Consiglia questo sito su Facebook:

Test medicina in lingua inglese.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #280487 da Soniyaa

Chi mi sa spiegare questa?  :dash:

Lo ione ammonio (NH4+) e il metano (CH4) hanno in comune:
A) il peso molecolare
B) l’ibridazione sp3
C) l’ibridazione sp2
D) la struttura planare
E) il carattere nettamente acido

Risposta esatta: B. Entrambi hanno ha simmetria tetraedrica e configurazione sp3.


Perchè intorno a N e intorno a C ci sono 4 atomi di idrogeno che si dispongono il più lontano possibile tra di loro a causa dell'ingombro sterico (così che non interagiscano tra di loro e la molecola sia più stabile) formando angoli di 109° (un tetraedro nello spazio) se ci sono 3 atomi intorno l'ibridazione è sp2 (120°) con 1 o 2 atomi intorno l'ibridazione è sp1 (180°). Questa è in linea di massima la regola!


Quindi se ce ne sono 4 intorno, è sp3?
Ti ringrazio molto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #280488 da Soniyaa
E questa?

Una pallina è soggetta a moto circolare uniforme, su un piano orizzontale, senza attriti, trattenuta da un filo. Quando passa per P, si può dire che:
A) colpirà A
B)colpirà B
C)non colpirà né A né B
D)inizia moto accellerato
E) inizia moto ritardato

Risposta esatta: B. Durante un moto circolare uniforme la velocità modifica continuamente la sua direzione risultando sempre tangente alla traiettoria percorsa dalla pallina; se il filo si rompe nel punto P, si vede come la tangente alla traiettoria in quel punto tocchi B, quindi la pallina colpirà sicuramente B, considerando il fatto che sul piano non sono presenti attriti.

O sono stupida io e non capisco l'italiano, oppure mi sto bevendo il cervello...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #280489 da LucaB

E questa?

Una pallina è soggetta a moto circolare uniforme, su un piano orizzontale, senza attriti, trattenuta da un filo. Quando passa per P, si può dire che:
A) colpirà A
B)colpirà B
C)non colpirà né A né B
D)inizia moto accellerato
E) inizia moto ritardato

Risposta esatta: B. Durante un moto circolare uniforme la velocità modifica continuamente la sua direzione risultando sempre tangente alla traiettoria percorsa dalla pallina; se il filo si rompe nel punto P, si vede come la tangente alla traiettoria in quel punto tocchi B, quindi la pallina colpirà sicuramente B, considerando il fatto che sul piano non sono presenti attriti.

O sono stupida io e non capisco l'italiano, oppure mi sto bevendo il cervello...


sì è sp3! poi certe volte i doppietti elettronici contano come "oggetti" che ruotano intorno all'atomo. Ad esempio nell' H2O intorno ad O ci sono solo 2 H (dovrebbe essere sp) ma O possiede due doppietti elettronici quindi ruotano intorno all'atomo 4 "oggetti" e l'ibridazione è sp3.

Ma la domanda sulla pallina dovrebbe avere un disegno?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #280490 da Soniyaa
Grazie per la prima.

Per la seconda, no, purtroppo. Ecco perchè non riesco a capirla :/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #280492 da sirenett@

E questa?

Una pallina è soggetta a moto circolare uniforme, su un piano orizzontale, senza attriti, trattenuta da un filo. Quando passa per P, si può dire che:
A) colpirà A
B)colpirà B
C)non colpirà né A né B
D)inizia moto accellerato
E) inizia moto ritardato

Risposta esatta: B. Durante un moto circolare uniforme la velocità modifica continuamente la sua direzione risultando sempre tangente alla traiettoria percorsa dalla pallina; se il filo si rompe nel punto P, si vede come la tangente alla traiettoria in quel punto tocchi B, quindi la pallina colpirà sicuramente B, considerando il fatto che sul piano non sono presenti attriti.

O sono stupida io e non capisco l'italiano, oppure mi sto bevendo il cervello...


sì è sp3! poi certe volte i doppietti elettronici contano come "oggetti" che ruotano intorno all'atomo. Ad esempio nell' H2O intorno ad O ci sono solo 2 H (dovrebbe essere sp) ma O possiede due doppietti elettronici quindi ruotano intorno all'atomo 4 "oggetti" e l'ibridazione è sp3.

Ma la domanda sulla pallina dovrebbe avere un disegno?


no scusate mi sto perdendo : è chimica o fisica???O_O c'era un'altra domanda prima?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #280493 da Soniyaa
Si ho fatto un po' di confusione, stavo ricontrollando una simulazione e non riuscivo a spiegarmi alcune domande, fra cui queste due. La prima è di chimica, la seconda di fisica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.746 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy