Consiglia questo sito su Facebook:

TEST D'INGRESSO A MEDICINA:COME MAI COSì DIFFICILE E COS' TANTE RICHIESTE'

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #269007 da mimzy
sinceramente io trovo veramente triste il fatto che alla tua età tu ti metta a criticare un ragazzo di 18 anni. ti sorprende l'ansia che prende ai giovani? ma da futuro medico dovresti sapere che mai come negli ultimi 10 anni si sono verificati casi di giovanissimi con episodi di attacchi di panico...una volta si sentiva qualche signora che ne soffriva, ora i ragazzi anche di 14 anni soffrono spesso di questo disturbo. senza contare che provengono dall'esame di maturità e sono già abbastanza stressati di base. non hanno avuto il tempo di staccare la spina. e poi scusa, ma come fai ad asserire che tu a 19 anni sicuramente lo avresti passato con la stessa facilità? voglio dire, se in vent'anni non è cambiato niente in te...è strano. e comunque avrai pure passato il test ma sei proprio pesante ed antipatica, cosa poco gradita dai pazienti. non è vero che si debba essere s.....i come House per essere bravi. certo ognuno ha le sue opinioni (ma va??? ammazza sei proprio una scheggia) ma se uno è brutto che fai? gli dici, ammazza quanto sei brutto? tu questo stai facendo, dall'alto dei tuoi 40. sei cinica e antipatica

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #269022 da zebas
mimzy, 'sta a rosicà perchè ha 40 ed è >>vecchia.

La fortuna aiuta una mente preparata. "Pasteur"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #269026 da Hakurei
mimzy, bada che è inutile cercare di provocarmi...t'avverto giusto prima che inizi a coinvolgere negli insulti la famiglia fino alla settima generazione, così eviti di sprecare tempo e di usurare la tastiera per nulla. :D

Passando alla minima parte del tuo messaggio che contiene argomentazione ed esposizione di un pensiero:

i) Nessuno qui ha parlato di attacchi di panico se non come caso eccezionale ed estremo (e, aggiungo, *ovviamente* serio) di esito della prova. Si discuteva di ansia tanto generalizzata da assumere i contorni di un ostacolo insormontabile o, almeno, terribile da superare. Mio commento: di amici che hanno sofferto di attacchi di panico a un'età confrontabile con la vostra ne ho (e non è vero che "una volta" non ce ne fossero), ma nemmeno loro vivevano tutto il corpus dell'esperienza maturità + test d'ingresso con questa sorta di...ansia generalizzata. Caspita, nemmeno un mio amico che è entrato alla Normale ha fatto le full immersion spaccaossa che sembrano la norma oggi, quindi se c'è questa assurda forbice tra ciò che normalmente si sa dopo la maturità e ciò che si pretende che si sappia dopo due mesi (teoricamente di vacanza), allora qualcosa di grosso non quadra. 

ii) Questa domanda veramente mi lascia perplessa. Come potrei non ricordare cosa sapevo 20 anni fa? Se ti chiedessi, boh, se sapevi fare le equivalenze tra metri, centimetri e chilometri in 1a superiore, o se sapevi calcolare il volume della sfera alle medie, mi rispondi che non ne hai idea?

iii) Se dici a uno che è brutto, quello non può abbellirsi mettendoci impegno. Se dici a uno che non è abbastanza preparato e che ha fatto male a tralasciare mezzo programma scientifico (o 1/3 o anche solo 1/4) confidando nella restante metà (o nel corrispondente complemento a 1), quello probabilmente non sarà contento, ma la prossima volta si ricorderà di confidare meno nella fortuna. Su questa ovvietà spero che possiamo essere d'accordo tutti? Fermo restando che il tuo famoso amico brutto, se è andato a iscriversi a Mr Universo perché in vita sua tutti gli hanno sempre ripetuto quanto fosse bello, forse è il caso che si renda conto della realtà...quindi, meglio che uno stronzo qualsiasi glielo dica in separata sede con un minmo di tatto, piuttosto che se ne accorga poi quando gli ridono in faccia in mondovisione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #269027 da Hakurei

mimzy, 'sta a rosicà perchè ha 40 ed è >>vecchia.


Mi hai scoperta. E io che pensavo di essermi nascosta bene. :-\

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 8 Mesi fa #269047 da

Sì, 1 o 2 punti in matematica e fisica, con domande di quel livello (presumo fosse lo stesso l'anno scorso), sono pochissimi. Biologia era difficile? Bene, rimane il resto. Trenta domande tra quelle di cultura generale, appena usciti da una scuola superiore, a me pare assurdo non essere in grado di farle. Ne restavano ventidue tra chimica, matematica e fisica, supponendo di saperne la metà si facevano altri dieci punti abbondanti e senza toccare biologia, che è un'ipotesi ridicola.
Tralasciamo cultura generale, perché se la scuola non ve l'ha data, non recuperate sicuramente in uno o due anni. Ma l'errore di puntare solo su biologia è essenziale. Affidate il vostro destino a 18 domande su 40, agli esami andrete studiando solo metà del programma? L'università sarà un successone... Anche saltando la sola parte di matematica e fisica, si tratta pur sempre di 1/4 del programma lanciato alle ortiche con disinvoltura, per poi lamentarsi della difficoltà immane del test (sulla parte che avete scelto, tra l'altro).


Hai ragione, anche io nei mesi passati sui forum tematici ho notato che si punta al minimo, tipo proporsi di fare 1 o 2 punti in più della media ponderata dei punteggi minimi degi ultimi test nella sede d'interesse, al massimo i più prudenti suggeriscono di rimpolpare ancora di qualche punticino il margine per tenere conto dell'effetto "non sono seduto comodo al pc di casa mia"...:dash:

Naturalmente basta un set di domande bastarde - anche solo 3 o 4 - nell'unica sezione studiata con impegno massimo (tipicamente biologia) per rendere vana tutta la strategia. Bisognerebbe preparare bene tutto. Ma se sti cristi escono allergici a mate/fisica e a tanti di loro anche la chimica è indigesta, come si rimedia??

Cmq di questi tempi l'ansia è proprio brutta da gestire...noi sdrammatizzavamo molto di più...:-\

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #269048 da verduz
Ribadendo che un test più facile quasi certamente non permetterebbe ai non ammessi di entrare (salvo per parità di punteggio da parte del 100% degli ammessi e ricorso ai criteri secondari) e che i "nonni" sono una minoranza tale da non occupare troppi posti, sto provando a risolvere questo test SENZA alcuna conoscenza che non sia la comprensione dell'italiano e della logica ed una cultura generale molto di base.
Per adesso ho svolto la parte di cultura generale, realizzando ben 25/40 (non rispondendo alle domande di dubbia interpretazione ed a quelle che richiedono un minimo di cultura generale).

Non ci credete? Giudicate coi vostri occhi (indico il numero della domanda sulle soluzioni ministeriali ed una breve spiegazione dell'unica risposta possibile):
1) Il dubbio del miso- c'è ma esiste già la misoginia
3) Comparativa? E di che cosa?
4) La figlia del nonno non può che essere la mamma (la persona che ha sposato il papà)
5) Dato che Alberto mente sempre, si escludono Amsterdam e Cagliari. Paolo è nato a Pavia. Rimane Roma e Siracusa
6) 40+50+60=150. Dato che gli spettatori sono 200 non è possibile dire quanti siano gli spettatori che soddisfano tutte le categorie. Il dubbio potrebbe essere con 40 mentre le altre vanno sicuramente escluse
7) Lo dice la domanda stessa: quando c'è Paolo ci sono anche Giuseppe e Claudio
8) Affinche sia falso il "tutti hanno fatto", basta che almeno uno non l'abbia fatto.
9) 50+41=91. 91/10= 9 col resto di 1. Questo perché esiste almeno un ripiano con più di 9 CD (nella migliore delle ipotesi 9 ripiani da 9 CD ed 1 ripiano da 10 CD)
10) È necessario saper giocare. Se non lo si sa fare è impossibile superare il provino
11) Intonso si accoppia solo con Libro. Potrebbe anche andare bene intatto, suo sinonimo, ma selvaggio non è sinonimo di territorio.
13) La domanda dice che è il Presidente della Repubblica a poter sciogliere le Camere. Il fatto che debba sentire il parere dei loro presidenti non implica che questi abbiano la possibilità di scioglierle
15) Il testo non dice che bisogna cambiarle quando sono scariche. Dice che le batterie durano 1,5-2 anni
17) Escludendo gli sgrammaticati "troviamo a rintracciare", "sappiamo a rintracciare", "possiamo a rintracciare" e "raggiungono [...] da altre", non rimane che la soluzione corretta
18) Dato che il soggetto sono le province italiane, queste non possono essere "marinari", "mercantili", "portuali" o "sagaci". Non rimane che la risposta corretta.
20) Ne parlano tutti i giorni da più di un anno. È impossibile non saperlo.
21) Tutti hanno a che fare col numero 3 tranne che il termine marinaresco "tribordo". Anche non conoscendone il significato, andando per esclusione era possibile rispondere correttamente.
23) Italiano di base
24) Italiano di base
25) L'ultima volta che ho controllato, la Rivoluzione Francese faceva parte del programma di storia delle medie inferiori e superiori
30) Il 1976: l'unico bisestile (divisibile per 4)
31) Per rendere falso "ogni corso almeno uno" è sufficente che esista "almeno un corso senza nessuno"
32) È sufficiente che le interrogazioni finiscano entro maggio per festeggiare ma ciò non impedisce di festeggiare anche se le interrogazioni terminano più tardi
33) Escludendo le domande numerate (non ha senso), si escludono le "due domande che hanno ricevuto risposte errate da parte di tutti" perché il testo diceva che "ogni domanda" è stata risolta correttamente da almeno un candidato. Per esclusione rimane la soluzione
38) È impossibile che "la neurofisiologia moderna ha (abbia, N.d.R.) già chiarito" se il testo dice che "potrà (chiarirlo, N.d.R.) in futuro".
39) Basta leggere la domanda: in bilancio negativo viene soddisfatta la richiesta di energia.

Quando avrò finito le altre parti, vi farò sapere come è andata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.618 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy