Consiglia questo sito su Facebook:

E' UFFICIALE: TEST DI MEDICINA A LUGLIO NELLE UNIV. STATALI!

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278780 da Oscar_

Se abbassano il livello di difficoltà, cambia poco.
Se IO sò più cose di TE, e in un test di difficoltà passerei IO a tuo discapito, passerò ugualmente IO se la difficoltà di quel test verrà abbassata.

Non penso ci voglia un genio per capirlo..


Se in pochi mesi estivi sono riuscita a studiare che l'adenosina monofosfato ciclico è un secondo messaggero coinvolto nella trasduzione, alla domanda "cos'è il cAMP?" saprò rispondere. Mi pare ovvio che Tizio, più preparato di me, certamente saprà rispondere altrettanto; così a rispondere correttamente saremo in due.
Se il genere di domanda che mi capita è "il cAMP è coinvolto in quale dei seguenti meccanismi?", se sono ancora la stessa pincopallina che ha studiato sommariamente il tutto, probabilmente non risponderò; Tizio, che è sempre più preparato di me, saprà che è una molecola che attiva le protein chinasi, che a loro volta fosforilano altre proteine, et cetera.. Magari lui risponderà correttamente, e io no.
Abbassando la difficoltà la disputa dei punti sarebbe più sulla logica o, che so, anche matematica e fisica.

Perciò ho scritto che, se anche la difficoltà diminuisse, non cambierebbe il risultato: chi ha studiato di più saprà più cose. E considerato che i maturandi non avranno poi così tanto tempo per studiare, se il test rimane grosso modo com'è, sono svantaggiati in ogni caso.

"Se mancano le forze, è sempre lodevole la buona volontà" (Ovidio)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278786 da Paradise92

Se abbassano il livello di difficoltà, cambia poco.
Se IO sò più cose di TE, e in un test di difficoltà passerei IO a tuo discapito, passerò ugualmente IO se la difficoltà di quel test verrà abbassata.

Non penso ci voglia un genio per capirlo..


Se in pochi mesi estivi sono riuscita a studiare che l'adenosina monofosfato ciclico è un secondo messaggero coinvolto nella trasduzione, alla domanda "cos'è il cAMP?" saprò rispondere. Mi pare ovvio che Tizio, più preparato di me, certamente saprà rispondere altrettanto; così a rispondere correttamente saremo in due.
Se il genere di domanda che mi capita è "il cAMP è coinvolto in quale dei seguenti meccanismi?", se sono ancora la stessa pincopallina che ha studiato sommariamente il tutto, probabilmente non risponderò; Tizio, che è sempre più preparato di me, saprà che è una molecola che attiva le protein chinasi, che a loro volta fosforilano altre proteine, et cetera.. Magari lui risponderà correttamente, e io no.
Abbassando la difficoltà la disputa dei punti sarebbe più sulla logica o, che so, anche matematica e fisica.

Perciò ho scritto che, se anche la difficoltà diminuisse, non cambierebbe il risultato: chi ha studiato di più saprà più cose. E considerato che i maturandi non avranno poi così tanto tempo per studiare, se il test rimane grosso modo com'è, sono svantaggiati in ogni caso.


Condivido precisando che quanto da me scritto non era espressamente rivolto a te. Ma sopratutto a quanto scritto da altri

Studente di Medicina & Chirurgia in Romania.
Se avete bisogno di informazioni per intraprendere questa strada non esitate a contattatemi.
Mia e-mail: evergrande92@hotmail.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278810 da marco.cantele
Io interpreto il cambiamento come un ritorno a domande di biologia accessibili. Chimica, matematica e fisica inalterate (forse verrà un po' ignorata la parte di chimica organica, che molti a scuola non studiano). Cultura generale e ragionamento logico l'anno scorso erano strutturati benissimo, mi sembrerebbe un controsenso tornare a mettere più domande nozionistiche che meramente deduttive...

Stanno iniziando a venirmi seri dubbi sull'effettiva "preparabilità" di questo test. Un libro universitario di biologia molecolare della cellula, da sapere decentemente, equivale ad un esame da 12 cfu. Aggiungi anatomia, aggiungi un po' di genetica, aggiungi chimica, aggiungi cultura generale. Facciamo anche finta che matematica e fisica le sappiamo a menadito e basta ripassarle.

Teoricamente uno dovrebbe poter arrivare a luglio certo di superare il test, se ha studiato i programmi. Praticamente no, perché il livello di dettaglio richiesto è talmente alto in tanti diversi ambiti che chiunque potrebbe essere sfortunato e beccare qualche tasto dolente. Consolatemi, non ce la faccio più.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278817 da -Elisa-
Il problema dell'eventuale abbassamento della difficoltà, come già evidenziato da qualcuno, comporterà punteggi alti e molto simili tra loro (io so una cosa, ma la sa anche chi è appena uscito dalla maturità, perciò guadagnamo lo stesso punteggio), quindi i meccanismi di classificazione si baseranno piuttosto sull'età (entra prima lui perché più giovane di me) o sulla media solo SE se ne terrà conto (i professori sono più buoni: lui ha la media del 9 e io non arrivavo all'8).
Se il test ha la funzione di scremare una popolazione di candidati, di certo non potrà limitarsi a chiedere se il vacuolo è o meno presente nella cellula animale, perché allora siamo buoni tutti.
Il mio discorso esula dal problema della mancanza di tempo per una preparazione congrua da parte dei maturandi. Se la difficoltà rimarrà la stessa sono consapevole del vantaggio che avranno coloro che si sono dedicati allo studio per un anno intero, ma se, come si vocifera, le domande saranno più abbordabili, saremmo noi a trovarci molti più "concorrenti" con la stessa nostra probabilità di risposte esatte.

@Marco, anche a me stanno sorgendo dei dubbi sulla preparazione al test, soprattutto se queste settimane di vuoto d'informazione non passeranno in fretta. Non so se sto studiando veramente per sapere più cose in vista del test o solo per ampliare la mia cultura generale (ben venga, ovviamente, ma se ci fosse l'opportunità di sapere veramente come comportarsi per lo studio in vista del test, non perderei tempo ad applicare un metodo più efficace e mirato).
In attesa del decreto, continuerò per il percorso già impostato di studio; se la situazione verrà stravolta mi occuperò successivamente al suo adeguamento ai cambiamenti imposti.
Su su, l'ultima cosa da fare è lasciare spazio al panico, all'ansia e alla rassegnazione.  _fiesta_

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278818 da Mattia.Busana
Stai tranquillo...il test si passa anche senza una conoscenza così approfondita... di certo non si deve studiare da libri universitari perchè buttate solo il vostro tempo. Con la logica fate già 30 punti. Con una conoscenza basilare della matematica e della fisica altri 7 punti.... e siete praticamente dentro ovunque se racimolate qualche punto qua e la tra chimica cultura generale e biologia. Non serve sapere cos'è il cAMP...di domande così ne trovate al massimo 5...e senza si possono fare 75 punti...cosa che nessuno fa..perchè?
Perchè arrivate tesi come delle bestie all'esame, nel panico totale oppure senza una preparazione liceale. Per passare il test serve una preparazione liceale, diffidate da chi vi dice che ci vuole una preparazione universitaria...è gente che non è passata e dice così per fare scena (tant'è che non passano nemmeno i biologi spesso, il problema non è la specificità delle domande)...
Servono freddezza in primis, velocità di ragionamento e una preparazione liceale. Quello che vi hanno insegnato alle superiori DOVETE saperlo bene, niente di più però. In generale, serve maturità: le domande sono stupidissime, ma è molto semplice andare in panico...lasciate stare le agitazioni e il ripasso compulsivo delle verifiche delle superiori...questo è un altro mondo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278828 da marco.cantele

Stai tranquillo...il test si passa anche senza una conoscenza così approfondita... di certo non si deve studiare da libri universitari perchè buttate solo il vostro tempo. Con la logica fate già 30 punti. Con una conoscenza basilare della matematica e della fisica altri 7 punti.... e siete praticamente dentro ovunque se racimolate qualche punto qua e la tra chimica cultura generale e biologia. Non serve sapere cos'è il cAMP...di domande così ne trovate al massimo 5...e senza si possono fare 75 punti...cosa che nessuno fa..perchè?
Perchè arrivate tesi come delle bestie all'esame, nel panico totale oppure senza una preparazione liceale. Per passare il test serve una preparazione liceale, diffidate da chi vi dice che ci vuole una preparazione universitaria...è gente che non è passata e dice così per fare scena (tant'è che non passano nemmeno i biologi spesso, il problema non è la specificità delle domande)...
Servono freddezza in primis, velocità di ragionamento e una preparazione liceale. Quello che vi hanno insegnato alle superiori DOVETE saperlo bene, niente di più però. In generale, serve maturità: le domande sono stupidissime, ma è molto semplice andare in panico...lasciate stare le agitazioni e il ripasso compulsivo delle verifiche delle superiori...questo è un altro mondo.


Sulla cultura generale/logica non posso darti torto (a meno di prove "vecchio stile" incentrate su domande nozionistiche), però è un po' riduttivo come ragionamento. Ti faccio un esempio: in matematica e fisica, liceo scientifico statale PNI, avevo 9 ma quest'anno ho totalizzato un ridicolo 4.25/11. Ho saltato un esercizio come quello sull'IMU, che chiunque abbia fatto le scuole medie saprebbe risolvere agevolmente. E non l'ho saltato per incompetenza, te l'assicuro.

Semplicemente non mi capacito del fatto che con una preparazione completa delle materie in programma e buone attitudini al ragionamento logico non sia garantito il superamento del test. È fuori dalla mia comprensione.

Senza contare che proverò a Verona, una tra le più "blindate" d'Italia...

Forse è come dici tu: rispetto alle superiori è tutto un altro mondo. Non c'è un "livello minimo" che basta superare.

@Marco, anche a me stanno sorgendo dei dubbi sulla preparazione al test, soprattutto se queste settimane di vuoto d'informazione non passeranno in fretta. Non so se sto studiando veramente per sapere più cose in vista del test o solo per ampliare la mia cultura generale (ben venga, ovviamente, ma se ci fosse l'opportunità di sapere veramente come comportarsi per lo studio in vista del test, non perderei tempo ad applicare un metodo più efficace e mirato).
In attesa del decreto, continuerò per il percorso già impostato di studio; se la situazione verrà stravolta mi occuperò successivamente al suo adeguamento ai cambiamenti imposti.
Su su, l'ultima cosa da fare è lasciare spazio al panico, all'ansia e alla rassegnazione.


Anch'io sto proseguendo col mio percorso, e posso dire che da settembre ho imparato veramente un sacco di cose sulla chimica e la biologia. Tuttavia ho paura che ciò non sia sufficiente, e che finirò per ricevere la seconda batosta (come è già capitato a molti). Tu dove proverai?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.798 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy