Consiglia questo sito su Facebook:

SIMULAZIONE 26/8

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #261835 da never a joy
Risposta da never a joy al topic Re:SIMULAZIONE 26/8

intendi quella di testa o croce?

Lanciando 4 dadi, qual'è la probabilità che il numero 4 che esca esattamente 3 volte?
4/ 6^4
1/ 6^4
15 / 6^4
20 / 6^4
12 / 6^4

do stavano le monete?! 0.(


Allora io l'ho risolta senza Bernoulli, preferisco il fai da te :)
dato che hai 4 lanci al denominatore hai 64, il problema è il numeratore:
qui bisogna usare il coefficiente binomiale, e in questo caso è una combinazione di 6 oggetti(i sei numeri del dado) presi a 3 alla volta(perchè dobbiamo avere 3 volte 4)
Cnk=C63=n!/k!(n-k)!=6!/3!3!=4x5x6/6=20
quindi 20/64

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #261836 da Francy93
Risposta da Francy93 al topic Re:SIMULAZIONE 26/8

intendi quella di testa o croce?

Lanciando 4 dadi, qual'è la probabilità che il numero 4 che esca esattamente 3 volte?
4/ 6^4
1/ 6^4
15 / 6^4
20 / 6^4
12 / 6^4

do stavano le monete?! 0.(


Allora io l'ho risolta senza Bernoulli, preferisco il fai da te :)
dato che hai 4 lanci al denominatore hai 64, il problema è il numeratore:
qui bisogna usare il coefficiente binomiale, e in questo caso è una combinazione di 6 oggetti(i sei numeri del dado) presi a 3 alla volta(perchè dobbiamo avere 3 volte 4)
Cnk=C63=n!/k!(n-k)!=6!/3!3!=4x5x6/6=20
quindi 20/64


cavolo è vero.. k stupidaaaa..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • hygieia
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • "E' ancora il Medico che decide il futuro".
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #261837 da hygieia
Risposta da hygieia al topic Re:SIMULAZIONE 26/8

Allora io l'ho risolta senza Bernoulli, preferisco il fai da te :)
dato che hai 4 lanci al denominatore hai 64, il problema è il numeratore:
qui bisogna usare il coefficiente binomiale, e in questo caso è una combinazione di 6 oggetti(i sei numeri del dado) presi a 3 alla volta(perchè dobbiamo avere 3 volte 4)
Cnk=C63=n!/k!(n-k)!=6!/3!3!=4x5x6/6=20
quindi 20/64

...come fate ad essere cosi intelligenti!!!!!! :dash: ...ed io cosi stupidaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
grazie :-*

"Al medico spetta il compito più difficile di tutti: riordinare ogni cosa dalla sua origine, così da plasmare una società vivente all’interno di una società morente."
"La medicina è fatta di tre cose: la malattia, il paziente e il medico; quest'ultimo è il servo dell'arte".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #261838 da nk89
Risposta da nk89 al topic Re:SIMULAZIONE 26/8
finalmente anche io ho capito come risolvere questi esercizi... 8sperando che se ci sono al test, non siano niente di complicati e contorti)
Si scusa intendevo di dadi
la probabilità che esce 4 è 1/6
la probabilità che esce tre volte è di 1/6*1/6*1/6, ma devi moltiplicare anche per la probabilità che NON esca, perchè il testo è preciso e vuole che esce 3 volte e 1 no, le probabilità che non escano sono di 5/6 (cioè la probabilità che esca 1 2 3 5 6)

quindi hai 5/(6^4)

ora però devi tenere conto che ci sono più ordini in cui possono uscire queste combinazioni

444x
44x4
x444
4x44
...
...

ti ricordi quando mi hai spiegato come calcolare gli anagrammi di una parola? alla fine è la stesa cosa, se prendi il 4 come se fosse una lettera, vedi che è ripetuta per tra volte... quindi fai il binomiale di

4!/(3!(4!-3!) che da 4

moltiplichi il binomiale (4) per la probabilità di un singolo evento che è 5/(6^4)
in altri termini sai quante combinazioni diverse ci sono per cui esca tre 4 e un X, e sai qual'è la probabilità che ne esca una precisa di queste combinazioni, quindi le moltiplichi
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #261839 da never a joy
Risposta da never a joy al topic Re:SIMULAZIONE 26/8

Allora io l'ho risolta senza Bernoulli, preferisco il fai da te :)
dato che hai 4 lanci al denominatore hai 64, il problema è il numeratore:
qui bisogna usare il coefficiente binomiale, e in questo caso è una combinazione di 6 oggetti(i sei numeri del dado) presi a 3 alla volta(perchè dobbiamo avere 3 volte 4)
Cnk=C63=n!/k!(n-k)!=6!/3!3!=4x5x6/6=20
quindi 20/64

...come fate ad essere cosi intelligenti!!!!!! :dash: ...ed io cosi stupidaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
grazie :-*


Che bello almeno per una volta sono stato utile a hygeiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa  :yahoo: :yahoo:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • hygieia
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • "E' ancora il Medico che decide il futuro".
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #261840 da hygieia
Risposta da hygieia al topic Re:SIMULAZIONE 26/8

finalmente anche io ho capito come risolvere questi esercizi... 8sperando che se ci sono al test, non siano niente di complicati e contorti)
Si scusa intendevo di dadi
la probabilità che esce testa o croce è di 1/2 ok?4 (un numero) è di 1/6 ok?
la probabilità che esce tre volte è di 1/6*1/6*1/6, ma devi moltiplicare anche per la probabilità che NON esca, perchè il testo è preciso e vuole che esce 3 volte e 1 no, le probabilità che non escano sono di 5/6 (cioè la probabilità che esca 1 2 3 5 6)

quindi hai 5/(6^4)

ora però devi tenere conto che ci sono più ordini in cui possono uscire queste combinazioni

444x
44x4
x444
4x44
...
...

ti ricordi quando mi hai spiegato come calcolare gli anagrammi di una parola? alla fine è la stesa cosa, se prendi il 4 come se fosse una lettera, vedi che è ripetuta per tra volte... quindi fai il binomiale di

4!/(3!(4!-3!) che da 4

moltiplichi il binomiale (4) per la probabilità di un singolo evento che è 5/(6^4)
in altri termini sai quante combinazioni diverse ci sono per cui esca tre 4 e un X, e sai qual'è la probabilità che ne esca una precisa di queste combinazioni, quindi le moltiplichi

grazie Nima..sei stato gentilissimo :)

"Al medico spetta il compito più difficile di tutti: riordinare ogni cosa dalla sua origine, così da plasmare una società vivente all’interno di una società morente."
"La medicina è fatta di tre cose: la malattia, il paziente e il medico; quest'ultimo è il servo dell'arte".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.880 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy