Consiglia questo sito su Facebook:

Prepariamoci insieme, edizione 2013-2014

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #270887 da Umby93

Ignora quelli della segreteria... L'anno scorso, prima di sapere che ero stata ripescata a biotecnologie, avevo iniziato a frequentare le lezioni di medicina. Le lezioni universitarie sono pubbliche perciò hai tutto il diritto di seguirle. Non importa se in segreteria ti fanno storie e ti dicono di no perché c'è il numero chiuso... Tu fregatene... Arrivi lì bello presto, ti scegli il tuo posticino in modo da non dare fastidio e segui tutte le lezioni che vuoi. Naturalmente non puoi partecipare ai laboratori né dare esami visto che non sei iscritta ma nessuno ti può impedire di stare nell'aula... no è come al liceo... ed anche fosse vietato (e non lo è), chi vuoi che si accorga di te tra centinaia di persone? Se non dovessi passare da nessuna parte, vatti a seguire le lezioni di medicina così hai ugualmente le spiegazioni per chimica e biologia :)

oddio, si può fare sul serio?! *_*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #270888 da giugiu22

Il punto è che ripetermi "Dio come sono stata idiota!" non è produttivo. Fa ancora male ma non è produttivo.  _no_no

appunto, oggi ripensavo al test, e mi veniva un magone  :-\  sarei un pò più tranquilla se fossi entrata in qualche facoltà affine, ma manco quella, mi sento sfortunata veramente


Ti dirò, io sono entrata a Farmacia, ma non è che provi tutto questo entusiasmo. E' comunque un ripiego  :) Non ti demoralizzare, anche studiando da sola puoi farcela benissimo. Anche perchè mi sembra di capire che le conoscenze le hai, dato che non ti trovi a fare il test per la prima volta come una ragazzetta sprovveduta; se il tuo problema è stato il panico durante il test lavora su quello. Tieni a mente che se hai ottenuto un tot di puteggio, con lo spirito tranquillo e sereno si ottiene almeno un 30% di più  :) Questi sono consigli che io do a te, ma ho avuto la tua stessa esperienza, e ritengo io stessa di non aver dato il 100%, per cui non te lo dico con presunzione, anzi.. Dovrò lavorarci anch'io.  :)
Magari se ritieni di non voler passare un anno a casa senza stimoli di studio (che non siano inerenti al test) puoi benissimo frequentare una facoltà a numero aperto (se non fossi etrata avrei fatto Chimica con molta onestà), ma è personale perchè non tutti sono disposti a "perdere di vista" l'obiettivo principale.  :)

il problema è che ormai nella mia regione è tutto a numero chiuso, ho saputo in ritardo che a Messina scienze biologiche era a numero aperto, sennò sarei lì... penso che con 1 anno di facoltà affine si è più preparati rispetto a chi non frequenta :/ poi magari potrei sbagliarmi... non entrare per me significa riprovare con più consapevolezza, perchè già io mi sentivo in partenza che non sarei entrata... tu in futuro che specializzazione vorresti prendere?

Ah capisco.. l'importante comunque è non abbattersi, come ho detto, penso che anche studiando da soli si abbiano buone possibilità, e certamente acquisirai maggiore consapevolezza e preparazione.
Guarda, io voglio prendere neurochirurgia, mi piace da impazzire  :) sono consapevole della difficoltà, ma punto a quello. La cosa certa è che farò una specialità chirurgica; tu?

anch'io la cosa certa è che farò chirurgia  :ammore: cardiochirurgiaaaaaaaa  :ammore: :ammore: e come 2 opzione chirurgia toracica  :ammore:


anche se non sei passata o non hai fatto il test di biologia puoi andare a tutte le lezioni che vuoi,tanto sono pubbliche.

mi sono già informata in segreteria e mi hanno risposto negativamente -.-


Ignora quelli della segreteria... L'anno scorso, prima di sapere che ero stata ripescata a biotecnologie, avevo iniziato a frequentare le lezioni di medicina. Le lezioni universitarie sono pubbliche perciò hai tutto il diritto di seguirle. Non importa se in segreteria ti fanno storie e ti dicono di no perché c'è il numero chiuso... Tu fregatene... Arrivi lì bello presto, ti scegli il tuo posticino in modo da non dare fastidio e segui tutte le lezioni che vuoi. Naturalmente non puoi partecipare ai laboratori né dare esami visto che non sei iscritta ma nessuno ti può impedire di stare nell'aula... no è come al liceo... ed anche fosse vietato (e non lo è), chi vuoi che si accorga di te tra centinaia di persone? Se non dovessi passare da nessuna parte, vatti a seguire le lezioni di medicina così hai ugualmente le spiegazioni per chimica e biologia :)


Fregatene di quello che ti dicono in segreteria! sono per lo più persone scorbutiche e frustrate! pensa che ho chiamato la settimana scorsa per chiedere dell info e la tipa mi ha risposto in dialetto "ce buei?" (sarebbe "cosa vuoi?" in dialetto leccese..) sono rimasta sioccata guarda! Cmq segui le lezioni di medicina tu che lo puoi fare! Soprattutto se non frequenti altri corsi di laurea e quindi hai + tempo a disposizione..  A Lecce non c'è medicina e non posso farlo :(
P.s. scusatemi per l'intromissione  :blush:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #270890 da Giulia92

Ignora quelli della segreteria... L'anno scorso, prima di sapere che ero stata ripescata a biotecnologie, avevo iniziato a frequentare le lezioni di medicina. Le lezioni universitarie sono pubbliche perciò hai tutto il diritto di seguirle. Non importa se in segreteria ti fanno storie e ti dicono di no perché c'è il numero chiuso... Tu fregatene... Arrivi lì bello presto, ti scegli il tuo posticino in modo da non dare fastidio e segui tutte le lezioni che vuoi. Naturalmente non puoi partecipare ai laboratori né dare esami visto che non sei iscritta ma nessuno ti può impedire di stare nell'aula... no è come al liceo... ed anche fosse vietato (e non lo è), chi vuoi che si accorga di te tra centinaia di persone? Se non dovessi passare da nessuna parte, vatti a seguire le lezioni di medicina così hai ugualmente le spiegazioni per chimica e biologia :)

oddio, si può fare sul serio?! *_*


Assolutamente sì... come ho detto, non puoi certo seguire il laboratorio di istologia o le esercitazioni extra però le lezioni frontali sì. Se volesse venirci pure tua nonna, non le direbbero proprio niente... Io, se non fossi passata neanche a biotecnologie l'avrei fatto... anzi, avevo iniziato a farlo e poi ho interrotto dopo le prime 2 settimane... Se non trovassi alternative migliori, considera seriamente l'opzione...certo, è un po' frustrante stare in mezzo a quelli che ce l'hanno fatta ma con lo spirito giusto si possono trarre enormi benefici dalla cosa...

Un sogno, fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un dio ma nemmeno per gioco:
perché i ciliegi tornassero in fiore,
perché i ciliegi tornassero in fiore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #270891 da Oscar_
La facoltà di medicina del mio ateneo è proprio a due passi da farmacia.. possono dirmi di no in segreteria quanto vogliono, le mie capatine le farò lo stesso.  :beee:
@-Giulia- si, con lo spirito giusto.. qualche salto ce lo farò sicuramente, spero di non ledere troppo alla mia autostima però  -histeria-

"Se mancano le forze, è sempre lodevole la buona volontà" (Ovidio)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #270895 da MINUETTO
Ciao a tutti!  :)
L'idea di assistere, alle lezioni di Medicina, è venuta pure a me.  _8-  Poi mi son detta, farò la figura della scema, in mezzo agli ELETTI! :sarcastic: :sarcastic:
Bando alle ciance..Sapreste consigliarmi dei buoni testi di Biologia e di Chimica? Dati gli scarsi risultati, mi serve roba tosta per prepararmi. :dash:
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #270896 da Oscar_

Ciao a tutti!  :)
L'idea di assistere, alle lezioni di Medicina, è venuta pure a me.  _8-  Poi mi son detta, farò la figura della scema, in mezzo agli ELETTI! :sarcastic: :sarcastic:
Bando alle ciance..Sapete consigliarmi dei buoni testi di Biologia e di Chimica? Dati gli scarsi risultati, mi serve roba tosta per prepararmi. :dash:


Eletti, pff...  :beee: l'anno prossimo ci saremo anche noi.  :vittoriaa:

Comunque, per biologia posso sinceramente consigliarti "Invito alla biologia" della Zanichelli: è un libro del liceo (io ce l'avevo dalla seconda) ma studiando da lì non ho avuto problemi con biologia. Ho sentito lodare anche il celebre Solomon, ma non l'ho mai usato personalmente.

"Se mancano le forze, è sempre lodevole la buona volontà" (Ovidio)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.685 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy