Consiglia questo sito su Facebook:

Tecnica d'esame

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #300508 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Il mistero dell indovino

Akim.94 ha scritto: Nel 70-80% dei quesiti a cui non so rispondere direttamente, o indirettamente per esclusion delle altre 4, riesco comunque ad escluderne minimo 1-2. Però spesso tendo a lasciarle in bianco. E in quelle poche volte che rischio nelle simulazioni mi accorgo che il bilancio è stato quasi sempre negativo. Può essere attribuito alle poche volte in cui rischio? Cioè, se mi sbilanciassi di più in queste domande, il bilancio dovrebbe "migliorare" giusto?



Andiamo al sodo... facciamo una prova! TUTTI POTETE FARLA :cheer:

Stasera o domani fai un test. simulazione. Sei in grado di procurarti la prova di veterinaria dell'anno scorso o quello precedente? Deve essere un esame nuovo che non hai già fatto. Evita i test EDISES ecc, usano ancora troppe domande vecchio stile.


Adesso prepara un foglio con 4 colonne

prima colonna
Numerazione da 1 a 60

seconda colonna

la tua risposta
se sei certo metti solo la lettera
Se non sei certissimo, ma la vuoi tentare devi inserire un puntino accanto alla lettera che scegli

Se non rispondi lascia lo spazio vuoto

Se usi il mio sistema devi:
a) scrivere le rispste che hai ESCLUSO nella colonna 3 e
b)inserire in questa colonna la tua scelta "casuale"

terza colonna

Qui scrivi le risposte che tu consideri errate.


Quarta colonna
Qui devi scrivere la prima risposta RANDOM che appare nella lista qui sotto. Se la prima lettera non è selezionabile perchè appare nella colonna 3 allora vai alla prossima lettera.
Nella successiva domanda usarai la prossima lettera e così via.


Quinta colonna
Le risposte ufficiali

Esempio.

sei sicuro che la A e la D sono errate e scegli la C come tua risposta. Quindi scriverai
C nella colonna 2
A e D nella colonna 3 ed
E come risposta nella colonna 4 (questa "E" è la prima lettera disponibile nella lista random qui sotto. Non puoi usare la prima lettera "d" perchè la hai esclusa come risposta corretta





Quando hai fatto il test, se vuoi, possiamo discutere i risultati per valutare se il sistema funziona :)

Il punteggio andrà calcolato in 2 versioni. ça prima versione usando le risposte della colonna 2. Nella seconda versione usando le rispopste nella colonna 2 ma con la sostituzione della colonna 4 dove opportuno.










Lista risposte RANDOM
d
e
e
d
b
a
c
c
b
b
b
a
b
b
a
d
a
b
a
a
e
b
c
e
a
d
b
a
c
d
d

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #300509 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Tecnica d'esame
Vedo che hai riflettuto molto sulla tecnica..complimenti!

Nelodio ha scritto: Careggi avrei 2 domande da farti:



1.Come faccio ad aumentare le % di dormire la notte prima?
Avevo pensato a fare attivita fisica ad es. lunedi mattina oppure a ridurre il sonno domenica sera (ma so che la deprivazione di rem e' cumulativa), in modo da scivolare meccanicamente nel sonno lunedi sera (utilizzo anche melatonina, ma niente benzo ovviamente).


Vedo che sei pratico :)

io ho sempre avuto la fortuna di poter controllare l'ansia che mi disturberebbe il sonno. Faccio un ragionamento simile a qullo del samurai che hai citato. Cioè, dal pomeriggio prima dell'esame stacco completamente la spina con il test. Mi svuoto la testa da pensieri del test, mi rilasso, guardo la Tv o faccio qualcosa piacevole e vado a dormire. NON troppo presto però, perchè rischierei di svegliarmi alle 3 o 4 :pinch: La mattina una buona colazione alle 7 e poi vado alla prova. Anche se avete un nodo allo stomaco fate una colazione leggera (anche un paio di banane)


2.Ufficialmente ci si dovrebbe presentare alle 8.30 di mattina, ma penso che la prova inizi alle ore 11, e so che molti arrivano ben dopo le 8.30.
Io vorrei arrivare piu tardi, perche deve passare il minor tempo possibile da quando arrivo la fino all'inizio della prova, quindi vorrei essere li per le 9.30-10.00



Anche io ho lottato con questo dilemma.
Arrivare troppo presto è uno stress! L'atmosfera è quella di essere a un patibolo :pinch:
Conviene fare un sopraluogo della tua aula ecc qualche giorno prima dell'esame. Devi essere sicuro che non ti piazzino in un aula a 2 km di distanza!
Quindi io arriverei NON troppo in anticipo per gli stessi tuoi motivi
Una volta sono arrivato quando l'esame era già cominciato per problemi di traffico.. NON FATELO!!! :pinch: Valutate bene il percorso. Nel dubbio è meglio arrivare prima. l'esame andò bene ma per la prima ora sudavo adrenalina! :blink:



Mi dimenticavo... NON DIMENTICATE di andare in bagno prima dell'inizio della prova...la tensione può giocare brutti scherzi! ;)

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300510 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Tecnica d'esame

Akire93 ha scritto: Ciao :)
Potresti essere più chiaro su questo punto, per favore? Perchè suggerisci, una volta scartata una risposta, di non ragionare sulle altre risposte ma scegliere a random? Capisco che il calcolo probabilistico si altererebbe sulle 4 risposte rimaste, ma non è un po' un controsenso non ragionare sulle risposte rimanenti? :S
Scusa se magari è una cosa banale e io non la capisco :lol: :lol: :lol:



La risposta dovrebbe trapelare se fai la prova che ho descritto per Akim.

Tu devi ragionare sulle risposte quando elabori la scelta delle risposte che escludi. Se sei solo capace di escldere una risposta, sei in mano alla fortuna per le altre 4. Se cominci a fare ragionamenti sul quelle (pur non riuscendo a escluderne altre) introduci un "bias" nella tua selezione e perdi prezioso tempo.


Prova a fare la prova di Akim e vediamo i risultati.

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300511 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Tecnica d'esame

°Shi° ha scritto: Io sono come Akim. È difficile che mi sbilanci, anche perché di solito voglio essere proprio sicura di aver escluso le risposte che dovevo escludere... Solo che quando ti affidi alla probabilità per un numero esiguo di risposte l'esito è estremamente incerto, visto il basso numero di tentativi, credo.


se fai anche tu l'esercizio descritto potrai valutare quanto brava sei a riconoscere le risposte sbagliate :)

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #300512 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Tecnica d'esame

Beatinik ha scritto: Allora Careggi, innanzitutto grazie dei consigli.
Inoltre hai detto una cosa estremamente vera: la scarsa autostima. Quella ha sempre giocato brutti scherzi. Sempre avuta, ma ci sto lavorando.
Forse però ho risposto ad alcune domande senza pensarci troppo (pensare tanto a volte fa bene, a volte fa male. :B ). Quella del trovare domande da 5 minuti e altre da 1 minuto ad esempio e quello delle esclusioni. E' vero che in certi momenti riesco a fare una carrellata di quiz dove la risposta la trovo subito dopo aver letto le alternative, ed altre dove ci metto fin troppo tempo (ad esempio le domande di logica dove ci sono i testi e ti chiedono il ragionamento logico, la conclusione, il passaggio errato e robe varie, mi sa che stasera ne faccio un po' xD).



Sei giovane e fortunata. Non dovrebbe essere difficile lavorare sulla autostima ;) la salute e la famiglia sono una fetta molto grande di quella torta che si chiama "felicità" Cerca di dare il giusto peso a questi e ridimensionare la prova d'ammissione.
Questo invito è anche per i tanti che sono al loro ennesimo tentativo.:dry:

Una frase sul quale riflettere: "I complained I had no shoes until I met a man who had no feet"

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300513 da Akim.94
Risposta da Akim.94 al topic Il mistero dell indovino
Ciao Careggi :) ho un solo dubbio: nella colonna 4, RANDOM, dovrebbero esseerci quindi (in questo caso) la B e la E. Però essendo appunto random, perchè dovrei escludere la C? Non dovrebbe rientrare nella lista random?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.557 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy