Consiglia questo sito su Facebook:

Test medicina in lingua inglese.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #276895 da Atlasfate
Ragazzi...anche a me piace pensare che non ha senso cambiare tutto bla bla bla ma l'anno scorso a poco tempo dal test hanno cacciato la magagna delle graduatorie aggregate! Alpha Test l'ha spifferato e se andate su ammissione.it troverete un post terrificante di una ragazza...io non la voglio sta stupidaggine del bonus ma mille voci + il mancato rinvio del bonus ad un nuovo anno fanno tremare. Spero che lascino invariato l'IMAT così mi dedicherò solo a quello e dopo due anni tremendi potrò godermi una buona estate :D sono fiducioso perchè quelli che dovranno affrontare la maturità quest'anno che fanno? Congelano il punteggio  integrano il voto di diploma? Speriamo bene °°

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #276899 da osteogenesis imperfecta
ciao Giacomo, ti rispondo all'MP che mi hai inviato e lo pubblico in modo che tutti possano leggerlo.
Non preoccuparti non disturbi assolutamente altrimenti non mi sarei iscritto al forum  :).

1)allora non ci sono sovvenzionamenti che io sappia, ci sono delle collaborazioni con le università estere e si fanno molte conferenze con ricercatori da tutto il mondo.
2)allora il corso MIMED è strutturato in maniera da dare un senso più pratico alle materie, cioè il raggruppamento delle materie è stato studiato in maniera da integrare le diverse conoscenze sui campi per poi usarle come base per le materie mediche.
secondo me si è più agevolati perchè così riesci a trovare un nesso logico tra le materie e usarlo a tuo vantaggio, per esempio si fa prima chimica organica e poi bilogia molecolare così da aver le basi per capire come è strutturato il DNA, il perchè dei suoi comportamenti, ecc.
il "problem solving" non fa parte dei primi anni ma si usa in terza per i casi clinici quindi non saprei.
comunque il numero dei corsisti si è davvero un vantaggio, i tirocini funzionano meglio e si è più organizzati.
3)sì i professori sono ricercatori con diverse pubblicazioni alle spalle e con esperienze negli USA o nei UK.
4)il livello di difficoltà è come quello italiano però non uguale, nel senso che diciamo che per quanto riguarda le scienze di base tipo biologia, chimica, fisica è più tranquillo, nel senso che i prof non ti chiedono dettagli inutili come accade in altre università ma sono richieste solo le conoscenze di base MA il programma svolto in 3 anni da altre parti si svolge in 2 anni e quindi non è facile, infatti per accedere al terzo anno devi dare il blocco di anatomia e quello di fisiologia; questo perchè dal terzo in poi inizia la vera medicina e la pratica, ciò richiede la conoscenze di queste due materie e sono esami enormi.
5) sì per me era la mia prima scelta  perchè:
- si è in pochi e si è meglio seguiti
- il curriculum è meno tradizionale e più pratico
- possibilità di migliorare l'inglese
- i libri costano la metà e avolte anche un terzo di quelli in italiano
-le materie sono insegnate in modo che abbiano un significato
6)Milano perchè Pavia è semplicemente il corso in italiano tradotto in inglese, infatti le materie e i programmi sono uguali, come qualità penso siano allo stesso livello ma Pavia è un corso classico di medicina
7)c'è una fermata della metro dalla quale prendi una navetta che ti lascia li davanti, quindi i mezzi ci sono e abbastanza comodi
8)non abito nelle vicinanze ci metto circa un'ora ad arrivare, comunque ci sono dei collegi in quertieri vicini e diversi appartamenti, l'ospedale si trova in un paesino quindi gli affitti costano meno che a Milano, credo che varino da un minimo di 200 al massimo di 400 al mese
9)no il numero sarà uguale ma la gente sarà meno preparata e ci saranno molti universitari che non hanno passato il test tra cui amici miei, punta molto sulla LOGICA  e COMPRENSIONE del testo.
10)principalmente cina, taiwan, isreale, inghilterra, nordeuropa e metà sono Italiani
11)sì te lo consiglio fortemente, inoltre studiare in inglese ti costringe a capire il senso delle frasi e non a studiare a memoria, inoltre i libri in inglese sono originali e non tradotti, quindi non ci sono giri di parole o fraintendimenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #276900 da osteogenesis imperfecta

Ragazzi...qualcuno sa se quel DANNATO bonus maturità (nel caso in cui venga inserito) varrà anche per il Test in Inglese?

non penso proprio, ma nemmeno per il test in italiano perchè il voto di maturità è troppo soggettivo, per esempio uscire con 100 dal professionale e con 100 dal liceo classico non sono proprio la stessa cosa,
ma anche tra le diverse regioni ci sono differenze abissali, per esempio la Lombardia è una di quelle che sforna meno 100 e lode ma stranamente a Milano c'è il punteggio di ammissione più alto dopo Padova.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #276910 da alunno181e
Grazie mille Vicmer, direi che se già Milano mi sembrava molto più interessante, con la tua testimonianza mi sono deciso! Oltretutto, con l'IMAT ad aprile, quest'estate potrei già iniziare a perfezionare il mio inglese e a organizzarmi, senza vivere fra dubbi esistenziali e incertezze fino ai primi di settembre  :)
Pensare che quando ho letto che l'IMAT era il 15 aprile mi è preso un colpo, lo stesso giorno avrei dovuto partire per la gita a Vienna!! Hehe, mi toccherà raggiungere gli altri un pò in ritardo però non posso buttare quest' occasione :)
Ora non mi resta che prepararmi per bene! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #276937 da Atlasfate
Ora che ci penso...ancora una volta ho posto una domanda ricevendo in risposta miriadi di opinioni XD Non è per sminuire la vostra visione dei fatti, molto simile alla mia ma...la mia domanda è stata un altra e spero di conoscere qualcosa in più...stavolta :)

Sapete se la questione del Bonus Maturità è collegata anche ai ragazzi che tentano l'IMAT? Si è mai parlato di far valere la questione "+10 punti" anche per quanto riguarda il test di Medicina in Inglese? :)

Grazie mille per le risposte :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #276947 da osteogenesis imperfecta
no non c'è il bonus in quanto ai ragazzi stranieri (UE  e non UE) viene dato di default un voto di 60/100 e partirebbero svantaggiati, non conta nulla il voto di maturità per l'IMAT ai fini della graduatoria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.800 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy