Consiglia questo sito su Facebook:

Test di medicina ANNULLATO (in diversi atenei)dal TAR! Ufficiale ! O_O

Di più
11 Anni 4 Mesi fa - 11 Anni 4 Mesi fa #276299 da lucaleo
Signori, basta cazzate sul sistema francese! La selezione non avviene in itinere solo con gli esami, ma bensì:
-tutti possono frequentare il primo anno e dare gli esami (tanto sono tutte materie che non richiedono professionalizzanti, ma solo lezioni frontali)
-solamente se hai passato tutti gli esami del primo allora puoi accedere ad UN CAZZUTISSIMO DEVASTANTE TEST NAZIONALE con graduatoria unica, che, se non passi, ti spedisce SENZA APPELLO (ZERO POSSIBILITA DI RITENTARE) a fare altro, sia questa una professione sanitaria o proprio un altra facoltà.
Dunque, dopo il test, rimane una RISTRETTISSIMA ELITE di studenti stra-selezionati, i quali ricevono una formazione di alto livello nei vari Hopitaux Universitaries, in quanto POCHI e dotati di TUTOR.
Io lo applicherei veramente il sistema francese qui in Italia: prenderei il mio bel pacco di pop corn e mi siederei a vedere le mandrie di farlocchi che gridavano all'incostituzionalità del test essere segati selvaggiamente da un test il doppio più cazzuto del nostro. Peccato però che poi tutti si metterebbero a blaterare dell'incostituzionalità della selezione, perché ti lascia una sola chance, perché al primo anno uno può ancora non essere maturo, bla bla bla bla bla.
Ultima Modifica 11 Anni 4 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #276300 da lucaleo
La verità è una: non importano le modalità di selezione! Queste potranno modificarsi in qualsiasi direzione, ma ci sarà sempre un nutrito coro di contrari ad ogni costo che, come unico nemico ha il MERITO quantificato numericamente, valorizzato e applicato alla selezione delle carriera.
Il test non è perfetto, esistono metodi di selezione migliori e ci dovremmo muovere in quel senso. Peccato però che non sia possibile. Sapete perché?
Perché una parte del Paese piuttosto nutrita, quando il Merito passa da concetto astratto e vago con cui riempirsi la bocca a valore standardizzato applicato alla selezione delle carriere, crolla nella disperazione più totale perché si ritrova completamente ignuda di fronte alla propria incompetenza, qualsiasi sia il campo in cui si trovano.
Questa stessa parte del Paese ha reso, per lo più dall'interno, la scuola italiana uno schifo amorfo in grado di uccidere il merito e schiacciare verso il basso il livello medio della preparazione. Questa stessa parte del Paese ha reso l'università, di nuovo per lo più dall'interno dell'istituzione stessa, uno dei più grossi pachidermi improduttivi e autoreferenziali del paese.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #276301 da lucadoc
non sapevo fosse così dura in Francia. Ora che me lo dici però, ci sto. Applichiamo il sistema francese, così si ride un po'.

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa - 11 Anni 4 Mesi fa #276302 da lucaleo
fr.wikipedia.org/wiki/%C3%89tudes_de_m%C3%A9decine_en_France
Si, il primo ciclo è simile ad un bachelor of science in comune tra varie facoltà di settore.
Il concorso finale ti smista tra le suddette.

Cito testualmente la pagina:
"Familièrement, l’étudiant en médecine est appelé "carabin""
Carabin=Soldato, con questo ho detto tutto!
Ultima Modifica 11 Anni 4 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #276304 da verduz

Potrebbero far entrare tutti e poi a fine anno fare degli esami molto tosti e determinanti er accedere all'anno dopo

Inizio ad accumulare pop-corn... non vorrei non averne a sufficienza quando quel giorno arriverà.
Già me li vedo: i primi che si giustificano dicendo che sono svantaggiati perché hanno fatto le esercitazioni prima delle lezioni e che quindi sono svantaggiati rispetto ai cinquemillesimi che, oltre ad aver fatto le esercitazioni dopo le lezioni, sono "freschi di esercitazione". I cinquemillesimi che usano le stesse argomentazioni al contrario per giustificare il mancato superamento della selezione.
Per non parlare delle lamentele sulle raccomandazioni: un test "tosto" non può essere a crocette (né, tantomeno, anonimo) ed è risaputo che gli scritti (o gli orali) sono soggetti ad interpretazione.
Poi lacrime per un anno sprecato e richiesta a gran voce del ritorno al test di ammissione, così almeno lo si sa subito e ci si rassegna... "sospiri, pianti e alti guai risonavan per l'aere sanza stelle, per ch'io" iniziai i pop-corn a degustar.

Questa stessa parte del Paese ha reso, per lo più dall'interno, la scuola italiana uno schifo amorfo in grado di uccidere il merito e schiacciare verso il basso il livello medio della preparazione.

Verissimo. La cosa più grave è che anche i libri di testo stanno contribuendo: ho guardato un testo di grammatica attualmente in uso alle elementari ed ho notato con orrore che sono sparite quasi tutte le preposizioni articolate ed, udite udite, le persone dell'imperativo sono state ridotte a due.
Ho anche litigato con una maestra che aveva segnato come errore "gioco coi giocattoli": nonostante avessi dalla mia parte due diverse grammatiche, tre vocabolari ed il parere degli Accademici della Crusca, continuava a sostenere che coi non è la preposizione articolata di con+i. La meritocrazia viene uccisa fin da piccoli: il bambino è troppo poco sveglio per studiarsi tutte le preposizioni articolate e queste vengono eliminate dai libri di testo perché "poverini, mica possono sentirsi inferiori agli altri compagni". È un circolo vizioso dal quale sarà difficilissimo uscire.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #276312 da Paradise92
Quindi , se non ho capito male, nell'anno accademico 2013/2014 verrà abolito il numero chiuso per medicina??

Studente di Medicina & Chirurgia in Romania.
Se avete bisogno di informazioni per intraprendere questa strada non esitate a contattatemi.
Mia e-mail: evergrande92@hotmail.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.111 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy