Consiglia questo sito su Facebook:

bonus di maturita

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #278011 da NicoRobina
Risposta da NicoRobina al topic Re:bonus di maturita

Non dubito che in gran parte siano chiacchere scontate, ma sono anche un dato statistico, il link che posto sono i dati relativi ai punteggi invalsi in 2' superiore, suddivisi per regione:
www.invalsi.it/invalsi/s_apprendimenti/d...10-11/T_3_SNV_10.xls
Non saranno differenze abissali ma, sopratutto in mate, c'è un bel distacco fra sud e nord...

edit: manca la conclusione, cioè: il bonus di maturità è una boiata se viene fatto senza tener conto delle differenze fra aree geografiche e livello di difficoltà. :)


Il problema è ciò che volete insinuare, affermando che al Sud i voti sono piu' alti! Non può essere semplicemente perchè gli alunni si applicano?! Mah..
Nel 2013 questi discorsi mi fanno pena!!!

Is this the world we created...? What did we do it for. Is this the world we invaded, against the law. So it seems in the end. Is this what we're all living for today. The world that we created...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #278012 da Luppino92
Risposta da Luppino92 al topic Re:bonus di maturita
Il bonus andrebbe fatto sui voti riportati nell'ultimo triennio dallo studente. L'idea del MIUR è quella di avere un indirizzo, da parte dei vari istituti nazionali, sull'andamento della carriera scolastica e la propensione all'arte medica dello studente. E questo mi pare più che giusto. Riguardo agli istituti liceali, tecnici, professionali, classici, c'è di fondo che, chi lo vuole veramente, possa ben studiare in qualunque istituto. Tuttavia, da che mondo è mondo, chi si iscrive ad un istituto professionale generalmente lo fa per poter acquisire competenze lavorative a fine carriera scolastica (è gia pronto al mondo del lavoro) rispetto a chi fa il liceo scientifico o classico che necessitano invece di ulteriore indispensabile formazione universitaria per la tipologia di studi a cui hanno aderito e per poter svolgere un lavoro. Ben venga poi chi ha fatto l'odontotecnico o l'ortottista e vuole entrare nel mondo dell'odontoiatria e/o della medicina. Anzi, questi ultimi, si troveranno in parte avvantaggiati per la specificità delle materie studiate ai professionali e che ritroveranno al test.  P.S. - Ricordo che molti mie compagni di gioco, al momento di dover scegliere l'indirizzo scolastico dopo la maturità di terza media, si esprimevano così unitamente ai genitori: "non ho tanta voglia di studiare e fare università per cui preferisco iscrivermi al professionale per poter lavorare prima degli altri".  :) :) :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #278015 da Luppino92
Risposta da Luppino92 al topic Re:bonus di maturita
Tanto al Sud quanto al Centro e al Nord se lo studente è preparato, al diploma di maturità, uscirà con un ottimo voto. Ricordate che il bonus non è solo per chi prende 100, ma presumo valga anche per gli altri voti a scalare. E non parliamo poi della qualità delle commissioni che attribuiscono i voti. Varia, come varia la qualità delle commissioni che "dovrebbero" tutelare i candidati al test di medicina. Mi spiego meglio: se a Roccacannuccia la commissione che vigila sulla correttezza del test, chiudendo tutti e due gli occhi, consente ai candidati comunque di utilizzare i cellulari e a Roccabicchiere la commissione locale è composta da cerberi che non consentono neanche di respirare e alla fine a Roccacannuccia i punteggi saranno di 50 e a Roccabicchiere saranno di 39 vorrà pur dire che ovunque vi siano commissioni diverse e non uniche ci saranno sempre incongruenze. Quindi se vale al liceo, vale anche al test di medicina.  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #278017 da -Elisa-
Risposta da -Elisa- al topic Re:bonus di maturita

Ricordate che il bonus non è solo per chi prende 100, ma presumo valga anche per gli altri voti a scalare.

Lo spero bene!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #278019 da Luppino92
Risposta da Luppino92 al topic Re:bonus di maturita
Io la vedo così: 60 = 1 punto, 61 = 1,1 punto, 62 = 1,2 punto, e così via .....70 = 2 punti..., 80 = 3 punti...., 90 = 4 punti.... e 100 = 5 punti. Non sarebbe affatto male.
Quindi la differenza tra chi ha preso 100 e chi ha preso 96 è solo di uno 0,4 di punto. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #278039 da Paradise92
Risposta da Paradise92 al topic Re:bonus di maturita

Non dubito che in gran parte siano chiacchere scontate, ma sono anche un dato statistico, il link che posto sono i dati relativi ai punteggi invalsi in 2' superiore, suddivisi per regione:
www.invalsi.it/invalsi/s_apprendimenti/d...10-11/T_3_SNV_10.xls
Non saranno differenze abissali ma, sopratutto in mate, c'è un bel distacco fra sud e nord...

edit: manca la conclusione, cioè: il bonus di maturità è una boiata se viene fatto senza tener conto delle differenze fra aree geografiche e livello di difficoltà. :)


Il problema è ciò che volete insinuare, affermando che al Sud i voti sono piu' alti! Non può essere semplicemente perchè gli alunni si applicano?! Mah..
Nel 2013 questi discorsi mi fanno pena!!!


Si.. si applicano di più.. immagino  :sarcastic:
Io non sono del Nord, ma conosco molte persone sia di quelle zone che del Sud Italia.. E ti assicuro che i primi sono di media più preparati nelle materie e nell'approccio allo studio.
Poi le eccezioni valgono sempre ovvio.. Ma è la maggioranza che conta.

Studente di Medicina & Chirurgia in Romania.
Se avete bisogno di informazioni per intraprendere questa strada non esitate a contattatemi.
Mia e-mail: evergrande92@hotmail.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.626 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy