Consiglia questo sito su Facebook:

Test di medicina 2014-2015..

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #293859 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Test di medicina 2014-2015..

un feto è sì ovviamente "vittima" dell'ambiente materno, come può condizionarlo?

Così a pura memoria ne condiziona il sistema immunitario, l'ematocrito, la funzionalità renale, il transito intestinale, la pressione arteriosa, la diuresi, il senso del gusto e dell'olfatto, l'asse ipotalamo-ipofisi con tutte le conseguenze del caso, la placenta stessa agisce come organo endocrino con tutte le conseguenze del caso. Di sicuro dimentico qualcosa.

L'utero non è una culla che protegge il bambino, è una muraglia che difende la madre dall'assalto e dall'invasività del feto. Perché pensi che siano pericolose le gravidanze extrauterine?

facendogli studiare pianoforte dai 6 anni (come anelano quelli del conservatorio) farà sì che il pupo raggiunga risultati diversi rispetto ad un suo coetaneo che però ha iniziato pianoforte a 20 anni, o no?

Così a occhio direi che più che dall'età dipende da quanto tempo si può dedicare all'attività e a quanto interessa l'attività praticata. Fatta salva la degenerazione fisiologica o patologica che riduce la capacità di apprendimento.

il cervello di un bambino è soggetto a più modifiche rispetto a quello dell'adulto (in gergo si dice che è più plastico). questo vuol dire che il cervello di un bambino reagisce in maniera più pervasiva rispetto a quello dell'adulto,

E questo, di grazia, come lo sapete?
Perché io dubito sempre un po' di queste affermazioni. Per anni ci avete detto che le cellule nervose erano perenni e non si rigeneravano, adesso pare che lo strato subependimale continui a produrne per tutta la vita, domani? Non si sa.

Ora, dal momento che il mondo è pieno di anziani (o comunque adulti) che vanno in pensione o si ritirano a vita privata e si dedicano alle proprie passioni ottenendo risultati analoghi a quelli di un bambino, semplicemente perché hanno abbastanza tempo da dedicarvi, permettimi di dirti che in affermazioni come la tua ci vedo un paio di tonnellate di bias cognitivo.

Però certo, il settantacinquenne pianista da due anni che affronta per la prima volta il palcoscenico non riscuote l'onore delle cronache quanto il novenne. Ed è altrettanto certo che nel nostro mondo il settantenne ancora capace di intendere e volere viene sfruttato per produrre reddito e non gli si permette di assecondare le proprie passioni. Sarà così anche per voi e per me (ma io sono scappato e facendo il medico ho assecondato la mia passione, quindi a mio modo li ho fregati).

dalla padella alla brace stiamo andando!

Non c'è dubbio su questo, ma se ti piace Lost te lo meriti ahahhaha

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • COCO*
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #293861 da COCO*
Risposta da COCO* al topic Test di medicina 2014-2015..
Bene, bene...spero però che intervenga qualcun altro a parte me, che per sbaglio non sono una studentessa di medicina, te che lo sei e te che sei già laureato e specializzato (?) :) su ragazzuoli, l'altra domanda era più facile !
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da COCO*.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #293868 da neurosia
Risposta da neurosia al topic Test di medicina 2014-2015..

DrHP ha scritto: Così a pura memoria ne condiziona il sistema immunitario, l'ematocrito, la funzionalità renale, il transito intestinale, la pressione arteriosa, la diuresi, il senso del gusto e dell'olfatto, l'asse ipotalamo-ipofisi con tutte le conseguenze del caso, la placenta stessa agisce come organo endocrino con tutte le conseguenze del caso. Di sicuro dimentico qualcosa.

L'utero non è una culla che protegge il bambino, è una muraglia che difende la madre dall'assalto e dall'invasività del feto. Perché pensi che siano pericolose le gravidanze extrauterine?

Hai ragionissima, io intendevo l'ambiente esterno. Nel senso che un feto non può dire "Oh mamma, mettimi su FabriFibra". Se si parlava di musica e linguaggio, il feto, posto che senta i suoni, sentirà la musica e le lingue che ascolta la madre.

il cervello di un bambino è soggetto a più modifiche rispetto a quello dell'adulto (in gergo si dice che è più plastico). questo vuol dire che il cervello di un bambino reagisce in maniera più pervasiva rispetto a quello dell'adulto,

E questo, di grazia, come lo sapete?
Perché io dubito sempre un po' di queste affermazioni. Per anni ci avete detto che le cellule nervose erano perenni e non si rigeneravano, adesso pare che lo strato subependimale continui a produrne per tutta la vita, domani? Non si sa.

Ora, dal momento che il mondo è pieno di anziani (o comunque adulti) che vanno in pensione o si ritirano a vita privata e si dedicano alle proprie passioni ottenendo risultati analoghi a quelli di un bambino, semplicemente perché hanno abbastanza tempo da dedicarvi, permettimi di dirti che in affermazioni come la tua ci vedo un paio di tonnellate di bias cognitivo.

Però certo, il settantacinquenne pianista da due anni che affronta per la prima volta il palcoscenico non riscuote l'onore delle cronache quanto il novenne. Ed è altrettanto certo che nel nostro mondo il settantenne ancora capace di intendere e volere viene sfruttato per produrre reddito e non gli si permette di assecondare le proprie passioni. Sarà così anche per voi e per me (ma io sono scappato e facendo il medico ho assecondato la mia passione, quindi a mio modo li ho fregati).


Sulla plasticità infantile c'è un sacco di ricerca. è vero che esiste qualcosa anche sulla neurogenesi adulta ma sono cose molto molto controverse. mi è capitato di dover fare una mini review di quello che esiste e mi sono accorta che le evidenze (se ci sono...) sono solo su modello animale, sull'uomo sono perlopiù negative (ma comunque spesso imprecise). Il fatto che il bambino impari più in fretta dell'adulto credo sia spesso evidente, è vero che alcune persone adulte riescono a raggiungere gli stessi livelli di un bambino, ma alcune. pensa per esempio all'apprendimento di una nuova lingua: il bambino ha una finestra in cui può apprenderla come seconda madrelingua. finita questa, è molto più difficile e dispendioso di tempo apprendere una nuova lingua, e rimarrà nella maggior parte dei casi una seconda lingua. Ora, le eccezioni esistono ovunque, ma personalmente le ritengo più casi interessanti da studiare per capire cosa c'è di diverso nel loro cervello, che prove per confutare la regola, diciamo così. Di ricerca a riguardo della plasticità infantile ne esiste a tonnellate. Poi chiaramente dipende anche da cosa stiamo parlando. La mia affermazione è di sicuro stra semplificata!

Come dicevo prima, concordo con te che quello che esce dalla ricerca è spesso confusionale. Io stessa ad un certo punto pensavo che il cervello fosse stato mappato, per poi rendermi conto che erano tutte cazzate. Il problema secondo me di fondo è che alcuni risultati deboli, ma con implicazioni "sensazionali", vengono presi così come sono senza ulteriori verifiche e poca critica. Ho una personale opinione poco simpatica su certa ricerca, ma vorrei evitare di esprimerla qui :)

Curiosità: da dove sei scappato?
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da neurosia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #293871 da GuidoPA
Risposta da GuidoPA al topic Test di medicina 2014-2015..
www.facebook.com/photo.php?fbid=10151951...evant_count=1&ref=nf a quanto pare questa è la decisione della camera!
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da GuidoPA.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #293877 da vala93
Risposta da vala93 al topic Test di medicina 2014-2015..

GuidoPA ha scritto: www.facebook.com/photo.php?fbid=10151951...evant_count=1&ref=nf a quanto pare questa è la decisione della camera!

io spero sia uno scherzo... perché non trovo nessuna notizia in giro! ora mi inc****

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • COCO*
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 6 Mesi fa #293879 da COCO*
Risposta da COCO* al topic Test di medicina 2014-2015..
Qualcuno può dirmi cosa c'è scritto? Non ho facebook ...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.941 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy