Consiglia questo sito su Facebook:

Prepariamoci insieme, edizione 2013-2014

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #269420 da Go22
Ragazzi anch'io sono stata fortunata e ho passato il test e spero che qualche mio consiglio possa esservi utile.

Per il test serve una grande fortuna per la parte di CG (che quest'anno era molto ridotta) e soprattutto logica(che quest'anno è stata molto presente).La mia preparazione di logica è stata fatta soprattutto per il test alla Cattolica.Sull'Alphatest per la Cattolica c'erano un sacco di consigli su come risolvere gli esercizi:tabelle,statistiche,logica verbale,logica numerica.Ve lo consiglio.Anche l'eidtest per la Cattolica era buono per la logica numerica,per il resto abbastanza ripetitivo.Dovete fare centinaia di quiz per allenarvi.

Ho puntato molto su Chimica e Biologia. Chimica mi sono preparata al 4anno di liceo nel corso dei mesi estivi e ho seguito lezioni private al 5 anno.Vi dico che però 3-4 mesi da soli vi bastano.Lo studio l'ho affrontato dal libro del Liceo, ma mi sono resa conto che per alcuni argomenti era dispersivo e ho usato il teoritest dell'Alphatest.
Biologia ho eseguito un studio sui libri del Liceo e ho integrato con Teoritest e Internet.
Mi è stato anche utile fare riassunti e schemi dei vari argomenti che affrontavo perchè lì per lì li ho trovati dispersivi,ma poi ad Agosto sono stati un metodo ottimo per ripetere.
Come già ho detto, l'importante è fare tanti tanti quiz.Da quelli capisci se la tua preparazione è mediocre, sufficiente o buona.Infatti, quando mi capitavano quiz su argomenti che non conoscevo correvo su Internet e acquisivo nuove informazioni.
Matematica e Fisica le ho tralasciate.Ho rieptuto solo qualche nozione del liceo che già ricordavo.Qui infatti ho totalizzato 0,50(1 corretta e 2 sbagliate :sarcastic: ).
Quindi vi consiglio di non fare tutto superficialmente, ma le cose importanti bene.
Come libri per i quiz ho usato:
-Utet:è ottimo perchè ha i quiz suddivisi per materie e argomenti;quindi molto utile quando si sta studiando o ripetendo o per esercitarsi su un argomento ostico.
-9000 Quiz(Alphatest):utile per fare simulazioni fai-da-te
-9001 Quiz(Hoepli):non è utile perchè le risposte sono in gran parte sbagliate
-8000 Quiz (Editest):utile per esercitarsi sui vari argomenti del test e fare quiz in successione

Scusate se mi sono dilungata. Un bacio :)

Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce[Blaise Pascal]

Non sperare senza disperazione,non disperare senza speranza[Seneca]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #269434 da Mollychella

Io contribuisco con esercizi di fisica medica! :)

www.ge.infn.it/~patrign/didattica.html

Molto utile perché, oltre ad andare sicuri al test, con questi siete già preparati per l'esame di fisica che affronterete a medicina! :sarcastic:


Aggiunto!! :D


hey aggiungeresti anche me? per ora non ho slide utili da condividere, però appena trovo qualcosa lo aggiungerò ^_^ ma ho bisogno di scaricare qualche programma? :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #269537 da maria.pisano
Ragazzi anche io sarò dei vostri quest'anno, Mi chiamo Maria purtroppo  non ho passato il test ma ero preparata a questa delusione cosciente della preparazione non proprio adeguata, tra qlc giorno sosterrò i test per farmacia e biotecnologie a Catanzaro sperando di superarlo altrimenti migrerò a Perugia per biotecnologie. Ma qualunque sarà la destinazione definitiva quest anno voglio darci dentro frequentare le lezioni e dare più esami possibili senza trascurare i test! voglio trovarmi pronta il prossimo anno! Questo è solo un piccolo ostacolo che non riuscirà fermarmi come spero non fermi nessuno di voi! Andiamo a realizzare il nostro sogno!  :vittoriaa:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #269539 da MatDevil21
Porto anche io la mia esperienza, purtroppo fallimentare. Forse esagero a definirla in questo modo, ma ho il grosso difetto (o meglio, spesso è un difetto, a volte è un pregio) di puntare sempre in alto e di essere veramente troppo orgoglioso da considerare una sconfitta il non essere ammesso. In breve, quest'anno ho fatto il test per la seconda volta ed è andata male. Partiamo dall'inizio: l'anno scorso venivo dalla maturità scientifica (82\100, un voto non eccellente ma pensavo che comunque mi sarebbe stato d'aiuto per partire da una buona base) e ho iniziato a metà luglio a prepararmi con dedizione studiando l'Alpha Test. Con il senno di poi forse avrei fatto meglio ad iniziare prima, ma avevo una media discreta nelle simulazioni (49 e qualcosa) che pensavo mi sarebbe stata sufficiente per passare. Tuttavia, il risultato del test fu troppo basso (42,75) e fui escluso per 4 posti. Dopo un iniziale periodo di amarezza mista a tristezza, mi iscrissi in "Scienze e tecnologie biologiche" a Varese (il corso unito di Biologia e Biotecnologie) ed iniziai quel corso sperando che mi sarebbe stato di grande aiuto, supportato anche da altre persone che avevano seguito lo stesso iter prima di rifare il test. A giugno conclusi gli esami che mi interessavano per la preparazione (cioè tutti meno Zoologia e Botanica) con la media del 28 (con un 30 in Citologia & Istologia, che dovrebbe essere l'esame con gli argomenti più affini a quelli richiesti nel test nella parte di biologia). Ripresi quindi a ripassare tutte le materie del test con il nuovo Alpha Test e mi resi conto che lo studio dell'anno passato stava dando i suoi frutti: chiudevo le simulazioni con risultati alti (mai andato sotto il 51, spesso 57-58-59, a volte anche di più...) e in fondo in fondo pensavo "Mah, dai...se l'anno scorso sono stato a 4 posti dall'ammissione, nella peggiore delle ipotesi quest'anno entro tra gli ultimi". E invece, al test sono andato malissimo, anche peggio dell'anno scorso (39,50). Sicuramente rifarò il test (continuerò quest'anno in biologia/biotecnologie) perchè, anche se a questo punto perderò 2 anni, penso sia meglio laurearmi a 32 anni facendo quello che voglio fare piuttosto che arrivare a 24-25 facendo una cosa che so non essere il mio desiderio.
Però a questo punto, prima devo capire dove ho sbagliato e chiedo il vostro aiuto (sia per migliorare ma anche per magra consolazione). Secondo voi dove ho sbagliato?
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #269547 da rinelly1991
sono molto contenta di questo post e mi unico anke io :) qst anno probabilmente farò infermieristica e ho provato m anon sono passata speriamo bene per l'anno successivo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #269550 da Mollychella

Porto anche io la mia esperienza, purtroppo fallimentare. Forse esagero a definirla in questo modo, ma ho il grosso difetto (o meglio, spesso è un difetto, a volte è un pregio) di puntare sempre in alto e di essere veramente troppo orgoglioso da considerare una sconfitta il non essere ammesso. In breve, quest'anno ho fatto il test per la seconda volta ed è andata male. Partiamo dall'inizio: l'anno scorso venivo dalla maturità scientifica (82\100, un voto non eccellente ma pensavo che comunque mi sarebbe stato d'aiuto per partire da una buona base) e ho iniziato a metà luglio a prepararmi con dedizione studiando l'Alpha Test. Con il senno di poi forse avrei fatto meglio ad iniziare prima, ma avevo una media discreta nelle simulazioni (49 e qualcosa) che pensavo mi sarebbe stata sufficiente per passare. Tuttavia, il risultato del test fu troppo basso (42,75) e fui escluso per 4 posti. Dopo un iniziale periodo di amarezza mista a tristezza, mi iscrissi in "Scienze e tecnologie biologiche" a Varese (il corso unito di Biologia e Biotecnologie) ed iniziai quel corso sperando che mi sarebbe stato di grande aiuto, supportato anche da altre persone che avevano seguito lo stesso iter prima di rifare il test. A giugno conclusi gli esami che mi interessavano per la preparazione (cioè tutti meno Zoologia e Botanica) con la media del 28 (con un 30 in Citologia & Istologia, che dovrebbe essere l'esame con gli argomenti più affini a quelli richiesti nel test nella parte di biologia). Ripresi quindi a ripassare tutte le materie del test con il nuovo Alpha Test e mi resi conto che lo studio dell'anno passato stava dando i suoi frutti: chiudevo le simulazioni con risultati alti (mai andato sotto il 51, spesso 57-58-59, a volte anche di più...) e in fondo in fondo pensavo "Mah, dai...se l'anno scorso sono stato a 4 posti dall'ammissione, nella peggiore delle ipotesi quest'anno entro tra gli ultimi". E invece, al test sono andato malissimo, anche peggio dell'anno scorso (39,50). Sicuramente rifarò il test (continuerò quest'anno in biologia/biotecnologie) perchè, anche se a questo punto perderò 2 anni, penso sia meglio laurearmi a 32 anni facendo quello che voglio fare piuttosto che arrivare a 24-25 facendo una cosa che so non essere il mio desiderio.
Però a questo punto, prima devo capire dove ho sbagliato e chiedo il vostro aiuto (sia per migliorare ma anche per magra consolazione). Secondo voi dove ho sbagliato?


CIAO.. io mi trovo nella tua stessa situazione.. o quasi.. perchè durante quest'anno non ho frequentato nessun corso, ho studiato per fatti miei un pò tutto... e per poco anch'io non sono passata. Guarda io non so cosa hai potuto sbagliare, questo lo sai solo tu, xk sai bene come hai studiato. Da quello che scrivi però forse lo sbaglio che hai fatto è stato quello di abbandonare completamente la cultura generale. non credo che bisogna "studiarla" però delle rinfescate dal libro del liceo bisognerebbe darle. e forse ti sei concentrato un po troppo sugli esami, vedendo poco la finalità dei test (credo eh!:) ) ti faccio il mio esempio personale, Quest'anno ho totalizzato in biologia 12, studiando solo dall'alpha test e il mio libro di biologia del liceo, mentre tanti miei amici che hanno fatto un anno di biologia , conseguendo brillantemente gli esami di bio, hanno totalizzato 3 4 punti... certamente loro avranno una preparazione migliore della mia, ma come te,(e come me dato che non sono passata) qualcosa hanno sbagliato, forse allontanandosi troppo dalla logica dei test. :) anche io dopo un anno di studio pensavo di avere una preparazione sufficiente, ma nn è stato così... :( l'importante è che cerchiamo di capire quelli che sono stati i nostri errori, e solo noi possiamo saperlo se ci ragioniamo un po sopra ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.898 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy