Consiglia questo sito su Facebook:

Test di ammissione università Cattolica 2013-2014

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #274910 da alek93

Consiglio: i libri sono abbastanza inutili :)
Io presi quello apposta della Cattolica dell'Alphatest ma era fatto malissimo, c'erano pochissimi esercizi! Al massimo sfruttate qualche libro di logica se già ne avete uno, ma comprarne uno apposta è un po' uno spreco di soldi, secondo me. Esercitatevi sul simulatore che uscirà sul sito!! L'anno scorso i quesiti che uscirono erano quasi uguali a quelli che proponeva il simulatore!!


Hai ragione noma! I quesiti dell'anno scorso erano molto simili (alcuni anche uguali) a quelli del simulatore! Cmq io consiglio il libro dell'editest x la Cattolica... è molto utile, spiega come svolgere i quesiti di logica in modo corretto :) Sei arrivata all'orale l'anno scorso??


Sì, sono riuscita a rientrare tra i primi 900!
Il libro dell'Editest non lo conosco, quindi non do pareri. L'unica cosa che mi sento di dirvi è di non spendere tantissimo soldi in questi libri perchè, se sarà come l'anno scorso, il simulatore basta e avanza :) In bocca al lupo per la preparazione :)


Quindi sei arrivata all'orale...è vero quello che si dice sull'esame orale?? Cioè che passano i raccomandati?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #274916 da Noma

Consiglio: i libri sono abbastanza inutili :)
Io presi quello apposta della Cattolica dell'Alphatest ma era fatto malissimo, c'erano pochissimi esercizi! Al massimo sfruttate qualche libro di logica se già ne avete uno, ma comprarne uno apposta è un po' uno spreco di soldi, secondo me. Esercitatevi sul simulatore che uscirà sul sito!! L'anno scorso i quesiti che uscirono erano quasi uguali a quelli che proponeva il simulatore!!


Hai ragione noma! I quesiti dell'anno scorso erano molto simili (alcuni anche uguali) a quelli del simulatore! Cmq io consiglio il libro dell'editest x la Cattolica... è molto utile, spiega come svolgere i quesiti di logica in modo corretto :) Sei arrivata all'orale l'anno scorso??


Sì, sono riuscita a rientrare tra i primi 900!
Il libro dell'Editest non lo conosco, quindi non do pareri. L'unica cosa che mi sento di dirvi è di non spendere tantissimo soldi in questi libri perchè, se sarà come l'anno scorso, il simulatore basta e avanza :) In bocca al lupo per la preparazione :)


Quindi sei arrivata all'orale...è vero quello che si dice sull'esame orale?? Cioè che passano i raccomandati?


Non avendo passato l'orale e non avendo quindi un buon ricordo di quest'ultimo non te ne posso parlare troppo bene, ma il mio pensiero è ovviamente soggettivo, distorto dalla delusione vissuta quel giorno.
Non ho sentito molti orali...di questi a cui ho assistito, però, ricordo con piacere che gente che veramente meritava ha avuto il massimo dei voti e altri ("voglio fare medicina perchè tutti in famiglia sono medici" -.-'') sono stati fermati con voti bassissimi. Che esistano o meno le raccomandazioni, non posso dirti. Io sono sempre stata scettica su questo metodo di valutazione, non lo considero nè oggettivo, nè giusto. Secondo un mio personalissimo parere, un po' di raccomandazione c'è...ma mi piace pensare che il 90% della gente che entra se lo merita davvero!! Detto questo, non fatevi fermare da questi pensieri! Provateci e date il massimo! Sono sicura che valete e lo dimostrerete (in questo test o in un'altro!) e ricordatevi che non sono delle domande a crocette o domande sulla vita di gesù a dirvi chi siete :) Quindi inseguite sempre i vostri sogni!!

People cry not because they're weak. It's because they've been strong for too long.

The greatest pleasure in life is doing what people say you cannot do.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #274932 da alek93
Se proverò il test e avrò la fortuna di passare, spero davvero che ci sia un minimo di correttezza all orale!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #274963 da laDawkins
Salve ragazzi! Sto frequentando il primo anno proprio alla Cattolica.
Per lo scritto io ho usato:
-il libro alphatest apposito per la cattolica, che secondo me non è del tutto inutile. Un esempio è stato un tipo di esercizio che nel simulatore non era presente, mentre sul libro alpha si, il che significa ben 2 punticini in più!
-un libro editest interamente di logica, molto utile anche se dovete scartare le tipologie di esercizi che non incontrate nel simulatore, proprio perchè ne troverete di svariati tipi;
-il simulatore, la cosa più importante. Mi è servito tantissimo perché il giorno del test sapevo perfettamente a cosa sarei andata incontro, tanto che come già detto molti esercizi erano molto molto simili (alcuni identici ma cambiavano i dati).

Per l'orale invece ho utilizzato il compendio e ho letto ogni giorno i giornali, in più ho approfondito qualche tematica di bioetica.
Tutto ciò, è brutto dirlo ma A ME è stato inutile, in quanto le domande che ho pescato non erano rintracciabili in queste fonti.
Però c'è da dire che molte domande di cultura religiosa erano identiche a quelle del compendio.
I giornali sono stati piuttosto inutili perché c'è molta economia che all'orale è stata quasi assente. E' stata invece molto presente la cultura generale da liceo, quindi sfruttate bene quest'anno per la letteratura, la filosofia e la storia.

Detto ciò, in bocca al lupo e chiedete se avete bisogno di altre informazioni! ;)

Faremo un salto dentro al buio, non avremo pace, perchè nel centro dell'ignoto c'è una luce.. Se un cuore nasce marinaio, non potrai averlo, perchè non basta un altro cuore per tenerlo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #274973 da alek93

Salve ragazzi! Sto frequentando il primo anno proprio alla Cattolica.
Per lo scritto io ho usato:
-il libro alphatest apposito per la cattolica, che secondo me non è del tutto inutile. Un esempio è stato un tipo di esercizio che nel simulatore non era presente, mentre sul libro alpha si, il che significa ben 2 punticini in più!
-un libro editest interamente di logica, molto utile anche se dovete scartare le tipologie di esercizi che non incontrate nel simulatore, proprio perchè ne troverete di svariati tipi;
-il simulatore, la cosa più importante. Mi è servito tantissimo perché il giorno del test sapevo perfettamente a cosa sarei andata incontro, tanto che come già detto molti esercizi erano molto molto simili (alcuni identici ma cambiavano i dati).

Per l'orale invece ho utilizzato il compendio e ho letto ogni giorno i giornali, in più ho approfondito qualche tematica di bioetica.
Tutto ciò, è brutto dirlo ma A ME è stato inutile, in quanto le domande che ho pescato non erano rintracciabili in queste fonti.
Però c'è da dire che molte domande di cultura religiosa erano identiche a quelle del compendio.
I giornali sono stati piuttosto inutili perché c'è molta economia che all'orale è stata quasi assente. E' stata invece molto presente la cultura generale da liceo, quindi sfruttate bene quest'anno per la letteratura, la filosofia e la storia.

Detto ciò, in bocca al lupo e chiedete se avete bisogno di altre informazioni! ;)


Auguri x la Cattolica!! Beata te che sei già dentro :) spero di entrare anche io quest'anno!! L'anno scorso al test ho perso troppo tempo a ricontrollare le risposte..avevo paura di sbagliare e così ho risposto soltanto alla metà delle domande! :( Spero quest'anno vada meglio!! :)
Se puoi dare qualche info in + sull'orale, te ne sarei grata! Ci sono raccomandati? Chi assegna le domande?? Chi esamina i candidati?? Grazie!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #274986 da laDawkins
All'orale siamo stati chiamati in piccoli gruppetti a fare il riconoscimento e ognuno ha pescato una commissione. Di fatti ci sono dieci commissioni.
Una volta seduti davanti alla commissione abbiamo pescato un'altra busta con le due domande!
Alla tua domanda "Ci sono raccomandati?", non penso proprio di poter rispondere :)
Io ho conosciuto un sacco di ragazzi validissimi però non saprei proprio cosa dirti a riguardo! Io sono entrata senza aiuti di nessun genere se non il tanto impegno, perciò lo spazio per persone così c'è! :) Posso dire solo che l'orale secondo me non è il mezzo selettivo migliore per una questione di equità, affinché sia veramente valido secondo me tutti e 900 devono essere esaminati dalla medesima commissione e devono rispondere a domande di livello almeno simile! Con il metodo adottato invece ci sono state troppe variabili in gioco, ma d'altronde noi scegliamo di sottoporci a ciò, quindi! ;)

Faremo un salto dentro al buio, non avremo pace, perchè nel centro dell'ignoto c'è una luce.. Se un cuore nasce marinaio, non potrai averlo, perchè non basta un altro cuore per tenerlo!
Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.236 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy