in bagno.

http://s3.amazonaws.com/kym-assets/entries/icons/medium/000/004/403/Girls.png?1289369318

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #229678 da Ipply
Il problema non è l'età, il problema è che il test ti chiede una preparazione che a volte la scuola non ti sa proprio dare...  :blush:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa - 12 Anni 7 Mesi fa #229691 da andrej
A me piace parlare a casaccio solo dopo il terzo o quarto bicchiere di prosecco. Ora sono sobrio per cui mi sono preso la briga di verificare il mio pensiero.
La mia tesi è che la parte relativa a chimica e biologia poteva essere tranquillamente superata a patto di aver studiato BENE da libri del liceo e da libri per la preparazione al test.
ora, seguendo l' ordine delle domande relative a queste due discipline, riportato nel compito corretto sul sito del MIUR vi citerò TUTTE le pagine in cui si potevano trovare TUTTE le risposte tranne 2, sui libri

FONTI
Biologia: Invito alla Biologia, Curtis Barnes, volume unico sesta ed. Zanichelli (da ora IaB)
Chimica e parte biologia: Editest Teoria, Medicina, quinta edizione. Edises (da ora ET)

BIOLOGIA
41: amminoacidi essenziali, IaB, pag 31
42: abbinamento errato Lisina-Digestione Lisosomiale, vedi amminoacidi, IaB, pag 31
43: elementi dentari: ET, pag 858
44: abbinamento errato Nucleosoma-sintesi ribosomi, IaB, pag 62
45: cellula cancerosa: no inibizione da contatto, IaB, pag 135
46: cellula procariote senza mitocondri , ET, pag 688
47: infarto, necrosi ischemica, Iab, pag 432-33
48: ciclo di Krebs produzione di CO2, IaB, pag 112
49: fegato non secerne glucagone, IaB, pag 483
50: no femmine di gruppo A, IaB, pag 168-177 (genetica mendeliana)
51: codice genetico ridondante, IaB, pag 212-213
52: geni associati e testcross, IaB, pag 188
53: stesso genotipo per mitosi, pag 135 (ma in questa c' era un' alternativa subdola)
54: apoptosi non è regolazione espressione genica (anche questa un po' dubbia)
55: funzioni PCR, IaB, pag 260
56: tubercolosi causata da batterio (e quindi terapia antibiotica), IaB pag 733
57: abbinamento errato Talamo- Vasopressina e Ossitocina, IaB, pag 483
58: interferoni non antibatterici, IaB, pag 457

ChIMICA:

59: si formano 3,60 mol hno3, ET, da pag 587 (e un po' di sale in zucca)
60: calcolo moli dati densità e u.m.a., ET pag 518 (e un po' di sale in zucca)
61: Acetone, ET, pag 640
62: Propanale, ET, pag 640
63: Delta Idrogeno Benzene- Cicloesano, ET, pag 629 a 631
64: u.m.a dati 6g in 100 ml di soluzione 2 M, ET pag 565
65: reazione non corretta, ET pag 587
66: bilanciamento reazione, ET pag 587
67: generico estere, ET pag 643
68: pressione osmotica c6h12o6, ET pag 567
69: differenza tra isotopi di ferro e cobalto, QUALSIASI TAVOLA PERIODICA.

Come si può notare tra le mie fonti non ci sono testi universitari, ma un banalissimo Editest ed un libro di Biologia del liceo, tra l' altro penso tra i più diffusi.

Ora, io smetterei di parlare della preparazione che la scuola ci da, e inizierei a parlare di quella che ci prendiamo da soli, nella vita in generale, e per raggiungere un obiettivo di questa portata a maggior ragione.

Detto ciò, io non ho goduto a battere alcun neo dipolomato. Nel caso della ragazzina di prima, però, sarei stato contento, alla luce dell' immaturità e della filosofia "tutto dovuto" che ha dimostrato esserle proprie, di competere con lei ed escluderla personalmente, dandole l' opportunità di avere un anno per maturare, oltre che un primo assaggio del fatto che nella vita ci si scontra spesso con qualcuno che ci mena di santa ragione.
Ultima Modifica 12 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.075 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy