Consiglia questo sito su Facebook:

BONUS MATURITA': I percentili

Di più
10 Anni 10 Mesi fa - 10 Anni 10 Mesi fa #285774 da sirenett@
Ovvio che dureranno molto di più . Senza graduatoria nazionale duravano fino ad anno nuovo( febbraio/marzo) ora non oso neanche immaginare. Uno nell'attesa o si immatricola altrove o aspetta
Ultima Modifica 10 Anni 10 Mesi fa da sirenett@.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #285796 da ilarybon
qualcuno sa le procedure precise da fare su universitaly per chi aveva già effettuato il tutto entro giugno e non vuole modificare nulla? ho paura di essermi dimenticata qualcosa :(
grazie in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #285797 da Beatinik
Praticamente devi entrare sul sito di Universitaly, fare il login, devi selezionare il tipo di diploma che hai preso, l'anno del conseguimento e la provincia e clicchi su "Salva".
Se non vuoi modificare le preferenze, basta così. Se invece vuoi modificarle, puoi fare tutte le modifiche che vuoi fino alle 15:00 del 18 luglio, questa volta non c'è la storia della conferma definitiva.

Gan Bwyll A Daliwch Ati

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #285801 da ilarybon
ti ringrazio...allora tutto apposto :) non mi davo pace perchè non chiedeva la conferma definitiva :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #285832 da Ilbroker
Ragazzi so che una domanda che sarà stata proposta milioni di volte ma ho ancora i miei dubbi e quindi ve la ripropongo.
Esiste una differenza ( escluso l'ateneo ) a livelli di possibilità di immatricolazione tra la prima sede dove si svolge il test e tutte le altre ? Nel senso una volta inserite 10 preferenze , è completamente indifferente quale ho messo prima o seconda ( escludendo ovviamente la frequentazione dell'ateneo come prima scelta ) , oppure c'è comunque una differenza ? Perchè ancora non mi è chiara la differenza tra Assegnato e Prenotato. Nel caso sia prenotato devo aspettare che si liberino posti nell'ateneo , o è come se avessi svolto il test in quella sede ?? Cioè mi pongono sullo stesso piano di coloro che hanno messo quell'ateneo come prima scelta o loro hanno la precedenza ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #285838 da -Elisa-
Risposta da -Elisa- al topic BONUS MATURITA': I percentili

Ilbroker ha scritto: Ragazzi so che una domanda che sarà stata proposta milioni di volte ma ho ancora i miei dubbi e quindi ve la ripropongo.
Esiste una differenza ( escluso l'ateneo ) a livelli di possibilità di immatricolazione tra la prima sede dove si svolge il test e tutte le altre ? Nel senso una volta inserite 10 preferenze , è completamente indifferente quale ho messo prima o seconda ( escludendo ovviamente la frequentazione dell'ateneo come prima scelta ) , oppure c'è comunque una differenza ?

Più alto sarà il tuo punteggio, più possibilità hai di essere prenotato/ammesso in una scelta tanto più alta nella classifica delle preferenze che hai scelto. Però in via del tutto teorica, uno potrebbe anche mettere, che ne so... Bari come 15esima scelta nonostante sia la sede preferita, fare un punteggio mediocre ma pianificato (ovviamente è un esempio utopico, ma per farti capire) ed essere assegnato lì (o, meglio, prenotato... leggi sotto per capire meglio) :lol: .




Perchè ancora non mi è chiara la differenza tra Assegnato e Prenotato.


Esce la graduatoria del 30 settembre. O sei ASSEGNATO alla tua prima scelta, o sei PRENOTATO in qualsiasi altra scelta eccetto la prima (dipende dal punteggio che hai fatto). Essere ASSEGNATO vuol dire che hai 4 giorni di tempo per immatricolarti, altrimenti è come se rifiutassi l'ammissione. Essere PRENOTATO vuol dire che i posti della tua prima sede (o delle prime tot sedi) sono stati tutti ASSEGNATI, però i ragazzi non si sono ancora immatricolati, perché siamo ancora all'interno dei 4 giorni, quindi non si sa se vorranno fare tutti medicina. Ecco perché ti PRENOTANO: c'è caso che, dopo i 4 giorni, 10 persone non si siano immatricolate, quindi iniziano gli scorrimenti e potresti essere poi ASSEGNATO (definitivamente) in una sede migliore di quella in cui ti hanno prenotato. Lo studente prenotato ha davanti due strade:
a. La sede che gli hanno prenotato gli piace, quindi ha 4 giorni di tempo per immatricolarsi. FINE.
b. La sede che gli hanno prenotato non gli piace, quindi fa passare i 4 gg senza fare nulla e attende il meccanismo di cui sopra, nella speranza che un bel po' di gente assegnata alla sua sede preferita (o alle prime sedi preferite) non si immatricoli, così da permettere la "risalita" in una sede più gradita. Il fatto di continuare ad aspettare non pregiudica l'iscrizione, nel senso che rimarrai dentro la graduatoria. Solo quando si arriva al punto di essere ASSEGNATO dovrai obbligatoriamente immatricolarti entro il termine, altrimenti ciao ciao medicina.


Nel caso sia prenotato devo aspettare che si liberino posti nell'ateneo , o è come se avessi svolto il test in quella sede ?? Cioè mi pongono sullo stesso piano di coloro che hanno messo quell'ateneo come prima scelta o loro hanno la precedenza ?

Spero di avere risposto anche a questa domanda nella spiegazione che ti ho dato prima.
Quelli che avranno messo questa ipotetica sede (mettiamo Milano) come prima scelta saranno ASSEGNATI. Tu invece sarai PRENOTATO, perché la tua prima scelta era un'altra. Però, se ti hanno prenotato, vuol dire che un posto per te a Milano c'è, quindi secondo me potrei risponderti affermativamente alla tua domanda, perché entrambi, nel caso in cui vogliate fare medicina a Milano, avete gli stessi 4 gg di tempo per immatricolarvi e gli stessi diritti di farlo.
Lui perché ha vinto l'assegnazione a Milano prima scelta.
Tu perché hai fatto un punteggio tale da poter entrare... non nella prima scelta ma nella tua seconda (o terza, o quarta... è indifferente), che corrisponde proprio a Milano. In pratica il tizio non ti prende il posto, se si immatricola prima di te! ;)


Spero ti sia un po' più chiaro il meccanismo; se hai altri dubbi noi siamo qui! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.625 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy