Consiglia questo sito su Facebook:

11 marzo Scadenza MODIFICA vostre scelte 2014

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299728 da Alby090
Ciaoo Careggi ho visto ke sei stato un Grande cn la graduatoria di qst'anno :) :) ti volevo chiedere visto ke io sn interessato ad Odontoiatria cm regolarmi cn le scelte da mettere includere pure Medicina o sarebbe svantaggioso ?? io sono del sud e provero qui ma nn so cm regolarmi sarei disponibile a spostarmi ovunque ...qll del nord andrebbero messe prima di qll del sud o viceversa -- nn conviene ragionare in termini di migliore o meno ma in termini di punteg cn riferimento alla graduatoria di qst'anno ? Ti sarei grato se mi potessi aiutare in qualke modo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #299729 da Careggi

futuromedico7 ha scritto: Ciao Careggi potresti indicarmi quali sono a tuo avviso le scelte migliori da mettere ? Premetto che non ho problemi nello spostarmi in tutta italia per un eventuale ammissione




Stavo per copirae il tuo MP sul forum per poi risponderti. Sono domande che fanno in molti e quindi preferisco risposndere dove tutti possono leggere :)


La tua domanda è più che valida.

Il primo fattore da considerare è DOVE FARAI l ESAME. Se sei vincolato a stare vicino a casa, lo farai a qull'ateneo che diventerà automaticamente LA TUA PRIMA SCELTA .

Se hai 1) molta libertà di movimento e 2) sei pronto ad andare in qualsiasi parte d'Italia, alloro fai l'esame a Milano!..o Padova. e seleziona tutte le 72 scelte (Naturalmente se non vuoi Odonto escluderai tutte le Odonto ecc)
Perchè questa strategia?

perchè vi permette di ordinare le vostre scelte in una sequenza che MASSIMIZZA il numero più alto di occasioni (prenotato/assegnato).
Non vuol dire che avret la scelta su tutte! Come avete visto questo anno, l'avanzamnto nella graduatoria dipende da quanto sostanzioso è lo scorrimento.
C'è anche da dire che se fatte l'esame a Milano e mettete tutte le scelte nel giusto ordine, PROBABILMENTE avrete ogni settimana una prenotazione diversa.


Se invece come la maggior parte dei candidati, non potete viaggiare lungo tutta la penisola, allora dovete decidere la sede d'esame che vi piace di più e che è conveniente. Questa fissa l'indice di difficoltà che vi permetterà (se guardate la mia tabella) di trovare il giusto ordine per le altre scelte


Esempio

Se fate la prova d'ammissione a Messina piuttosto che Molise e volete mettere tutte le 40 scelte di medician, fate pure, ma non serviranno a nulla. Se avete un punteggio al limite o se venite primi in classifica, andrete solo e soltanto alla vostra prima scelta.

Lo stesso si applica per le Odontoiatrie. Se fate la prova dall'ateneo meno popolare, tutte le altre scelte saranno inutili.


Quindi avete fino alle 15 del 11 Marzo per mettere su un pezzo di carta tutti i corsi al quale vi immatricolereste. Non mettete corsi che non vi interessano, se non potete iscrivervi a quel corso, non mettetelo! :dry: Esempio siete a Bolzano e nonvolete trasferirvi in Sicilia e Sardegna, quindi Non mettete quelle scelte. rallenterebbero solo gli scorrimenti.

Quando avete la lista dei corsi che vi soddisfano, ORDINATELI secondo i criteri nella tabella 2.

Guardate anche il post scritto da e per ILBI92 :)

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299730 da Careggi

SOL ha scritto: Scelte medicina

Ciao Careggi, volevo chiederti la tua opinione per quanto riguarda l'ordine delle scelte delle sedi per medicina.
E' il secondo anno che provo..l'anno scorso avevo scelto Padova come prima scelta ma ho fatto un punteggio sui 35 punti. Data la tua esperienza con scorrimenti graduatorie et similia, secondo te che facoltà del centro-nord Italia ha i punteggi più abbordabili? Mi rendo conto di aver messo le scelte un po' a casaccio l'anno scorso (avevo più o meno messo tutte le scelte del nord Italia) e non vorrei ripetere lo stesso sbaglio anche quest'anno.
Ti trascrivo la mia "scaletta" di scelte:
- Ferrara
- Udine
- Trieste
- Verona
- Bologna
- Pavia
- Padova
- Firenze
- Pisa
- Parma
- Milano bicocca
- Milano insubria
- Genova

Mi piacerebbe sapere la tua opinione in merito.
Grazie e ciao!


So, mi sembra che sia una lista che rispecchia le tue ambizioni, ma prima mi devi dire sove farai l'esame. E' la sede d'esame che vincola l'ordine delle altre scelte :unsure: E' Ferrara, o mi vuoi dire che sei predisposto a fare l'esame in qualunque degli atenei che hai menzionato?

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299732 da Careggi

Alex18 ha scritto: Ciaoo Careggi ho visto ke sei stato un Grande cn la graduatoria di qst'anno :) :) ti volevo chiedere visto ke io sn interessato ad Odontoiatria cm regolarmi cn le scelte da mettere includere pure Medicina o sarebbe svantaggioso ?? io sono del sud e provero qui ma nn so cm regolarmi sarei disponibile a spostarmi ovunque ...qll del nord andrebbero messe prima di qll del sud o viceversa -- nn conviene ragionare in termini di migliore o meno ma in termini di punteg cn riferimento alla graduatoria di qst'anno ? Ti sarei grato se mi potessi aiutare in qualke modo...



Alex, in grandi linee, le medicine sono più popolari che le odontoiatrie. Se non ti interessano le Medicine, io non le sceglierei. Ricorda più scelte, più lenti saranno gli scorrimenti. Poi al 1 Ottobre cala la mannaia della ex Carrozza CHE tronca la graduatoria :pinch: e se sei solo arrivato a metà del tuo percorso di prenotazioni, ti trovi assegnato d'ufficio. Se invece, usate il cervello e diminuite le scelte, vi trovate assegnati alla migliore scelta più rapidamente. :unsure:

Nella graduatoria del 2014 NON vi danno (salvo nuovo decreto) l'opzione di confermare il vostro interesse!

QUINDI NON METTETE SCELTE INUTILI CHE NON VOLETE. FATE UN DANNO A VOI STESSI E AI VOSTRI COLLEGHI


Tornando alla tua richiesta, io seguirei dove più possibile, l'ordine della Tabella 1 :) Quando la elabori possiamo rivederla insieme :)

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #299733 da Careggi
Questo grafico dovrebbe aiutarvi a selezionare i corsi che dovreste scegliere :cheer:


PS Per ingrandire l'immagine cliccate sopra. Si apre una finestra, adesso cliccate di nuovo e potete leggere tutto il dettaglio :cheer:


Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299735 da Alby090
Ma se io dovessi decidere di provare a Messina dato ke sn siciliano ke è tra le meno popolari avrei piu difficolta ad entrare in una del nord dove i candidati sn di piu ed è piu difficile entrare ...mi sento nel pallone piu totale e poi in riferimento alla tabella 1 ke devo ancora leggere attentamente come interpretare la colonna 17 e 18 ke sn laterari ???' Non so proprio cm regolarmii :( :( :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.817 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy