Consiglia questo sito su Facebook:

Prepariamoci insieme, edizione 2013-2014

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271759 da *ely*
ciao Giulia! a quanto ho capito hai frequentato/stai frequentando(purtroppo!) scienze biologiche a Lecce vero? Anch'io il primo anno che ho provato il test son rimasta fuori e mi sono iscritta a scienze biologiche. Ti posso assicurare che il corso di studi che stai seguendo ti aiuta parecchio sia nella preparazione al test, sia nel tuo futuro percorso da "futuromedico", perciò non lo prendere sotto gamba. Ma se ti posso dare un consiglio, non ti fissare nemmeno su materie come botanica e informatica, che a lecce sono una mazzata e non ti serviranno a nulla! ;) altro consiglio che mi permetto di darti è farti due conti su dove ti conviene provare il test. Il mio sogno era fare medicina a Bologna, ma purtroppo il primo anno son rimasta fuori nonostante avessi totalizzato 43 punti. L'anno dopo sono giunta a un compromesso pur di entrare e ho deciso di provare il test alla Sapienza (Polo Pontino)...e con 41 punti sono entrata. Purtroppo i test diventano sempre più difficili di anno in anno, quest'anno a quanto ho capito è stato davvero tosto (infatti il punteggio minimo in Sapienza è stato di 37.75), quindi se medicina è davvero quello che vuoi fare, pensa ad una buona strategia! ;)
ps. ti faccio presente che io ho ottenuto convalida parziale/totale di quasi tutti gli esami che ho sostenuto a scienze biologiche il primo anno, quindi precedenza assoluta a chimica, citologia&istologia, fisica e matematica(convalidano la parte di statistica!). Anche il discorso convalide è a discrezione di ogni sede. Ti faccio un esempio, la mia coinquilina al Polo Pontino della Sapienza ha avuto convalida di tutto, mentre ad una sua amica che aveva sostenuto gli stessi esami nella stessa facoltà, andando a Roma al Policlinico non hanno convalidato nulla.

Scusa il papiro, ma leggendo il tuo post mi son ritrovata parecchio e ci tenevo a darti qualche consiglio...

In bocca al lupo per tutto! Non mollare! E se hai bisogno di qualcosa, fammi sapere! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271762 da alek93
Grazie per le vostre risposte....comunque ci tengo a precisare che non starò a casa con le mani in mano... mi prenderò quest'anno per studiare per il test di settembre 2013!! :) Siccome avrò molto tempo libero potrò fare sia teoria, sia quiz.... :) Avevo pensato di iscrivermi in infermieristica (dove ho passato il test) ma non è quello che voglio fare davvero!! Non voglio fare spendere soldi inutili di università, affitto, ecc. ai miei x qualcosa che non mi interessa! Che ne dite, faccio bene?? :|

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271765 da giugiu22

ciao Giulia! a quanto ho capito hai frequentato/stai frequentando(purtroppo!) scienze biologiche a Lecce vero? Anch'io il primo anno che ho provato il test son rimasta fuori e mi sono iscritta a scienze biologiche. Ti posso assicurare che il corso di studi che stai seguendo ti aiuta parecchio sia nella preparazione al test, sia nel tuo futuro percorso da "futuromedico", perciò non lo prendere sotto gamba. Ma se ti posso dare un consiglio, non ti fissare nemmeno su materie come botanica e informatica, che a lecce sono una mazzata e non ti serviranno a nulla! ;) altro consiglio che mi permetto di darti è farti due conti su dove ti conviene provare il test. Il mio sogno era fare medicina a Bologna, ma purtroppo il primo anno son rimasta fuori nonostante avessi totalizzato 43 punti. L'anno dopo sono giunta a un compromesso pur di entrare e ho deciso di provare il test alla Sapienza (Polo Pontino)...e con 41 punti sono entrata. Purtroppo i test diventano sempre più difficili di anno in anno, quest'anno a quanto ho capito è stato davvero tosto (infatti il punteggio minimo in Sapienza è stato di 37.75), quindi se medicina è davvero quello che vuoi fare, pensa ad una buona strategia! ;)
ps. ti faccio presente che io ho ottenuto convalida parziale/totale di quasi tutti gli esami che ho sostenuto a scienze biologiche il primo anno, quindi precedenza assoluta a chimica, citologia&istologia, fisica e matematica(convalidano la parte di statistica!). Anche il discorso convalide è a discrezione di ogni sede. Ti faccio un esempio, la mia coinquilina al Polo Pontino della Sapienza ha avuto convalida di tutto, mentre ad una sua amica che aveva sostenuto gli stessi esami nella stessa facoltà, andando a Roma al Policlinico non hanno convalidato nulla.

Scusa il papiro, ma leggendo il tuo post mi son ritrovata parecchio e ci tenevo a darti qualche consiglio...

In bocca al lupo per tutto! Non mollare! E se hai bisogno di qualcosa, fammi sapere! ;)


grazie mille per i consigli che non sono mai troppi! :) penso che riproverò a bari xk non vorrei spostarmi molto da casa.. anche se poi si vedrà! (non riesco a trovare la faccina che fa spallucce  :sarcastic: )
Purtroppo riconosco la mia esagerata avversione nei confronti della facoltà di scienze biologiche, :blush: lo so che non dovrei fissarmi con botanica ma entro il 30 aprile devo raggiungere tot crediti (altrimenti mi tocca riscrivermi al primo anno!) e botanica ha ben 12cfu! :dash: dici che non serve proprio a niente?
Dovrei essere più lungimirante quando studio le materie di biologia, ma lo scoglio del test è una fissa che mi fa studiare tutto in funzione di quelle domande! :dash:
Cmq in pochi giorni si è tutto capovolto! Ora stò meditando di lasciare biologia x seguire i corsi di medicina (anche se devo pensarci bene visto che qst vuol dire trasferirsi a bari!) :sorry: e poi essendo arrivata 152 a veterinaria a bari (su 100posti) aspetto i ripescaggi.. sono così confusa :skifus:  :dash:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271791 da *ely*
immaginavo tu avessi provato Bari! senti a me: LASCIA PERDERE! cerca qualche altra sede, qualche altrà città che ti piace/è vicina, ma soprattutto qualche altra città dove è più facile entrare. A Bari i punteggi sono abbastanza alti! e se vuoi fare veramente medicina, come ti ho già detto, giungi a un compromesso! non sarebbe un peccato non entrare per il terzo anno di fila, quando magari con il tuo punteggio saresti potuta entrare da un'altra parte? pensaci davvero bene!
la tua avversione per scienze biologiche la posso capire benissimamente. anch'io non mi sarei iscritta al secondo anno se non avessi passato il test! ma secondo me, è meglio rimanere nell'ambiente universitario piuttosto che stare un anno con le mani in mano ad aspettare settembre prossimo per il test!
per quanto riguarda i tuoi esami e in particolare botanica, ora non ricordo come funziona di preciso, ma se non sbaglio, se hai fatto matematica, fisica, chimica e cito&isto, dovresti avere i CFU necessari all'iscrizione all'anno successivo...quindi potresti impegnarti in materie del secondo anno come chimica organica, biochimica, genetica e anatomia comparata&embriologia.  :)
Se proprio vuoi seguire i corsi di medicina, io ti consiglierei di fare domanda per l'articolo6, altrimenti non ne vale proprio la pena.
E veterinaria la scarterei proprio a priori! è una facoltà difficile, se la fai solo come ripiego, non te ne viene niente in mano, solo uno spreco di soldi ed energie!

per quanto riguarda te, Alec93, secondo me è molto meglio iscriversi a infermieristica o ad una facoltà scientifica come scienze biologiche/farmacia/biotecnologie/CTF, o al massimo fare l'articolo6. In questo modo fai degli esami che, nella migliore delle ipotesi, oltre a darti una preparazione per il test, ti verranno anche convalidati una volta entrato a medicina!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271796 da giugiu22
@ *ely* il problema è che l'anno scorso ho dato solo l'esame di citologia e istologia (8cfu) di chimica scema come sono stata ho fatto solo lo scritto e ho rinunciato a far l'orale x studiare i test  :blush: quindi devo rifarlo sia scritto che orale (e sono 9cfu). Devo raggiungerne 24 quindi o faccio botanica (12cfu)o ne devo fare 2altri di esami xk gli altri sono tutti da 6cfu e ho paura di non farcela entro aprile visto che non ci sn appelli straordinari e devo farli tutti a febbraio.. x qst volevo fare botanica e chimica inorganica.. così il 2semestre del 2 anno lo potevo seguire in tranquillità senza perdere l'anno.
La mia priorità è medicina è ovvio, ma se non dovessi mai essere ammessa qualcosa devo pur fare e mi dispiacerebbe dover ripetere il primo anno..
Per quanto riguarda il mio punteggio ne l'anno scorso ne qst'anno ne ho fatto uno tale da poter essere ammessa da nessuna parte.. quindi non c'ho perso nulla! Sono ancora indecisa sulla sede dove farò il test la prossima volta sinceramente xk ormai con qst storia delle sedi aggregate non è molto semplice capire dove i punteggi minimi sono "più bassi"  :dash:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271799 da *ely*
continuiamo via mp perchè stiamo andando un po' troppo offtopic! :S

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.994 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy