Consiglia questo sito su Facebook:

E' UFFICIALE: TEST DI MEDICINA A LUGLIO NELLE UNIV. STATALI!

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #279815 da -Elisa-

Stiamo parlando di un concorso pubblico. Dove bisogna rispondere ad 80 quesiti. Dunque trovo giusto che i partecipanti facciano punti solo ed esclusivamente rispondendo in maniera corretta alle domande.

E allora cosa dovremmo farne, dei concorsi pubblici che prevedono priorità nella graduatoria - a parità di punteggio delle prove - per chi è più giovane, per chi è sposato e per chi ha figli?
Ricordo che l'età è comunque il primo parametro di valutazione a parità di punteggio anche nel test di medicina, quindi questa selezione è sempre esistita e non vedo quale sia il senso di attribuire ULTERIORI punti in meno a chi è più "anziano", visto che egli si trova di per sé svantaggiato in graduatoria rispetto ai freschi di diploma.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #279816 da Oscar_

Stiamo parlando di un concorso pubblico. Dove bisogna rispondere ad 80 quesiti. Dunque trovo giusto che i partecipanti facciano punti solo ed esclusivamente rispondendo in maniera corretta alle domande.

E allora cosa dovremmo farne, dei concorsi pubblici che prevedono priorità nella graduatoria - a parità di punteggio delle prove - per chi è più giovane, per chi è sposato e per chi ha figli?
Ricordo che l'età è comunque il primo parametro di valutazione a parità di punteggio anche nel test di medicina, quindi questa selezione è sempre esistita e non vedo quale sia il senso di attribuire ULTERIORI punti in meno a chi è più "anziano", visto che egli si trova di per sé svantaggiato in graduatoria rispetto ai freschi di diploma.


Quoto Elisa. A parità di punteggio passa avanti chi è più giovane, e questo è anche sensato. Ma se io ho perso un anno e mi sono fatta il mazzo per studiare e prepararmi meglio, perchè dovrei essere svantaggiata? Se faccio un punteggio più alto rispetto a chi ha appena fatto la maturità è perchè ho acquisito delle conoscenze maggiori (per sfortuna, ovviamente); non vedo perchè debba partire con svariati punti in meno.

"Se mancano le forze, è sempre lodevole la buona volontà" (Ovidio)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #279931 da alek93

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #279936 da -Elisa-

Se vi va, votate questa proposta!! www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/20...o-universitario.html

ANCORA?!?!?!?!
Certo che ce ne vuole di coraggio nel perseguire a postare 'ste boiate su un forum in cui la gente si fa in quattro per destreggiarsi tra studio per maturità o esami universitari e studio per il test d'ammissione...
Mi fa proprio inferocire l'idea di un'università di medicina aperta al mondo... già il test d'ammissione contempla la sorte delle risposte a caso, che non è poco!
Io sarei addirittura propensa ad una diminuzione radicale dei posti disponibili e a colloqui motivazionali anche nelle università pubbliche.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #279955 da Pasticca13
Eppure mi sono espresso in maniera decisamente chiara. Scelgo con cura e attenzione le parole quando mi esprimo e solitamente non c'è bisogno di interpretarle.
Ho parlato, in maniera piuttosto evidente, del fatto che io trovi giusto fare punti solo ed esclusivamente attraverso la risposta esatta ai quesiti. Non mi pare di aver accennato ad eventuali situazioni di parità. Ma se siete curiosi io penso che qualora si presenti una situazione di parità, sia giusto premiare chi è più giovane, ma, ripeto, non mi sembra di averlo negato nel post precedente.
Di certo trovo improponibile, in un test che attraverso delle domande valuta la tua preparazione, dare 10 punti ai 100 e lode. Dovrebbe passare chi è più pronto per il test, non chi ha studiato più filosofia al liceo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #279957 da Oscar_

Eppure mi sono espresso in maniera decisamente chiara. Scelgo con cura e attenzione le parole quando mi esprimo e solitamente non c'è bisogno di interpretarle.
Ho parlato, in maniera piuttosto evidente, del fatto che io trovi giusto fare punti solo ed esclusivamente attraverso la risposta esatta ai quesiti. Non mi pare di aver accennato ad eventuali situazioni di parità. Ma se siete curiosi io penso che qualora si presenti una situazione di parità, sia giusto premiare chi è più giovane, ma, ripeto, non mi sembra di averlo negato nel post precedente.
Di certo trovo improponibile, in un test che attraverso delle domande valuta la tua preparazione, dare 10 punti ai 100 e lode. Dovrebbe passare chi è più pronto per il test, non chi ha studiato più filosofia al liceo.


Sono d'accordo, il mio intervento era riferito a chi sostiene che i ragazzi più grandi che provano il test debbano partire con diversi punti in meno per avvantaggiare i più giovani. Personalmente sono d'accordo con quello che dici, e in situazione di parità si, è logico premiare il più giovane. Non discutevo questo.
Riguardo al bonus maturità, sarebbe quanto meno proponibile, se i parametri di giudizio non variassero da istituto a istituto (e da classe a classe oserei dire..).

"Se mancano le forze, è sempre lodevole la buona volontà" (Ovidio)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.977 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy