Consiglia questo sito su Facebook:

A tutti gli "scarti" come me XD Test Medicina 2013

Di più
11 Anni 2 Settimane fa #282887 da Atlasfate
Salve a tutti. Il regno di terrore di quell'incapace di Profumo è finito. Abbiamo una grandissima opportunità con il nuovo Ministro dell'Istruzione. Mi riferisco a tutti quelli che sono stati, indirettamente, scarti dall'ex inetto ministro. Quelli che usufruiranno dei bonus difficilmente saranno obiettivi...io mi riferisco a tutti voi "scarti" come me...e a quelli che, semplicemente, vivono in Italia e sanno perfettamente come funziona il sistema. Abbiamo poco tempo (14gg ancora) prima che il Decreto divenga legge a tutti gli effetti. Ho deciso di utilizzare la pagina Facebook del neo Ministro per portare in auge la mia richiesta. Non vi chiedo altro...solo di leggere le mie parole e "copincollarle" sulla pagina di Maria Chiara Carrozza, nuovo Ministro dell'Istruzione ( www.facebook.com/pages/Maria-Chiara-Carr...m&hc_location=stream ) e firmare la petizione che ho creato:
www.change.org/it/petizioni/ministro-mar...i-test-di-ammissione

Sono, ovviamente, aperto ad ogni critica costruttiva. Voglio solo prendere l'iniziativa e unirmi a chi è interessato a tentare di fare qualcosa. Spero aderiate in tanti!

Testo da Copincollare:

Ho tirato un sospiro di sollievo nel sapere che Lei sia stata nominata Ministro dell'Istruzione...Ma...Prima ancora della nomina...le rivolgo quella che definirei più preghiera che richiesta: la prego di interessarsi alla questione dei Test di Ingresso per i Corsi di Laurea a Numero Programmato. Il Ministro dimissionario Profumo, dall'alto della sua ignoranza ha promulgato un terribile decreto con il quale crede di premiare il merito. In realtà è discriminatorio e illogico.

Ecco il decreto...che di certo Le toccherà leggere.
attiministeriali.miur.it/anno-2013/april...4042013-%281%29.aspx

Il presupposto di questa riforma era quello di aiutare i meritevoli. Così potrebbe sembrare ad un'analisi superficiale...o agli occhi di chi potrà usufruire di queste agevolazioni ma, secondo la mia visione, questa mozione del Ministro Profumo è semplicemente vergognosa.

- Ha imposto una graduatoria nazionale che non farà altro che discriminare gli studenti con scarse possibilità economiche, favorendo tutti coloro i quali potrebbero, senza alcun problema, trasferirsi in ogni angolo di Italia. In questo modo, il "Ministro" ha voluto dimostrare di aver dato maggiori possibilità agli studenti migliori...ma così facendo, con tutti i tagli barbari e vergognosi apportati in questi anni, ha reso il tutto un vero e proprio privilegio per i ragazzi "più fortunati". Questa graduatoria sarebbe l'ultimo gradino da raggiungere dopo tante altre riforme che dovrebbero essere portate avanti. Un vero sostegno economico, borse di studio, agevolazioni vere...ma in un clima in cui agli studenti a malapena è dato il diritto di parlare e avere un professore è davvero inconcepibile.

- Ha imposto un punteggio bonus relativo al voto raggiunto alla maturità. Ancora una volta, in questo modo, ha dimostrato di far parte di tutt'altro paese! Tutti noi ragazzi sappiamo dell'esistenza di abnormi differenze tra i vari istituti. La critica comune a tanti ragazzi è: "Un ITC non è un Classico". Oppure: "QUELL'ITC non è QUEL Liceo Classico". Io convengo con loro. Non c'è uniformità territoriale...non c'è lo stesso livello di insegnamento! Ci sono differenze abissali tra sezioni e sezioni! Lo sappiamo tutti...e invece, sulla scia dell'ex-Ministro Fioroni, il ministro dimissionario Profumo ha voluto creare questo sistema in questo modo sciocco e arrangiato, credendo che lo specchietto per le allodole dei percentili possa attenuare le differenze di cui parlo. Personalmente mi ritrovo ad affrontare i Test di Ammissione di quest'anno lottando contro due enormi scogli. La costituzione dice di aiutare e premiare i più meritevoli...avendo vissuto in prima persona la scuola italiana della mia generazione posso assicurarle che il sistema attuale non è specchio di nessun merito o altro (eccezion fatta per poche persone). La scuola superiore è un traghetto fino al momento in cui dobbiamo cercare lavoro o iniziare la vita universitaria. Questa è la dimensione italiana. Premiare il merito non significa punire i peccati di gioventù. In merito a questo riporto come mio solito il mio più grande idolo: it.wikipedia.org/wiki/Santiago_Ram%C3%B3n_y_Cajal L'uomo che da bambino problematico e svogliato...è divenuto il padre della Neuroanatomia. Tutti noi che l'ex Ministro Fioroni e l'ex Ministro Profumo hanno indirettamente definito degli "scarti" non meritiamo di essere discriminati. Abbiamo tanto altro da dire...e non è corretto ostacolarci enormemente per una convinzione senza fondamento. Tutti...abbiamo diritto alla nostra Redenzione.

Insieme a tante voci inascoltate per troppo tempo io Le chiedo di considerare la possibilità di mettere tutti noi REALMENTE sullo stesso livello. La prego, Signora Ministro.

Tantissimi auguri per il suo mandato. Spero che Lei possa donare nuova speranza a tutti noi studenti e ridonare lustro alla Scuola Italiana. Buon Lavoro. Spero Lei valuti le mie parole.

Distinti Saluti,
Uno studente in cerca della sua redenzione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Settimane fa #282903 da alexscard
la graduatoria nazionale è giusta, non ha senso che chi sarebbe abbondantemente ammesso in mezza italia non possa iscriversi perchè ha provato il test nella sua città..
riguardo il valutare il percorso di studi delle superiori, beh forse effettivamente andava fatto meglio, o con meno punti, 10 punti son tanti, le scuole son diverse da tipo a tipo e da zona d'italia a zona, anche se per il secondo caso il criterio del percentile potrebbe aiutare a scremare.
rimane ingiusto il fatto di dare bonus solo a chi ha preso 80 o più, dando un vantaggio così di minimo 4 punti in più per chi magari ha preso solo 1punto in più alla maturità di un altro che ha preso 79(e che magari l'ha preso in una scuola più seria e difficile)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Settimane fa - 11 Anni 2 Settimane fa #282949 da phisiologique
Scusami tanto, eh...

A me pare che tu stia cercando di tirare un po' troppo l'acqua al tuo mulino. Per fare una cosa del genere, come quella da te proposta, sarebbe richiesta una maggiore generalizzazione del problema: non puoi chiedere al Ministro dell'Istruzione di togliere la graduatoria nazionale e di togliere i bonus solamente perché tu non puoi trarne giovamento. E il resto?
Pensi davvero che sia solo questo il marcio di tutto ciò?

Ti chiederei di pensare un po' a quelli che come me quest'anno stanno per affrontare la maturità.
A settembre mi ero già iniziata a preparare psicologicamente e a pensare di tentare il test e a come e cosa studiare.
Peccato che qualche mese dopo ho saputo che il test in inglese era stato anticipato ad APRILE, mentre quello in italiano a LUGLIO.
Ora dimmi... un ragazzo può mai pensare di affrontare al meglio il test e la maturità, considerato anche che la maturità finisca qualche giorno prima del test?
Come me, ci sono tanti altri ragazzi in questa situazione...
Quello che ti dico è che ormai non credo neanche più che proverò il test a luglio: mi sembra del tutto inutile. Frequento un liceo classico, una scuola piuttosto pesante, che non dà molto spazio al tempo libero. Finisco di studiare, se mi va bene, la sera tardi: insomma, il tempo da dedicare al test è davvero minimo, se non del tutto assente. E' per questo che sto iniziando a ripensarci sul serio.

Personalmente concordo con la graduatoria nazionale e con il bonus, anche se la prima, alzando di molto il punteggio, non è proprio a mio favore.
In definitiva, ti vorrei dire come questa tua petizione online sia forse non proprio efficacissima; inoltre la miglior cosa da chiedere sarebbe, in realtà, la posticipazione del test, per riportarlo a settembre come è sempre stato. Lo stesso dovrebbe valere per i test dell'anno prossimo: ci pensate o no, come diavolo dovranno fare i ragazzi delle ultime classi superiori con un test AD APRILE? E' pura follia.


AGGIUNGO: A mio avviso bisognerebbe interpellare i sindacati, l'Unione degli Universitari, per qualcosa di concreto: non possiamo partire da questo forum. Giusto un'altra nota: 500.000 sono le firme necessarie per un referendum abrogativo - it.wikipedia.org/wiki/Petizione .
Ultima Modifica 11 Anni 2 Settimane fa da phisiologique.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Settimane fa #282985 da DrHP

Frequento un liceo classico, una scuola piuttosto pesante, che non dà molto spazio al tempo libero. Finisco di studiare, se mi va bene, la sera tardi: insomma, il tempo da dedicare al test è davvero minimo, se non del tutto assente

In tutto lo sfascio di questo nuovo test, forse piazzarlo a ridosso della maturità è l'unica cosa giusta.
Mi spiego meglio: negli ultimi 10-15 anni si è visto un fiorire di corsi di preparazione al test di ammissione e gli stessi studenti hanno iniziato a curare nei dettagli la preparazione al test.
Questo rende inutile il test, il cui scopo dovrebbe essere quello di selezionare i migliori futuri medici, non quelli che si sono preparati "meglio" al test (meglio, per quanto ho visto io, significa appiccicare temporaneamente un po' di nozioni fini a se stesse che vengono prontamente dimenticate un paio di giorni dopo il test).
L'unica possibilità di limitare questi espedienti è appunto piazzare il test a ridosso della maturità, ed è quello che è stato fatto.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Settimane fa #282991 da hesediel
Il punteggio di maturità non andava messo per vari fattori tipo: il voto pò dipendere da 1000 fattori così come non è di per se comparabile una scuola ad un altra, vedi scientifico, classico, ragionieri, geometri ecc....cioè se dai punteggio per il voto di maturità (come fosse un concorso dove danno punteggi a seconda di dottorati pubblicazioni ecc) allora bisognerebbe dare punteggio anche ad eventuali titoli di laurea.
Se il concetto è premiare conoscenza e percorso di studio..allora non vedo perchè uno già laureato non debba avere bonus pure lui..
Sull'anticipo del test in un certo senso è giusto anche perchè hanno sempre fatto le cose a rilento anche con eventuali scali di graduatorie ci sono posti dove se ne sono cavati piedi solo a dicembre-gennaio ad anni accademici già belli che iniziati..

Sulla graduatoria nazionale ci sono pro e contro...chi potrebbe dire che in questo modo entra chi merita ma non è detto...chissà magari in un aula di ghotam city sè copiato tutti e fanno punteggioni ed entrano per quello....

Secondo me, per esperienza personale, bisognerebbe iniziare anche a rendere serio il test...il bando dice che ci si deve presentare 1 ora prima? bene tutti dentro l'aula alle 10, chiudi la porta chi c'è c'è e controlli i documenti...non che alle 10 controlli i documenti e c'è gente che arriva alle 11...ho assistito pure a gente che è entrato alle 11 con il test iniziato tipo alle 11.40 per via di queste cose. Così come basta i buonismi...c'è gente che parla? copia? niente shhh fuori all'istante

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Settimane fa - 11 Anni 2 Settimane fa #282992 da phisiologique

DrHP ha scritto:

Frequento un liceo classico, una scuola piuttosto pesante, che non dà molto spazio al tempo libero. Finisco di studiare, se mi va bene, la sera tardi: insomma, il tempo da dedicare al test è davvero minimo, se non del tutto assente

In tutto lo sfascio di questo nuovo test, forse piazzarlo a ridosso della maturità è l'unica cosa giusta.
Mi spiego meglio: negli ultimi 10-15 anni si è visto un fiorire di corsi di preparazione al test di ammissione e gli stessi studenti hanno iniziato a curare nei dettagli la preparazione al test.
Questo rende inutile il test, il cui scopo dovrebbe essere quello di selezionare i migliori futuri medici, non quelli che si sono preparati "meglio" al test (meglio, per quanto ho visto io, significa appiccicare temporaneamente un po' di nozioni fini a se stesse che vengono prontamente dimenticate un paio di giorni dopo il test).
L'unica possibilità di limitare questi espedienti è appunto piazzare il test a ridosso della maturità, ed è quello che è stato fatto.



Allora a cosa diavolo servirebbe l'intera sezione di questo forum? :) Dobbiamo davvero andare a fortuna tutti quanti?
Dobbiamo far passare esclusivamente gli universitari che hanno trascorso un anno a farmacia, CTF e facoltà di sorta?

Scusami, ma quello che dici avrebbe senso con un test attitudinale o con domande esclusivamente di logica (o al massimo con qualche nozione davvero minima, non così). Cos'è? Dobbiamo essere medici ancor prima di entrare? Scusa se sono sembrata dura.
Ultima Modifica 11 Anni 2 Settimane fa da phisiologique.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.003 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy