Consiglia questo sito su Facebook:

E' UFFICIALE: TEST DI MEDICINA A LUGLIO NELLE UNIV. STATALI!

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278658 da Paradise92

Si può non essere d'accordo, per carità. Quello che ho già scritto, però, è che gli aspiranti medici escono dal liceo con un'immagine completamente irreale e profondamente ingenua del proprio futuro in testa e il genere di polemiche che ho letto ne è una dimostrazione.
Il test di medicina è equiparabile ad un concorso pubblico, ed i concorsi pubblici c'è chi li prepara pur lavorando dalla mattina alla sera o magari dovendo badare ai figli. Dato che si parla di ciò che succede all'estero, in posti come USA o UK le selezioni avvengono in alcuni casi a partire dal dicembre precedente l'anno di iscrizione e gli studenti iniziano a prepararsi anche anni prima, spesso strutturando l'intera propria esistenza in relazione a ciò che pensano di fare dopo la fine del liceo. Ergo penso che uno studente dell'ultimo anno di liceo possa anche fare più sacrifici per inseguire le proprie aspirazioni, e poi in cinque mesi anche l'ultimo dei somari ha la possibilità di preparare il test senza certo doversi ammazzare sui libri. Anche io ho fatto il liceo classico e se avessi voluto avrei potuto ritagliarmi ogni giorno uno spazietto per studiare per il test. Non dipingiamo la vita del maturando più difficile di quanto non sia.

Ciò detto, il provvedimento non mi trova particolarmente contrario ma penso anche che prendere una decisione al riguardo a febbraio non sia una gran furbata. Si genera un sacco di confusione e nessuno ci capisce niente e mi sembra un po' scorretto nei confronti degli studenti. Penso che sarebbe stato meglio emanare dei provvedimenti l'anno scorso.


adesso se devo essere sincera sono impegnata e non posso risponderti come vorrei, ma ti prego, tu puoi sostenere quello che vuoi, contro chi vuoi, ma non avvalorare i tuoi commenti con dati fuorvianti! tu hai fatto un liceo classico, che (........l'hai fatto davvero?!?!) paragoni con il sistema scolastico americano e inglese......................................ma che davvero?!?!??! sei di un qualunquismo massacrante! questo è un forum, i ragazzi condividono dubbi e paure e non credo abbiano bisogno di una tua lettura di quello che pensano sia il loro futuro, dell'idea che si sono fatti della medicina......addirittura spari a zero su 'anche l'ultimo dei somari'  :sarcastic: :sarcastic: ma solo io ho letto questo commento ? mi sembra assurdo! e non ho mai usato così tanti punti esclamativi in un testo nella mia vita!!


Perugina è il vangelo, ragazzi...  -gomma:


Si, dei testimoni di Geova  :sarcastic:

Studente di Medicina & Chirurgia in Romania.
Se avete bisogno di informazioni per intraprendere questa strada non esitate a contattatemi.
Mia e-mail: evergrande92@hotmail.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278659 da shift92
Umorismo romeno?  :suicide:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278676 da senatore12

Ciao a tutti,
sono stato un po' asino a non leggere tutti i post ma erano veramente troppi. Volevo chiedere, e non so se sia già stato chiesto, alcune cose.
a. è realmente ufficiale il test il 23 di Luglio?
b. c'è la possibilità che, anche se ufficiale, rettifichino e facciano fare il test a Settembre?
c. i programmi cambiano o sono quelli degli anni scorsi?
d. il voto di maturità incide? non ci ho capito niente.

Grazie a tutti quanti mi vorranno aiutare e rispondere alle mie domande!

è naturale che uno si scoraggi a vedere così tanti topic...ogni utente scrive di continuo e ci tiene ad esprimere le proprie opinioni sui vari argomenti! Cmq per rispondere alle tua domande:
a. la data del test è stata resa ufficiale attraverso canali istituzionali, quindi c'è da pensare che difficilmente tale data varierà!
b. difficilmente rettificheranno la data, perchè è una comunicazione ufficiale! Quindi mi sento di consigliarti di iniziare fin da ora la tua preparazione in vista del test del 23 luglio!
c. i programmi ogni anno subiscono delle variazioni..anche se queste possono essere considerate di peso nn rilevante! Senza aspettare che il ministero si decida a far uscire il bando, il consiglio che mi sento di darti è di iniziare studiano gli argomenti presenti nell'allegato A del bando x medicina 2012/2013! Così da portarti avanti... successivamente qnd uscirà il bando di quest'anno vedrai cosa dovrai studiare in più o cosa potrai smettere di guardare nel tuo studio! Io il bando di medicina l'ho trovato qui: bit.ly/MB49U7
d. se la linea guida che verrà seguita nel bando di medicina in lingua italiana e la stessa del bando di medi in lingua inglese allora verrà dato agli studenti un bonus in base al proprio percorso scolastico delle superiori(dal 2 al 4 anno); ma anche in questo caso nn c'è una risposta ufficiale fino a quando nn uscirà il bando che regolamenta medicina in lingua italiana!

Spero di essere stato chiaro! L'ultimo consiglio che mi sento di darti è di pensare allo studio...infatti solo la preparazione può far la differenza nei test (oltre che un pò di fortuna che nn guasta mai) :) In bocca al lupo x luglio !!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278716 da AdrianoS
Devo dire che mi è scomodo da un lato ma comodo dall'altro questo cambiamento.
Quest'anno proverò per la prima volta e se non fosse che capita il giorno del mio compleanno :D sarei stato davvero contento.

Questo perchè in ogni caso posso riposare senza pensieri (nel bene e nel male) e credo che il riposo mentale faccia assolutamente bene.

E poi potrei organizzarmi meglio anche per il lavoro di cui avrò sicuramente bisogno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278720 da Miss_K
Io penso soltanto che potevano avvisarci prima, molto prima.. andiamo, mi volete dire che hanno avuto la brillante idea a gennaio? gli scorrimenti si sono conclusi a fine ottobre, ma questo già si sapeva da prima di agosto che il tempo massimo per riuscire ad entrare, sarebbe stato quello.
Che il sistema universitario sia molto disorganizzato lo sa addirittura il mio cane, per cui non potete dirmi che non state da parecchio a pensare di sistemare un po' tutta la situazione.

il punto è che anche in queste occasioni si dimostra la capacità del singolo di volere una determinata cosa, affrontando gli ostacoli in tutti i modi possibili, elasticità nel cambiare i propri piani al più presto possibile. susu, non ci lamentiamo e studiamo. per le preoccupazioni c'è tempo! (Aspettando i decreti ...  :dash: )

...Penso e ripenso e nel pensar m'impazzo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278752 da Henrietta
Personalmente penso che quest'anno la difficoltà del test si abbasserà tantissimo per venire incontro ai maturandi, ma in fin dei conti stiamo tutti sulla stessa barca ad eccezione per quelli che si son presi un anno sabatico per prepararsi da soli per il test, perchè anche quelli iscritti all'università devono fare gli esami a giugno-luglio.. Insomma è una data infelice ed è assolutamente vero che a questa cosa potevano pensarci e comunicarla prima o a metterla in atto l'anno prossimo, ma d'altro canto per fine settembre finiranno tutti i subentri e tutti potranno seguire i corsi senza avere sorprese a Natale e non poter fare gli esami del primo semestre perchè subentrati tardi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.631 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy