Consiglia questo sito su Facebook:

Test d'ammissione San Raffaele Milano 2012-2013

Di più
12 Anni 1 Settimana fa #246249 da simopappa

Grazie mile delle informazioni, sono sicuro che saranno utili un pò a tutti. Solo una cosa, le domande di inglese si baseranno solo sulla comprensione di un testo e relative domande attinenti sempre altesto? non ci saranno parole da mettere negli spazi, frasi idiomatiche ecc? il testo sarà di ambito scientifico, consigli di imparare un pò di inglese teknico medico?


Mah, a mio parere se sai qualche parola di inglese tecnico sicuramente potrebbe aiutarti... Tuttavia in un test d'ingresso non si aspettano che tu sappia già termini specifici medici, perdipiù in inglese  :)
Comunque le domande sono di comprensione del testo, non sul testo stesso! Quindi non è così fondamentale conoscere i contenuti, puoi cavartela in ogni caso! Tuttavia non per forza i testi sono di carattere scientifico! Sono brani in inglese di varia natura, non per forza medica! 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Settimana fa #246253 da Faber94
Vabbe tanto penso che sicuramente non resisterò e pagherò tutti i 20€ per le simulazioni :dash:

Comunque al di là del test, spero non lo mettano troppo concatenato al test statale, con almeno 4-5 giorni di distanza!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Settimana fa #246255 da laDawkins

Vabbe tanto penso che sicuramente non resisterò e pagherò tutti i 20€ per le simulazioni :dash:

Comunque al di là del test, spero non lo mettano troppo concatenato al test statale, con almeno 4-5 giorni di distanza!!

Si infatti soprattutto per chi deve spostarsi.

Faremo un salto dentro al buio, non avremo pace, perchè nel centro dell'ignoto c'è una luce.. Se un cuore nasce marinaio, non potrai averlo, perchè non basta un altro cuore per tenerlo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cami1992
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
  • crederci sempre arrendersi mai
Di più
12 Anni 1 Settimana fa #246260 da Cami1992

Per quanto riguarda l'attività di ricerca non sono informatissimo...ti posso dire quello che hanno fatto fare a noi il primo anno: innanzitutto il programma di studio di quest'anno ha puntualizzato molto sulle tecniche di laboratorio e cmq avevamo dei corsi pomeridiani obbligatori che approfondivano spesso questo aspetto; il primo semestre il professore di biochimica ci ha dato la possibilità, se interessati, di seguire un progetto con delle ricercatrici (abbiamo fatto richiesta in pochi ma è stato interessantissimo....erano due progetti:uno sulle cellule tumorali e uno su quelle neuronali....è durato 3-4 giorni in realtà...poco ma perchè avevamo i corsi e non avevamo tutte le conoscenze per comprendere in fondo il progetto); infine se sei interessato ci hanno proposto di seguire un piccolo progetto di ricerca completo (2-3 settimane) nelle vacanze estive...:)

Per le borse di studio trovi tutto sul sito dell'uni...comunque ho sentito che ne esiste una che copre solo le tasse universitarie e una piu completa che copre anche libri e forse altro....ancora il bando prevede una gara per quelli del primo anno e una per quelli dal 2 al 6...grossomodo dovrebbe funzionare cosi :)

Comunque ragazzi se volete un consiglio sincero non sottovalutate il test d'ingresso.....


Che bello *_______* me li farei tutti questi corsi extra di ricerca ! Senti ma cosa ci  consigli per il test? Da quanto ho capito nn e' molto nozionistico.. Quindi nn so, come posso prepararmi al meglio?


Impara a gestire il tempo! Tante persone al test si fan prendere dall'ansia e appena una domanda di ragionamento non quadra, è il panico! Pensa che o lo scorso anno o due anni fa al test italiano una è svenuta (anche se non ce ne si accorge, ci sono troppe persone in una sola sala)  E scegli cosa credi sia meglio a seconda di come senti: le domande che non sai, se sei indeciso fra 2 o massimo 3, sparale... La statistica è dalla tua parte! Se invece sei sicuro di aver fatto perfette 70 domande allora lasciale bianche! Poi posso consigliare:
- il libretto alpha test
- giochini logici di ogni tipo
- tutte le simulazioni disponibili, anche se costano 20 euro
- il giorno del test arrivate con lo stomaco pieno, una merendina pronta, una bottiglia di acqua e tanta pazienza
- se lo fanno alla fiera, non andate subito sulla scala appena aprono le porte: vi faranno aspettare anche un'ora, e ci sarà il sole e farà un caldo fottuto! Aspettate pure che quando aprono la gente entri e mettetevi dietro, vi risparmierete una rissa che è deleterea per i nervi e il fisico. Non sembra ma 3500 studenti  sono un sacco, e sembra che tutti abbiano bisogno del papi e della mami per essere accompagnati fino al banchetto del test.... E poi una volta dentro dovrete fare un'altra coda per la registrazione... Quindi consiglio di stare un po' indietro, controllando di non essere lasciati fuori, perché vi evitate una ressa enorme e un corridoio afoso e lunghissimo da percorrere, e poi sarete anche più vicini all'uscita quando finirete :)
- le domande scientifiche sono un po' più intuitive rispetto a quelle della statale: concentratevi su queste, ma anche sul ragionamento! Alla fine se andate in pareggio in graduatoria conta di più la sezione di logica!
- abituatevi a fare conti e calcoli con un pennarellino nero su fogli con poco spazio: non vi sono forniti altri fogli, meglio essere pronti prima di non avere più spazio
- sappiate che POTETE scrivere sul foglio delle istruzioni e sul foglio delle domande, ma NON sulla busta e sul foglio risposte
- seguite tutto quello che vi dicono, o vi annullano il test
- non provate a copiare, vi sbattono fuori senza richiamo
- c'è pochissima cultura generale (10 domande), quindi è fattibile se si ha un minimo di nozionismo liceale
- ultimo: usate le 10 domande in inglese a vostro favore: sono di comprensione di un testo, fateci attenzione e fate in modo che siano 10 punti sicuri
- fate subito ciò che riuscite: se non riuscite fate passaparola e ci tornate dopo con calma, contando ogni volta a quante domande siete e senza mai farvi prendere dal panico... Se voi avete difficoltá, anche gli altri ne avranno
- e di nuovo.... Mantenete la calma... Agitarsi è inutile...

hai perfettamente ragione la calma è fondamentale... io il test di medicina l'anno scorso non l'ho fatto ma ho preso parte a quello delle professioni sanitarie e gli esercizi di statistica erano un'infinità... il tempo l'ho gestito malissimo perchè mi fissavo su ogni singolo esercizio e poi appena un calcolo non usciva panico totale...giuro volevo piangere da quanto ero agitata... comunque dopo mi sono resa conto che con la tranquillità si riesce a fare tutto bene e correttamente alla fine 2 ore non sono tante ma non sono nemmeno poche, prima si cerca di risolvere i quesiti sulla quale si è sicuri e poi ci si dedica al ragionamento  :) mi sa che prima del test ad agosto mi berrò due litri di tisana alla valeriana così sarò anche fin troppo rilassata :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Settimana fa #246282 da KeyJuls3
:) per quanto possa valere...i ragazzi hanno perfettamente ragione...io l'anno scorso al test statale mi sono fatta prendere dal panico dopo circa un ora dall inizio xke non mi tornava una domanda di logica e sono stata 5 minuti a tentare di calmarmi... sono tornata in me dopo un bel pò e sono sicura di aver sbagliato 2-3 domande per quello... sembra stupido ma con 0,50 in più sarei dentro da mesi con i ripescaggi...
meglio prendere una valeriana o due goccie di omeopatico che sbroccare seduta stante ...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Settimana fa #246285 da simopappa
La cosa bella del rifare il test è che si sa già a cosa si va incontro e ci si può considerare dei "veterani"  :o Questo aiuta molto a non agitarsi per tutte le procedure da seguire (che si sanno già), che possono essere gestite con animo calmo e la testa proiettata a mantenere la concentrazione per il test!

E una bella tisana la sera prima no guasta mai, rilassa i nervi e calma gli animi  :)

Ah!!! Consiglio davvero sincero: andate in bagno prima del test del San Raffa!!! Perchè quando aprono i cancelli della fiera (in cima alle scale mobili) e andrete a fare la coda ai banchetti per le registrazioni (numerati da 1 a 30, ricordatevi di portare un documento e i fogli necessari!!! Saranno scritti sul bando di giugno!) si farà una coda veramente folle di gente ai bagni, che spesso poi viene ricacciata indietro... Per cui se non avete estremo bisogno, fatevi trovare già pronti... Il mio parere è che tutte queste piccole cose che magari non si sanno, quando vengono vissute il giorno del test uccidono la concentrazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.182 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy