Consiglia questo sito su Facebook:

Ricorso contro l'abolizione del Bonus Maturità

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #288586 da Hoping

lorenzo989 ha scritto: Ragazzi io dall'esterno non posso che appoggiarvi!!!
Sono uno studente di medicina e non posso che essere solidale con chi, come me, ha un sogno da realizzare: essere un medico.
Combattete e fate valere le vostre ragioni, perchè quest'anno le ragioni le avete sul serio!!!
Giusto o sbagliato che fosse il bonus maturità (e per me era assolutamente sbagliato e iniquo), non si possono combiare le regole a test in corso. Vi siete iscritti, pagando fior fior di soldi, ad un concorso pubblico che si basava su un bando ben preciso. Nessuno piò arrogarsi il diritto di modificare quel bando senza avervi dato la possibilità di informarvi. Ognuno ha il diritto di sapere in modo chiaro le regole di gara; questo vale nel gioco, nello sport e a maggior ragione vale per un concorso come questo, che, purtroppo o per fortuna, ha il potere di decidere sul futuro lavorativo e umano di molte persone.

Sono con voi ragazzi!!! Buona fortuna!!!


Grazie mille Lorenzo! Io ci sono per il ricorso! Fatemi sapere come si evolve la questione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #288595 da ButchPooch

Molteluca ha scritto: Hanno già dichiarato di essere a conoscenza del fatto che riceveranno dei ricorsi per questa scelta. Nonostante questo, sanno anche che il numero di ricorsi che riceveranno per l'abolizione del bonus è di gran lunga minore rispetto a quello dei ricorsi contro quest'ultimo. Però mi chiedo, avete preso 100 e lode alla maturità, e avete preso 52 punti (e ne volete altri 10). Io che ho preso 70/100 al test ho fatto 51.9, dammi un motivo per cui tu che hai preso 100 dovresti essere meglio di me, e meritarti 10 punti gratis,che ho preso 70, ma al test abbiamo lo stesso risultato


Caro "Molteluca", come ho già detto nel primo post, anche io sono d'accordo sul fatto che il voto del'esame di maturità non dovrebbe influire in prove di questo genere.

Mi stupisce però il fatto che tu non trovi affatto ingiusto che il bonus sia rimosso DURANTE lo svolgimento della prova. Ti chiedi perché noi che avremmo avuto diritto al bonus ci battiamo affinché ci venga riconosciuto? Semplicemente perché se avessi saputo che non avevo quei 9 punti bonus avrei cambiato strategia, ovvero avrei messo più domande, anche quelle in cui ero più insicuro.

Con l'abolizione del bonus così tardiva si è creata una situazione in cui:

- Coloro che avevano diritto al bonus sono stati cauti nel rispondere alle domande e hanno mirato ad ottenere un punteggio relativamente basso, consapevoli che sarebbe stato integrato da bonus;
- Coloro che invece sapevano di non poter ambire al bonus hanno cercato di dare un numero maggiore di risposte.

Il risultato è che la prima categoria si trova ad avere punteggi più bassi di quelli a cui puntava, mentre chi sapeva di non avere al bonus ha un punteggio medio più alto (Fermo lasciando che non abbia risposto completamente a caso).

Paradossalmente, con questa serie di cambi di rotta del ministero, sono stati avvantaggiati coloro che in partenza erano consapevoli di non avere diritto al bonus!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa - 10 Anni 8 Mesi fa #288598 da Molteluca

ButchPooch ha scritto:

Molteluca ha scritto: Hanno già dichiarato di essere a conoscenza del fatto che riceveranno dei ricorsi per questa scelta. Nonostante questo, sanno anche che il numero di ricorsi che riceveranno per l'abolizione del bonus è di gran lunga minore rispetto a quello dei ricorsi contro quest'ultimo. Però mi chiedo, avete preso 100 e lode alla maturità, e avete preso 52 punti (e ne volete altri 10). Io che ho preso 70/100 al test ho fatto 51.9, dammi un motivo per cui tu che hai preso 100 dovresti essere meglio di me, e meritarti 10 punti gratis,che ho preso 70, ma al test abbiamo lo stesso risultato


Caro "Molteluca", come ho già detto nel primo post, anche io sono d'accordo sul fatto che il voto del'esame di maturità non dovrebbe influire in prove di questo genere.

Mi stupisce però il fatto che tu non trovi affatto ingiusto che il bonus sia rimosso DURANTE lo svolgimento della prova. Ti chiedi perché noi che avremmo avuto diritto al bonus ci battiamo affinché ci venga riconosciuto? Semplicemente perché se avessi saputo che non avevo quei 9 punti bonus avrei cambiato strategia, ovvero avrei messo più domande, anche quelle in cui ero più insicuro.

Con l'abolizione del bonus così tardiva si è creata una situazione in cui:

- Coloro che avevano diritto al bonus sono stati cauti nel rispondere alle domande e hanno mirato ad ottenere un punteggio relativamente basso, consapevoli che sarebbe stato integrato da bonus;
- Coloro che invece sapevano di non poter ambire al bonus hanno cercato di dare un numero maggiore di risposte.

Il risultato è che la prima categoria si trova ad avere punteggi più bassi di quelli a cui puntava, mentre chi sapeva di non avere al bonus ha un punteggio medio più alto (Fermo lasciando che non abbia risposto completamente a caso).

Paradossalmente, con questa serie di cambi di rotta del ministero, sono stati avvantaggiati coloro che in partenza erano consapevoli di non avere diritto al bonus!


No ma io non ho mai detto che è giusto, ho detto che è giusto che l'abbiano tolto e ho spiegato le mie ragioni. Non ho mai affrontato il discorso riguardante le modalità con cui è stato abolito. Non voglio fare l'ottuso e/o il polemico, ma si sapeva già da un paio di giorni prima del test (almeno io l'avevo già visto) che avrebbero tolto il bonus. Bastava leggere su internet la domenica per trovare almeno una decina di siti che parlavano di un decreto che sarebbe stato molto probabilmente firmato il lunedì della prova.
Però non capisco, vi viene (o meglio sarebbe stato) dato un vantaggio enorme (perché 10 punti sono uno sproposito), e la vostra tattica sarebbe stata di spararne qualcuna in più (nella consapevolezza di poterle sbagliare [io spero che almeno la vostra scelta di mettere delle risposte in più sia una strategia ben studiata con tanto di calcolo statistico] e dunque di peggiorare il vostro punteggio) dicendo: "Vabbè avendo 10 punti gratis, anche se ne sbaglio 6/7 chissenefrega". Non ha molto senso. Con questo mi piacerebbe sottolineare che non condivido il modo in cui sia stato abolito, semplicemente attribuire la colpa di punteggi bassi al fatto che il bonus si stato tolto durante la prova, anche di alcune persone che alla maturità hanno preso 100 e lode, mi sembra sbagliato. Tutto qui.
Ultima Modifica 10 Anni 8 Mesi fa da Molteluca.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #288599 da ButchPooch

Molteluca ha scritto: No ma io non ho mai detto che è giusto, ho detto che è giusto che l'abbiano tolto e ho spiegato le mie ragioni. Non ho mai affrontato il discorso riguardante le modalità con cui è stato abolito. Non voglio fare l'ottuso e/o il polemico, ma si sapeva già da un paio di giorni prima del test (almeno io l'avevo già visto) che avrebbero tolto il bonus. Bastava leggere su internet la domenica per trovare almeno una decina di siti che parlavano di un decreto che sarebbe stato molto probabilmente firmato il lunedì della prova.
Però non capisco, vi viene (o meglio sarebbe stato) dato un vantaggio enorme (perché 10 punti sono uno sproposito), e la vostra tattica sarebbe stata di spararne qualcuna in più (nella consapevolezza di poterle sbagliare [io spero che almeno la vostra scelta di mettere delle risposte in più sia una strategia ben studiata con tanto di calcolo statistico] e dunque di peggiorare il vostro punteggio) dicendo: "Vabbè avendo 10 punti gratis, anche se ne sbaglio 6/7 chissenefrega". Non ha molto senso. Con questo mi piacerebbe sottolineare che non condivido il modo in cui sia stato abolito, semplicemente attribuire la colpa di punteggi bassi al fatto che il bonus si stato tolto durante la prova, anche di alcune persone che alla maturità hanno preso 100 e lode, mi sembra sbagliato. Tutto qui.


Prima del test non si sapeva nulla. Alcuni giornali parlavano dell'abolizione a partire dall'anno prossimo, altri invece sollevavano solo il SOSPETTO che potesse avvenire da quest'anno. Penso che nel momento in cui vado ad affrontare un concorso nazionale sia opportuno che io mi basi su ciò che è certo, che io faccia riferimento esclusivamente al bando e non a voci o a notizie dei giornali, spesso infondate.

Per quanto riguarda la strategia, hai capito l'opposto di ciò che ho detto. Nel momento in cui so di avere il bonus rispondo solo alle domande su cui sono più sicuro. Nel senso che se in una domanda sono indeciso tra due alternative, la lascio. Se avessi saputo di non avere quei 9 punti di vantaggio e dunque di dover rispondere giusto ad altre 6 domande, ne avrei messe almeno altre dieci su cui magari avevo qualche dubbio.

Ovviamente non è una scelta campata in aria, ma è motivata da quella che tu chiami "una strategia ben studiata con tanto di calcolo statistico" (che paroloni!).
Semplicemente, facendo qualche calcolo ti accorgi che è vantaggioso dare risposta già nel momento in cui si escludono due alternative.

Mettiamo conto che su 30 risposte posso escludere in ognuna due alternative:

- Se le lascio vuote totalizzo 0 punti
- Se in ognuna metto una risposta casuale tra le tre opzioni rimanenti ottengo che, statisticamente, ne faccio bene una su 3. Dunque 10 giuste e 20 sbagliate. Al netto, ottengo (10*1.5)-(20*0.4)= 7 PUNTI. E ti assicuro che nella maggior parte delle domande almeno due alternative sono facilmente escludibili.

Premesso ciò, ti assicuro che se avessi saputo di non avere il bonus avrei rischiato un po di più e, alla luce della pubblicazione delle prove corrette, qualche punto lo avrei guadagnato.
Puoi notare come io, che sarei dovuto essere uno di coloro che sarebbero stati ingiustamente privilegiati dal bonus maturità, mi ritrovo ad essere doppiamente penalizzato.

Penso che un ricorso a questo punto sia doveroso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #288602 da Da_94
per quanto potesse essere discutibile ormai andava lasciato o al massimo andava tolto prima. Per il ricorso io ci sono,fatemi sapere...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #288607 da Bene 8
Ragazzi anche io sono fermamente convinta dell'iniustizia di questa cosa, per cui faro sicuramente ricorso. Già sono in contatto con codacons per il megaricorso! voi a chi volete affidarvi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.173 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy