Consiglia questo sito su Facebook:

Test di medicina ANNULLATO (in diversi atenei)dal TAR! Ufficiale ! O_O

  • perugina
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 4 Mesi fa #276249 da perugina
sono perfettamente d'accordo...dal mio punto di vista sarebbe più giusto rimettere in discussione la struttura del test, non il test in quanto tale.. alla sapienza di roma già c'è un rapporto prof:studenti=1:30, non sarebbe possibile applicare il modello francese, anche se in linea generale ho sempre simpatizzato per questo....non mi serve sapere chi abbia vinto il festival di sanremo per fare medicina...... :suicide:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #276251 da verduz
Ammesso e non concesso che i media riportino correttamente la notizia (cosa di cui dubito fortemente, data l'inettitudine dei nostri "giornalisti"), le basi su cui poggia il ricorso sono estremamente fragili.
Il fatto che il punteggio minimo per entrare sia diverso, anche di molto, da facoltà a facoltà non è certo una novità: è sempre esistito, anche prima delle graduatorie aggregate.
Inoltre, sulla costituzionalità del test la Corte Costituzionale si è espressa dicendo che il diritto all'istruzione vale solo per la scuola dell'obbligo.

Quindi questo mi sembra l'ennesimo tentativo di accontentare degli studenti che non si vogliono rassegnare al fatto di non essere entrati.

Spero che questa vicenda si risolva con un nulla di fatto (senza pesare troppo sui tempi biblici della Giustizia italiana e, soprattutto, senza pesare troppo sulle Casse dello Stato) perché, diciamolo, non esiste un metodo "giusto" di selezione.
Modello alla francese dove la selezione si fa al secondo anno? Gli esclusi lamenterebbero presunte raccomandazioni e simili.
Graduatoria nazionale? Gli studenti ammessi ad una facoltà che si trova a 500Km da casa troverebbero ingiusto il doversi trasferire quando invece hanno un'altra facoltà a due passi da casa.
Test più facile? Si sposterebbe solo il punteggio minimo ma il risultato non cambierebbe.
Test più incentrato sulle materie mediche? Già ci si lamenta adesso che chi ha fatto biologia&Co. è avvantaggiato rispetto agli altri... figuriamoci cosa succederebbe.
Punteggio minimo di sbarramento? Già non ci si rassegna al fatto che l'aver fatto 25 ad un test facile come quello di quest'anno non sia un motivo per pregiudicare l'ingresso a Medicina... figuriamoci collo sbarramento.

Ma facciamoci del male ed immaginiamo la possibile evoluzione del provvedimento del TAR: al prossimo test gli studenti dell'Università degli Studi della Furbonia potrebbero accordarsi per fare tutti un punteggio estremamente basso, regalando di fatto l'accesso a tutti quelli che hanno provato il test.

non mi serve sapere chi abbia vinto il festival di sanremo per fare medicina

E quale sarebbe la domanda incriminata? Non sarà mica come quella sul Grande Fratello di qualche hanno fa...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #276253 da pattylattu
ma quindi io con il mio misero 34,5 in qualche facoltà d'italia sarei entrata? voi sapere qual è stato il punteggio minimo SU SCALA NAZIONALE dei ripescati?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #276260 da Plato
E quindi cosa succederà con il prossimo test?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa - 11 Anni 4 Mesi fa #276262 da Luppino92

ma quindi io con il mio misero 34,5 in qualche facoltà d'italia sarei entrata? voi sapere qual è stato il punteggio minimo SU SCALA NAZIONALE dei ripescati?

Non ho contezza del punteggio più basso (penso 36,50). Riguardo ai ricorsi, andavano fatti entro 60 giorni dall'ufficializzazione della graduatoria. Credo non sia più possibile fare ricorso oggi. L'ammissione con riserva presuppone l'attesa di una sentenza definitiva del CGA che difficilmente sconfesserà quanto già affermato (ossia una graduatoria nazionale unica). Inoltre è possibile che gli Atenei si appellino alle sentenze dei vari TAR nazionali. Tuttavia, udite, udite: la legge prevede che se la sentenza definitiva arriva quando il candidato ammesso con riserva ha ormai superato tutti gli esami del primo anno, tale sentenza, anche se negativa per il ricorrente, non ha validità e lo studente entra di diritto e non più con riserva. Così mi spiegava un avvocato in questi giorni. Una cosa è comunque certa: QUESTO MODO DI FARE IL TEST E' SUPERATO !.  :P
Ultima Modifica 11 Anni 4 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • perugina
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 4 Mesi fa #276266 da perugina

E quale sarebbe la domanda incriminata? Non sarà mica come quella sul Grande Fratello di qualche hanno fa...
[/quote]

chi ha vinto il festival di sanremo del 96, è di qualche anno fa ! ma questa è solo una delle tante domande insensate di 'cultura generale'.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.107 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy