Consiglia questo sito su Facebook:

Test medicina:come è andata?

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #288291 da Alexandre
Il bonus mi ha fregato al contrario. Sapendo di non avercelo, e vedendo che il compito era difficile (2/3 di problemi matematici in ragionamento logico? ma stiamo scherzando? chiamatela Matematica 2 invece di Logica, imbecilli del MIUR) verso la fine mi sono buttato su un bel po' di domande pensando che, essendo distanziato di 7-10 punti, tanto valeva rischiare.

Adesso mi ritroverò probabilmente con troppe domande sbagliate che affosseranno un punteggio che di per sé era decente. E quelli che sapevano di avere 10 punti? Magari hanno risposto a meno domande calcolando di avere già un bonus cospicuo.

E un'altra cosa: com'è possibile che nel test di Medicina non ci sia neanche una domanda di Anatomia propriamente detta? E perché tutti questi problemi? 2/3 di logica era matematica, più della metà delle ultime 8 domande era matematica, almeno 2 domande in Biologia e 2 in Chimica erano sostanzialmente matematica. Ci sono primari di fama internazionale che non saprebbero risolvere un'equazione di 2°grado.

Secondo il nostro ministero, la capacità dei candidati nel calcolo combinatorio è predittiva del loro futuro successo in ambito medico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #288292 da Molteluca

frakkie ha scritto:
QUELLO CHE E' ACCADUTO IN QUESTE ULTIME ORE RELATIVAMENTE ALL'ACCESSO ALLA FACOLTA' DI MEDICINA E' QUALCOSA DI INDEGNO, DI MISERABILE E MESCHINO PER UN PAESE CIVILE.
QUESTA SPECIE DI GOVERNO CHE E' IL MEGLIO CHE L'ITALIA SA ESPRIMERE,
PUR AVENDO GIA' CAMBIATO LE REGOLE RELATIVAMENTE AL BONUS MATURITA',
PUR AVENDO AVUTO TUTTO IL TEMPO PER CAMBIARLE ANCORA UNA VOLTA PRIMA DI OGGI,
COSA E' CAPACE DI FARE?
MENTRE GLI ASPIRANTI MEDICI SONO IN AULA CHIUSI A FARE IL COMPITO, E PERTANTO A LORO INSAPUTA, CAMBIA LE REGOLE DEL GIOCO!
QUESTA E' LA FINE DELLO STATO DI DIRITTO, E' IL SEGNO DISEDUCATIVO E IMMORALE CHE IL GOVERNO E LO STATO DANNO AI GIOVANI, E' IL SEGNO DEL FALLIMENTO DELLA SCUOLA ITALIANA. E' UNA VERGOGNA INCOMMENSURABILE PER I GIOVANI.
NON SI POTEVANO CAMBIARE LE REGOLE SIA PURE UN GIORNO PRIMA E NON MENTRE I RAGAZZI ERANO IN AULA?
TROVATE GIUSTO CHE L'ARBITRO CAMBI LE REGOLE DEL GIOCO SENZA NEANCHE AVVISARE I GIOCATORI IN CAMPO?
IO LO TROVO MOSTRUOSO E' UN ALTO TRADIMENTO CHE NON PUO' ESSERE ACCETTATO IN UNO STATO DI DIRITTO!


Bastava leggere su internet questa mattina (ma già da giorni [almeno due]) per vedere che avrebbero annullato il bonus maturità nella giornata di oggi nelle ore del test.
A parer mio questa decisione è l'unica sensata che abbiano fatto; un bonus maturità stupido (studiato e applicato all'Italiana, cioè male), inutile (alla fine se sei studioso passi, non si può dire che serva più fortuna che buona volontà per passare questo test, non scherziamo dai) che non faceva altro che aumentare le difficoltà delle persone che non sono uscite un voto pari/superiore all'80 (che diciamocelo, il voto di maturità è la fine di una barzelletta durata 5 anni, condizionati per alcuni da professori mongoli, depressi e frustrati), la cui passione è quella di essere medico. Io ho preso 70/100 alla maturità perché ho odiato i miei professori e mi sono rifiutato di studiare, eppure sono arrivato 300° al test del San Raffaele; non è abbastanza, ok, ma persone che nella mia scuola hanno preso 90, sono arrivate 1000°. Voglio solo dire che dare 10 punti a una persona che ha preso 100 e lode, che senso ha? Se tutte le persone che hanno preso 100 e dicono di averlo fatto solo per il bonus maturità fossero nate l'anno scorso, avrebbero preso 70 perché non gli sarebbe più importato? Ma dai... Il 100 alla maturità è un risultato di cui essere fieri (se uno lo vuole, lo cerca e lo ottiene), ma niente di più.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #288293 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Test medicina:come è andata?
Pensate a cosa succedeva se non annullavano il bonus di maturità. Ci avrebbe pensato il TAR del Lazio e questo probabilmente avrebbe portato all'annullamento della prova.
Se il bonus era comparabile si poteva anche dare, ma lo sapete che non vi è omogeneità nel voto di maturità.
Nessuno (sano....) andrebbe all'esame senza dare il meglio di se, contando sui punti della maturità.

Carrozza ha fatto bene ad annuciarlo DOPO la prova d' ammissione. Vi immaginate il chaos emotivo se lo annunciava qualche giorno fa? Era un atto dovuto.
Comunque va anche detto che ci saranno lo stesso molti ricorsi e che probabilmente andranno a favore di molti candidati

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #288294 da Molteluca

Careggi ha scritto: Nessuno (sano....) andrebbe all'esame senza dare il meglio di se, contando sui punti della maturità.


Non credo stesse parlando di non dare il meglio, ma solo di lasciare 2/3 domande in più rispetto ad una persona che non poteva contare su 10 punti "gratis"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #288295 da Beatinik
Non ho letto le 11 pagine, e sinceramente non mi va.
Sono appena tornata da Padova.
Com'è andata? Non bene, ma poteva andare peggio. :(
Biologia non l'ho trovata troppo difficile, Cultura generale era fattibile, Chimica non mi esprimo, Matematica e Fisica OK, Logica non sono riuscita a rispondere a tutte le domande.

Sono contenta che abbiano tolto il bonus? Per quel che mi riguarda, sì.

Non sono molto ottimista, ma vedremo. Ormai il test è fatto.

Gan Bwyll A Daliwch Ati

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #288296 da Anto65
Risposta da Anto65 al topic Test medicina:come è andata?
Nessuno si sbilancia per punteggio minimo a Milano? (Ovviamente su base 100)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.765 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy