Consiglia questo sito su Facebook:

bonus di maturita

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #277969 da shift92
Risposta da shift92 al topic Re:bonus di maturita
Non so dove plato abbia preso questa informazione, ma sul sito del miur non c'è nessun decreto che ufficializza ciò!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #277972 da Franz1
Risposta da Franz1 al topic Re:bonus di maturita

Il tuo sarcasmo del post precedente non lasciava minimamente intendere che stessi parlando con pura e semplice obiettività...e comunque, io non paragonerei tanto gli istituti ma, piuttosto, i professori che ti capitano...considerando ciò, ti posso assicurare che il discorso sui voti (6/7 liceo=9/10 professionale) non sta proprio in piedi..per prendermi un 9 passavo anche più di 3 ore a preparare l'interrogazione o il compito...e il 10 lo prendevo in materie pratiche, ma semplicemente perchè faccio quello che faccio da quando avevo 11 anni...quello che posso dirti, a questo punto, è che non è il caso di fare di tutta l'erba un fascio...e, obiettività o non obiettività, se sei un italiano non si parla così di quella che definisci la "nostra cara Italia"...questo è quello che penso..da ignorante odontotecnico!  :wink:

Come ti capisco, sto finendo l'odontotecnico anche io.. qua ci trattano tutti come delle povere capre, non sanno quanta anatomia e chimica si faccia..  :-\ è vero che i nostri voti alti (sono sicuro che ce li hai anche tu perchè uno che va male nella nostra scuola non ci pensa minimamente a fare medicina) probabilmente sono più facili da prendere rispetto a quelli di un liceo, ma le materie specifiche che noi facciamo e gli altri no dove le mettiamo? Noi abbiamo fatto anatomia per 3 anni più due anni di gnatologia, altro che 4 mesi come nei licei...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #277973 da MikeRhoads94
Risposta da MikeRhoads94 al topic Re:bonus di maturita

Vorrei proprio sapere quali dati hai a disposizione per affermare che i voti che si prendono al Sud siano piu' alti di quelli presi al Nord.. Mah..

Posso affermalo io che frequento un liceo classico del sud

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #277981 da shift92
Risposta da shift92 al topic Re:bonus di maturita

Il tuo sarcasmo del post precedente non lasciava minimamente intendere che stessi parlando con pura e semplice obiettività...e comunque, io non paragonerei tanto gli istituti ma, piuttosto, i professori che ti capitano...considerando ciò, ti posso assicurare che il discorso sui voti (6/7 liceo=9/10 professionale) non sta proprio in piedi..per prendermi un 9 passavo anche più di 3 ore a preparare l'interrogazione o il compito...e il 10 lo prendevo in materie pratiche, ma semplicemente perchè faccio quello che faccio da quando avevo 11 anni...quello che posso dirti, a questo punto, è che non è il caso di fare di tutta l'erba un fascio...e, obiettività o non obiettività, se sei un italiano non si parla così di quella che definisci la "nostra cara Italia"...questo è quello che penso..da ignorante odontotecnico!  :wink:

Come ti capisco, sto finendo l'odontotecnico anche io.. qua ci trattano tutti come delle povere capre, non sanno quanta anatomia e chimica si faccia..  :-\ è vero che i nostri voti alti (sono sicuro che ce li hai anche tu perchè uno che va male nella nostra scuola non ci pensa minimamente a fare medicina) probabilmente sono più facili da prendere rispetto a quelli di un liceo, ma le materie specifiche che noi facciamo e gli altri no dove le mettiamo? Noi abbiamo fatto anatomia per 3 anni più due anni di gnatologia, altro che 4 mesi come nei licei...


A me è dispiaciuto soprattutto per le chiacchere scontate che si fanno del sud, nonstante sia di Roma...e questo che dici non è altro che la conferma di quello che ho detto..e cioè che molto spesso le diverse formazioni tra istituti non sono proprio paragonabili...prendi ad esempio anatomia...o gnatologia (molti, giustamente non sapranno nemmeno cosa sia)...se fatte bene (come ogni cosa), in una scuola di odontotecnica, le sappiamo ad un certo livello...adesso non so se sia stato lo stesso per te, ma addirittura, in terzo, il mio prof di fisica, nel programma, aggiunse anche una parte di fisica medica...roba che in nessuno istituto superiore si fa (è un corso universitario delle professioni medico-sanitarieee!!!)...con questo non voglio elogiare la formazione di un odt, ma dire semplicemnte che ogni istituto da la sua formazione...scientifica, medico-scientifica pratica e biomeccanica (come nel nostro caso), professionale, linguistica o umanistica che sia...(tra l'altro, quest'anno, tanto x gradire, le iscrizioni agli istituti tecnici e professionali sono aumentati del 17%!!)...concordo quando si dice che il voto di maturità nasconde mille variabili...ma sono altrettanto dispiaciuto quando leggo frasi che identificano la poca unità di questo Paese.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #277982 da shift92
Risposta da shift92 al topic Re:bonus di maturita
*aumentate

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #277997 da alunno181e
Risposta da alunno181e al topic Re:bonus di maturita
Non dubito che in gran parte siano chiacchere scontate, ma sono anche un dato statistico, il link che posto sono i dati relativi ai punteggi invalsi in 2' superiore, suddivisi per regione:
www.invalsi.it/invalsi/s_apprendimenti/d...10-11/T_3_SNV_10.xls
Non saranno differenze abissali ma, sopratutto in mate, c'è un bel distacco fra sud e nord...

edit: manca la conclusione, cioè: il bonus di maturità è una boiata se viene fatto senza tener conto delle differenze fra aree geografiche e livello di difficoltà. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.703 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy