Consiglia questo sito su Facebook:

Tecnica d'esame

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300579 da Akim.94
Risposta da Akim.94 al topic Tecnica d'esame
L'unica simulazione che sono riuscito a fare era in vcchio stile (a perte un po i brani), quelli di medicina e veterinaria so le risposte a memoria :pinch:
Ho provato comunque a rispondere anche alle risposte a cui non avrei risposto facendo creandomi un lista random.
Su 9 risposte che ho dato a random solo 1 era giusta perciò il bilancio è stato +0,1 punti. Però in 2 domande non ho escluso bene, in quanto ho eliminato la risposta corretta. :oops:
Nella colonna delle "risposte provate", dunque arrivandoci per ragionamento (colonna 2). Su 16 risposte provate ne ho azzeccate 6, con bilancio quindi di +5,4 punti.
Sarà che la simulazione non mi è piaciuta per niente poichè non rispettava la tipologia cambridge, ma non mi aspettavo di aver fatto un punteggio così basso ( 40 circa) :sick:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300583 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Tecnica d'esame
AKIM, Complimenti per

1)aver capito il funzionamento del sistema
2) per averlo messo alla prova



Hai ragione, I test vecchio stile non sono validi per l'8Aprile

Comunque il dato più importante che hai ottenuro è che hai capito che DEVI migliorare la tua capacità di riconoscere le risposte sbagliate! Se non sei in grado di farlo conviene NON rispondere.

Molti pensano che indovinare le risposte porta a risultati negativi, cioè che è solo una questione di fortuna..... NON E' COSI'!!!
Avete un cervello più o meno sviluppato..USATELO! :)
Anche le risposte sbagliate contengono informazioni che vi permette di ridurre le opzioni a disposizione.
Sono tecniche che la maggior parte degli studenti Italiani non hanno sviluppato perchè in Italia vige il sistema degli esami orali dove queste tecniche non portano alcun beneficio.

La ragione per la quale hanno introdotto il punteggio negativo non è per una sorta di "giustizia" ma perchè con il punteggio negativo sanno che la popolazione dei candidati non si comporterà in modo uniforme e quindi i punteggi saranno più distribuiti! Cioè, si riduce il numero di candidati che hanno un identico punteggio. Questo è essenziale quando hai 70000 candidati da smistare! Questa è la RAZIO primaria della prova d'ammissione. :unsure:
Se i candidati erano 2000, i test erano più facili e meno ingannevoli.

L'esame USMLE (abilitazione USA) che è composto da 322 domande in 6 o 7 blocchi durante un periodo di 8 ore NON include un punteggio negativo per gli errori. Così TUTTI sanno che conviene rispondere anche se a caso!

Rimane il concetto che la statistica vi può aiutare se siete capaci di escludere almeno una risposta e scegliere una delle altre 4 a caso. Ma come è stato detto precedentemente, il vero problema di quelli che raccolgono punteggi negativi è che NON sanno scegliere quale è la risposta sbagliata! Molti eliminano quella giusta :pinch: Questo accade anche perchè le domande sono volutamente ingannevoli e le risposte sono progettate per aumentare la probabilità di farvi sbagliare.

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
I seguenti utenti hanno detto grazie : MattiaS, Akim.94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300586 da Akim.94
Risposta da Akim.94 al topic Tecnica d'esame
Grazie Careggi per essere stato, (come SEMPRE tra l'altro :lol: ) chiaro ed esaustivo.
Proverò ancora e ti aggiornerò su eventuali progressi :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #300596 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Tecnica d'esame

Nelodio ha scritto: Provero' questo metodo statistico anche io.

Non sono molto ferrato con la statistica, quindi nel frattempo ti chiedo: vale la pena usarlo se le domande in cui riesco ad escludere almeno una risposta sono meno di 10, ad esempio solo 2 o 3?

Qualcosa mi dice che sarebbe piu' rischioso.


Questa domanda mi era sfuggita.

Copio qui parte di quel post

CASO A – Non ho letto la domanda o non posso escludere alcuna risposta

Quindi se tirate a caso, i principi della probabilità vi porteranno a questo voto V

V = 1,5 x 1/5 + (-0,4) x 4/5 =( 1,5 – 1,6)/5 = -0,1/5 = -0,02

Vuol dire che su 10 domande non lette o totalmente tirate a caso, porterete a casa -0,2 punto!!! NON FATELO!!!!!!

CASO B Ho letto la domanda e posso escludere una risposta

Quindi se scegliete a caso tra le 4 risposte il calcolo del voto secondo i principi della probabilità è:

V = 1,5 x 1/4 + (-0,4) x 3/4 = (1,5 – 1,2)/4 = +0,3/4 = 0.075

Avete capito la differenza? Su 10 domande indovinate dove potete escludere una risposta vi potete portate a casa 0.75 punti!

CASO C Ho letto la domanda e posso escludere DUE risposte

V = 1,5 x 1/3 + (-0,4) x 2/3 = (1,5 – 0,8 )/3 = +0,7/3 = 0,23

Su 10 domande di questa tipologia portate a casa un voto statistico di 2.3.

CASO D Ho letto la domanda e posso escludere TRE risposte

fate voi il calcolo :)


Ricorda che siamo sempre nel campo della statistica e della probabilità che si verifichi un evento. NON ESISTE UNA MATEMATICA CERTEZZA!

Nei casi B C e D la statistica è tua amica ma non vuol dire che hai 100% probabilità di portare a casa un punteggio positivo.
Quando lanci una monet hai 50/50 di avere testa, ma è anche vero che su 10 lanci puoi ottenere 3 teste e 7 code. Se i lanci sono 10,000 è più probabile che le teste e le code siano 50/50 :unsure.
Come hai intuito più lanci più ti avvicini al risultato atteso. Questo vale anche per questo sistema.

Se uno sa i limiti del sistema lo può usare a suo favore. Se non lo capisce può rimanere fregato :pinch:

Se leggi il post di Akim, o meglio ancora ti sottometti alla stessa prova potrai capire se sei in grado di eliminare le risposte sbagliate come richiesto da questo sistema. Se non sei in grado di individuarle ed elimini tante risposte giuste, questo sistema non fa per te.


Se all'esame hai solo 2 o 3 domande dove usi questo sistema, vuol dire che sei un fuoriclasse e anche se ottieni un lieve punteggio negativo dal sistema sei sempre avanti! Quindi io lo userei

Se all'esame hai 30 domande al quale applicare questo sistema, io, personalmente mi appiglierei a ogni decimo di punto di questo sistema e quindi lo userei.


RICORDATE


Questo sistema funzioni se siete:

1)in grado di escludere almeno UNA risposta sbagliata e

2) sapete selezionare a CASO una tra le altre 4 scelte (cioè non mettetevi a ragionare sulle altre 4!)

Se non siete in grado di rispettare queste 2 condizioni optate per la NON RISPOSTA![/quote]

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300607 da Akim.94
Risposta da Akim.94 al topic Tecnica d'esame
Simuazione di questa mattina:
risposte RANDOM azzeccate 3/5 , lameno non ho escluso mai l'alternativa giusta. Bilancio +3,8 (ieri +0,1)
risposte colonna 2 in cui ho provato a ragionare un po, 7/12 azzeccate. Bilancio +8,5 (ieri +5,4)
Totale 50punti, anche se ci sono ancora 30 di logica/cult gen- 12 bio- 8 chimica- 8 fisica/mate. :dry:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #300611 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Tecnica d'esame
Akim, non ci vuole tanto a perfezionare queste piccole ma significatve tecniche e spero che potrai mantenere quel ritmo il prossimo martedì.;)

La grande fortuna di chi è capace di adottare questa tecnica è che quasi nessuno la mette in opera nel modo corretto e questo ti da un vantaggio relativo a parità di difficoltà di domande. Se invece facevi i test nei paesi filo anglosassoni tra i quali Israele, saresti in competizione con una popolazione di candidati che usano queste ed altre tecniche per massimizzare il loro punteggio e quindi il loro uso è quasi d'obbligo oltre a una conoscenza del programma ben oltre quella che riscontriamo qui in Italia.

Il test d'ingresso alle specialità Italiane invece è ancora "tipicamente Italiano". Il contenuto e le modalità dei test/valutazione concedono ampia libertà di manovre "illecite" alle cariatidi corrotte che assegnano i pochi posti. Ecco perchè vi invito, quando arrivare al quarto anno a pianificare le "vie delle specializzazioni" :unsure:


PS se hai ottenuto 50 a una simulazione dello stesso standard del 2013 dovresti essere ben messo :cheer: Mi aspetterei un punteggio attorno ai 42 all'esame. Comunque domani stacca dallo stress e riposati, mangia sano e domani sera fai una intensa attività fisica e dimentica l'esame fino a quando senti dal profondo dell'aula..."Potete iniziare".. ;)

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.791 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy