Consiglia questo sito su Facebook:

Ricorso contro l'abolizione del Bonus Maturità

  • Übermensch
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 8 Mesi fa #289222 da Übermensch
Risposta da Übermensch al topic Ricorso contro l'abolizione del Bonus Maturità
Dopo le presentazioni, dall'alto della sua grande personalità la prego di conversare con la qui presente infima bassezza. Il signorino X aveva tanti punti bonus (che il suo sfigatissimo compagno Y di scuola, con lo stesso voto, non aveva) e si è presentato al test non azzardando troppo/ azzardando troppo e ora lo scricciolo sta nella cacca. Il suo ricorso viene accolto. Urraaaa. Gli altri signorini e signorine X1,X2,Xn non sono stronzi/e quindi anche il loro ricorso dovrà essere accolto per lo stesso motivo. Ora gli Stronzi diventano quelli che hanno superato il test senza ricorso e facendo affidamento solo sul punteggio del test. A parte il fatto che questi ultimi ringrazieranno di cuore tutti gli Xn che hanno reso vano il loro tentativo di entrare studiando e basta, per frequentare in Santa pace un corso di studi che ha veramente bisogno di tanta pace interiore, credo che tutto questo sia poco probabile. Intanto ti dico che se ciò accadesse io non metterei piede nell'università italiana, nella facoltà di medicina e chirurgia e come me tanti altri. E questo è uno dei motivi per cui Non succederà . Torno a soffiarmi il naso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #289223 da lucacarvalho

Übermensch ha scritto: Dopo le presentazioni, dall'alto della sua grande personalità la prego di conversare con la qui presente infima bassezza. Il signorino X aveva tanti punti bonus (che il suo sfigatissimo compagno Y di scuola, con lo stesso voto, non aveva) e si è presentato al test non azzardando troppo/ azzardando troppo e ora lo scricciolo sta nella cacca. Il suo ricorso viene accolto. Urraaaa. Gli altri signorini e signorine X1,X2,Xn non sono stronzi/e quindi anche il loro ricorso dovrà essere accolto per lo stesso motivo. Ora gli Stronzi diventano quelli che hanno superato il test senza ricorso e facendo affidamento solo sul punteggio del test. A parte il fatto che questi ultimi ringrazieranno di cuore tutti gli Xn che hanno reso vano il loro tentativo di entrare studiando e basta, per frequentare in Santa pace un corso di studi che ha veramente bisogno di tanta pace interiore, credo che tutto questo sia poco probabile. Intanto ti dico che se ciò accadesse io non metterei piede nell'università italiana, nella facoltà di medicina e chirurgia e come me tanti altri. E questo è uno dei motivi per cui Non succederà . Torno a soffiarmi il naso


Non stai argomentando sul decreto legge ma sullo studio e la fatica degli studenti.

Mi spiace ma io non alcuna grande personalità da mettere in contrapposizione con la tua inesistente bassezza.
Sei un ragazzo normalissimo come tutti noi che ha espresso pareri di tipo giurisprudenziale che potrebbero confondere le idee a chi non ha molta esperienza.

Mi sembra che nel post qui sopra tu stia mischiando il vizio di forma del DL che si vuole contestare con la correttezza del bonus maturità visto che mi parli di studenti, di fatiche e di studio.

Le due cose non c'entrano nulla, sono due cose completamente diverse.

Mi devo ripetere dicendo che NON si contesta al Governo il bonus maturità in quanto norma giusta o iniqua ma si contesta la retroattività di un articolo presente in un DL che abroga una norma del 2008 che era stata eseguita ANCHE dalla stessa Carrozza tramite il DM di giugno.


Rispondimi allora su ste cose.

Hai letto il DL e la norma che viene abrogata?
Hai letto il DM di giugno della Carrozza?
Perché la norma non è abrogata anche per gli studenti in inglese?
Perchè il Cdm è stato convocato il 9 settembre?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #289226 da ali mazzocchi
Buongiorno, mia sorella ha sostenuto come voi il test di medicina, ed io intervengo, solo per dare delle spiegazioni di carattere generico, sono avvocato.I legali degli studenti, hanno davanti a loro 2 strade per risolvere la problematica creata, dall'abolizione del bonus. Strada numero 1: ricorso presso la Corte Costituzionale, il ricorso in oggetto verterà sulla violazione, con il D.L., di un diritto costituzionale, questo perchè all'interno del nostro ordinamento, una norma di gerarchicamente inferiore come una legge ordinaria, non può essere in contrasto con una superiore come una legge costituzionale. Strada numero 2: ricorso amministrativo, è un ricorso che si presenta al TAR del Lazio, lo possono presentare esclusivamnte i portatori di un interesse legittimo (esempio con il bonus sarei entrato, senza no) e viene presentato, con dei temini ben precisi, pena la decadenza. I ricorsi cominceranno a piovere dal giorno 30, se hanno speranza di vincere? Sì. Costeranno? Sì ( il Tar in caso di vittoria in questi casi compensa le spese, cioè ognuno paga le sua). La procedura sarà lenta. Esiste la sicurezza di vittoria? No nessun legale serio la prometterebbe, ma le probabilità sono molto alte. Tutte queste cose il ministero le conosce benissimo, e la scelta di abrogare il bonus è stata dettata unicamente dal numero di ricorsi (sicuramente inferiori con "senza"). Se il D.L. fosse stato fatto in maggio o giugno, tutti sarebbero stati tranquilli, e si parlerebbe solo delle domande del quiz. Ma dovete pensare che voi non siete al primo posto dei pensieri del ministro. Volevo solo far chiarezza, per la cronaca mia sorella aveva 10 punti di bonus. Ciao
I seguenti utenti hanno detto grazie : Francyhh1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #289227 da Francyhh1987
Non volevo scatenare questo putiferio.... :ohmy:



Non ho mai presentato nessun ricorso in vita mia... Ma quest'anno secondo me questa cosa dell'abolizione del bonus DURANTE il test non e' molto regolare....
Sicuramente ha danneggiato chi contava su quei punti e sia probabilmente chi non li aveva...
Poi sicuramente ci saranno 1000 correnti di pensiero su questa cosa così come su tutto il resto...

Io sto pensando di presentare il ricorso perché a mio avviso i presupposti ci sono (mia opinione personale) e anche perché secondo me il test non lo faranno ad aprile ma lo sposteranno... Non sono riusciti a farlo a luglio figuriamoci ad aprile....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #289241 da Careggi

ali mazzocchi ha scritto:


Grazie per il valoroso contributo.

Il mio parere personale è che Carrozza ha fatto un favore a tutti abolendo il bonus il 9 settembre. Non so se era la sua intenzione ma così facendo ha dato l'opportunita di aumentare i posti disponibili. Le alternative erano

1) abolirlo a luglio
2) abolirlo il 9 sett durante la prova
3) abolirlo dopo la prova
4) abolirlo qualche giorno prima del 9.
5) non abolirlo

(Hei potrebbe essere un ottima domanda per il prossimo test d'ingresso :P )

Scherzi a parte, quali sarebbero stati gli esiti:

1) --> disturbare gli animi dei candidati alle prove di Maturità ma allo stesso tempo dare una speranza a coloro che i 10 punti se li sognavano.

2) a)--> Tutti i candidati hanno fatto la prova con il dubbio che il bonus veniva annullato.
b)-->tutti quelli lesi dalla decisione hanno un'arma per poter far ricorso e farsi dare un posto in più a quelli attribuiti dal decreto

3) --> questo avrebbe creato maggiore indignazione dal popolo dei candidati con bonus.
--> vedi 2 b)

4) --> coloro che contavano sul bonus sarebbero stati provati emotivamente...forse la loro performance sarebbe stata inferiore?
--> 2b)

5) --> Tutti coloro che si sentivano discriminati dalla presenza del bonus avrebbero fatto ricorso. Questi sarebbero stati molti di più di quelli che fruivano del bonus.

Ovviamente, la cosa più saggia era

Se il D.L. fosse stato fatto in maggio o giugno, tutti sarebbero stati tranquilli, e si parlerebbe solo delle domande del quiz.


Ma non pensi che, anche in quel caso, qualcuno avrebbe potuto avvanzare qualche dubbio sulla disparità con il test in inglese?

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #289242 da Careggi

Francyhh1987 ha scritto: Non volevo scatenare questo putiferio.... :ohmy:

Non ho mai presentato nessun ricorso in vita mia... Ma quest'anno secondo me questa cosa dell'abolizione del bonus DURANTE il test non e' molto regolare....
Sicuramente ha danneggiato chi contava su quei punti e sia probabilmente chi non li aveva...
Poi sicuramente ci saranno 1000 correnti di pensiero su questa cosa così come su tutto il resto...

Io sto pensando di presentare il ricorso perché a mio avviso i presupposti ci sono (mia opinione personale) e anche perché secondo me il test non lo faranno ad aprile ma lo sposteranno... Non sono riusciti a farlo a luglio figuriamoci ad aprile....


Hai fatto benissimo a comunicare i tuoi dubbi e i tuoi pensieri. Solo così possiamo confrontarci con i vari pareri :whistle:

Ognuno deve fare quello che è meglio per se.
Se io avessi avuto dei punti bonus che mi avrebbero assicurato un posto, farei ricorso...ma non perederi d'occhio che la vita deve procedere e quindi mi iscriverei anche a un altro corso e non perederei di vista la prossima prova d'ammissione. :dry:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.929 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy