Consiglia questo sito su Facebook:

Test di medicina 2014-2015..

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #293787 da Bri_rain
Risposta da Bri_rain al topic Test di medicina 2014-2015..
Ma 2000 posti in meno perchè questi 2000 son riservati a chi aveva il bonus?
E sti rifarebbero il test o nemmeno quello? boh
..... :sick:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #293791 da GretaSca
Risposta da GretaSca al topic Test di medicina 2014-2015..
Per come vogliono fare ci sono due possibilità:
1)Sovraffollamento l'anno prossimo poiché ci saranno 2000 persone in più
2)Per evitare il sovrannumero ai posti totali saranno tolti 2000 posti perché già "occupati"
In ogni caso, i candidati e poi matricole del 2014-2015 saranno presi per il culo! Non ho capito cosa risolvono facendo così.. Sposterebbero solo di un anno il problema

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • COCO*
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 6 Mesi fa #293792 da COCO*
Risposta da COCO* al topic Test di medicina 2014-2015..
Ma dai.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #293811 da neurosia
Risposta da neurosia al topic Test di medicina 2014-2015..

COCO* ha scritto: È responsabile anche della morte di quei neuroni che non si sono interconnessi nel corso dello sviluppo di un marmocchio. Quali sono secondo voi le possibili implicazioni di quanto detto nell'apprendimento di una nuova lingua o nella capacità di suonare uno strumento?


Non mi pare esista nessuna connessione tra le due cose. l'apoptosi elimina dei neuroni che non si sono connessi con gli altri, che quindi non comunicano in nessun modo con la rete neurale. questo tipo di apoptosi avviene solo ed esclusivamente in età prenatale. l'apprendimento di una nuova lingua e la capacità di suonare uno strumento sono skills che acquisisci post nascita. a quel punto i tuoi neuroni sono fissi, e collegati agli altri. un neurone che non comunica è inutile, quindi viene eliminato al più presto. è possibile che le nuove abilità acquisite modifichino la ramificazione dei neuroni esistenti (ovvero aumentano il numero di connessioni, creando "rami" dai "tronchi" già esistenti) o altre modifiche specifiche che non sto ad elencare. esistono molte ipotesi a riguardo, ci sono credo centinaia di articoli scientifici sull'argomento, ma non esiste una risposta definitiva. nel senso che è possibile che abilità così complesse cambino la configurazione neuronale in molti modi. a quanto so io, il numero di neuroni non correla con le abilità, sicuramente non correla con quelle che acquisisci, appunto perchè la generazione neuronale avviene solo in età prenatale. la ramificazione sinaptica (ovvero connessioni, comunicazione, etc) sembra essere molto più correlata.

(no, non voglio fare la sotuttoio, amo solo le neuroscienze in maniera smodata ;) )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • COCO*
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #293815 da COCO*
Risposta da COCO* al topic Test di medicina 2014-2015..
Ma ne sei proprio sicura?
edit: forse ho letto male io.. l'apoptosi solo in età prenatale? l'educazione musicale post nascita? nessuna correlazione tra capacità-abilità e numero dei neuroni, quindi interconnessioni?
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da COCO*.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #293822 da neurosia
Risposta da neurosia al topic Test di medicina 2014-2015..
No. la generazione neuronale avviene solo in età prenatale, a differenza delle altre cellule che hanno un ricambio continuo. l'apoptosi di cellule neuronali non interconnesse con altre avviene (probabilmente, ma non ne sono sicura) solo nell'età prenatale. qui vado a logica, nel senso che un neurone vive anche grazie alle sue connessioni. se non è connesso muore in fretta perchè è una cellula inutile. educazione musicale assolutamente sì post nascita. ci sono evidenze che il feto senta già suoni nella pancia della madre, ma apprendere a suonare uno strumento, o distinguere Mozart dal Pulcino Pio è altra cosa. numero dei neuroni e interconnessioni sono due cose completamente diverse. puoi avere 10 neuroni collegati 1-1, quindi poche connessioni: è una rete molto povera. 5 neuroni ma collegati tutti-tutti: è una rete molto più ricca. l'apprendimento di abilità genera nuove connessioni, non nuovi neuroni (i neuroni dopo la nascita vanno a diminuire e basta). tieni presente che il neurone è una cellula fatta dal corpo cellulare, ma anche da assone e dendriti, che a differenza degli altri tipi di cellule si possono definire la sua parte fondamentale.

comunque le neuroscienze in generale sono un argomento complessissimo, in sviluppo al momento, non ci sono tantissime risposte conclusive perchè il cervello è un organo superipercomplesso, e gli scienziati sono ben lontani dal capire cosa succede in maniera estensiva. diffida di chi sintetizza le scoperte in una riga e ti dà un risultato certo e conclusivo: sono di sicuro imprecisi, se non addirittura fondati su poco o nulla.
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da neurosia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.834 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy