Consiglia questo sito su Facebook:

Età degli ammessi a medicina: bisogna essere per forza dei veterani?

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #229809 da pablito pablito

Molto american style, ma mi piace. Se fosse possibile per le strutture, sarebbe buona come cosa.


oh yeah... c'è conflitto di interessi lo so  :sarcastic:
ma è un sistema che a mio avviso funziona e anche molto bene.

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #229810 da AlexT
Pablito Pablito, odio ammetterlo ma il tuo sistema è davvero figo e risolutivo. Premierebbe DAVVERO chi merita di andare avanti. Permettimi di farti i complimenti. Tranne per statistica, quella non capisco cosa c'entri.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 8 Mesi fa #229811 da

premettendo che se hai i requisiti per iscriverti all'università devi poterlo fare e questo vale per il 19enne pischello come per il 90enne arzillo, secondo me è il problema è nel sistema di accesso a medicina.

Fossi il ministro dell'istruzione avrei fatto una riforma dell'università in questo modo:

2 anni di scienze di base (biologia, chimica, statistica, biochimica, istologia...)

superati i due anni si apre l'accesso alla scuola di medicina (4 anni di corso), o ad altra facoltà scientifica, a seconda del merito.
Sei stato bocciato 10 volte in chimica = non entri a medicina
Hai preso 18 in istologia piangendo in cinese = non entri a medicina
Hai avuto la crisi mistica e non hai fatto neanche un esame = non entri a medicina
Non hai avuto la crisi mistica ma hai passato due anni a ridere e stronzeggiare e adesso hai la media del 19 = non entri a medicina

Questa sarebbe una università che premia il merito, che fa andare avanti le persone serie e motivate e che ci libera dai fuoricorso che affollano le aule per lunghi periodi.
(per carità, io posso anche capire uno studente che perde 1 o 2 anni durante la tesi, ma la gente iscritta al sesto fuoricorso per 6-7-8 anni... quella è una anomalia tutta italiana).


Pablo, in linea di massima il tuo discorso è pienamente condivisibile, secondo me.
Il problema che si porrebbe sarebbe questo: sarebbe data estrema discrezionalità ai professori, che acquisirebbero un potere purtroppo facile da incanalare verso "cattive vie".

Mi spiego: quando entra in gioco la discrezionalità (in questo caso i professori, decidendo se promuovere o bocciare, e che voto attribuire, ne avrebbero in abbondanza) è molto più facile che si insinuino gli interessi personali (da noi si dice "accozzi", credo che il termine di uso comune sia "appoggi") e nei casi peggiori la corruzione.

Per cui, probabilmente, un sistema del genere finirebbe cmq per non premiare il merito ma altri fattori.
Poi forse sono io eccessivamente pessimista, non so.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa - 12 Anni 8 Mesi fa #229812 da silvy27
Non mancherò a provare, provare e riprovare se ce ne fosse bisogno, contaci! Di sicuro non mi abbatto per un test non passato! Anche se devi ammettere la delusione è veramente tanta dopo avere studiato al liceo come una matta per avere un 86 che non dico sia altissimo ma è già qualcosa, e dopo avere studiare senza interruzione per superare un test a cui sinceramente credevo moltissimo e non essere entrata per un misero punto! Sinceramente so ciò di cui sono capace! E forse avete perfettamente ragione non devo prenderMela con coloro che continuano a provare provare e provare. lo riconosco adesso sono stata stupida e superficiale, perché mi hai fatto riflettere farei esattamente la stessa cosa anche tra 10 anni se fosse necessario! E forse dovrei criticare maggiormente persone che so che libri non ne hanno mai aperti ma che sono passati per la fortuna di essersi seduti di fianco a persone molte brave e da cui hanno copiato tutte e dico tutte le riposte! Mentre attendevo di entrare nell' aula sentivo di ragazzi che esplicitamente volevo entrare a medicina per soldi ma che avevano schifo di sangue siringhe e poi molti di questi sono passati! Scusate lo sfogo!
Sono contenta se tu stai facendo finalmente quello che sognavi da tanto tempo. Spero anche tra un Po (scusatemi ma il fiume Po non c'è verso di cambiarlo)  tempo di riuscire!
Ultima Modifica 12 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #229813 da AlexT
D'altro canto, riflettendo, viene a galla che siamo in Italia e ciò porta a quanto appena suggerito da Huck Finn che non trovo pessimistico ma condivisibilissimo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #229814 da pablito pablito

Pablito Pablito, odio ammetterlo ma il tuo sistema è davvero figo e risolutivo. Premierebbe DAVVERO chi merita di andare avanti. Permettimi di farti i complimenti. Tranne per statistica, quella non capisco cosa c'entri.


La statistica ti serve per leggere qualsiasi studio scientifico.
Ne ho sottovalutato l'importanza per anni, e ora ho dovuto riprenderla in mano e studiarla.

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.990 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy